BNP Paribas

    BNP Paribas
    Banca BNP Paribas è operativa in Italia. E' attiva anche nel mondo dei certificati di investimento, quotando numerosi prodotti derivati. Nel 2023 ha vinto il premio di Emittente dell'anno.

    BNP Paribas è una delle maggiori banche francesi, con solidi rating da parte di tutte le maggiori agenzie. Da anni BNP Paribas è operativa anche come emittente nel mondo dei Certificati di investimento, quotando i suoi prodotti derivati su Sedex ed EuroTLX.

    BNP Paribas – Certificates

    Nell’ampia gamma di emissioni di BNP troviamo certificati di investimento di varie tipologie, che spaziano dai certificati a leva, a quelli a capitale protetto per arrivare ai certificati a capitale condizionatamente protetto.

    Fra i certificates di BNP Paribas a capitale condizionatamente protetto troviamo innanzitutto i cash collect, che pagano premi mensili o trimestrali al verificarsi di determinate condizioni di prezzo da parte del sottostante cui fanno riferimento.

    Troviamo poi vari bonus certificates. Si tratta di prodotti derivati strutturati che pagano un premio se il sottostante cui fanno riferimento non ha toccato un determinato valore durante la sua vita (o se si trova sopra un certo livello a scadenza).

    Un’altra tipologia di certificati è rappresentata dai Fixed Premium, che offrono cedole garantite. A variare sarà il valore di rimborso del certificato, in base all’andamento del sottostante cui fanno riferimento. Vi è la garanzia del capitale soltanto se non viene raggiunta una predeterminata barriera.

    BNP emette anche certificates recovery, che sono particolarmente indicati per sottostanti su cui si sono registrati forti ribassi. Questi derivati permettono di ottenere una performance positiva, in caso di rialzo del sottostante, amplificata.

    Nell’offerta della banca francese su SeDex ed Euro TLX troviamo anche certificates con airbag. Si tratta di prodotti di investimento maggiormente difensivi, in grado di mitigare eventuali perdite nel caso di discese dei sottostanti sotto il livello barriera.

    Come detto BNP Paribas emette anche certificates a leva. Questi ultimi permettono all’investitore di ottenere una performance ampiata dalla leva – sia in profitto che in perdita – rispetto ai movimenti del sottostante. 

    Certificati di Banca BNP Paribas

    I certificati e derivati emessi da BNP Paribas sono rintracciabili sul sito della banca, nella sezione “certificate di investimento”. Un’altra sezione è invece dedicata ai certificati a leva. Qui si trovano informazioni anche sui Turbo Certificates di BNP Paribas. Sempre sul sito di BNP Paribas c’è poi spazio anche per le obbligazioni, strumenti finanziari con un profilo di rischio decisamente inferiore. Sul sito è possibile trovare la quotazione di tutti i prodotti emessi dall’emittente, così come i valori di osservazione iniziale, le cedole e le strutture di rimborso.

    BNP Paribas presenta anche temi del giorno con idee di investimento per chi vuole operare sui mercati utilizzando certificates e derivati.

    investire trading certificates
    Come investire con i certificati dell’emittente BNP Paribas? Quali certificati di investimento emette BNP Paribas?

    Certificates di Banca BNL

    Tramite BNP Paribas sono inoltre presentati i prodotti offerti da BNL. Anche in questo caso l’offerta relativa ai certificates di Banca BNL è presentata sul sito di BNP Paribas nel menu in alto.

    BNP Paribas funge da market maker per i prodotti derivati offerti da Banca BNL agli investitori. La sezione relativa ai certificates di BNL è divisa in tre parti (certificates retail, private e life banker). Sono presentati i vari prodotti emessi da BNP Paribas per gli investitori di banca BNL, dividendoli fra certificates in sottoscrizione, certificates in quotazione e prodotti scaduti. Quest’ultima voce definisce i derivati che sono stati richiamati dall’emittente oppure sono giunti alla naturale scadenza.


    Ebook Certificates
    Articolo precedenteLeonteq
    Articolo successivoBanca Akros