BTP Futura – Tassi e Rendimento

BTP Futura 2037 - Cedole

BTP Futura 2037 – ISIN IT0005442089: quali sono i tassi cedolari minimi garantiti? Come calcolo il rendimento del BTP Futura?  Il BTP Futura 2037 conviene? Qual è l’ISIN? Ecco alcuni punti chiave che analizzeremo in questo articolo, legato alle nuove emissioni di titoli di Stato italiani.

Rendimento e Cedole del BTP Futura

Partiamo dai tassi cedolari minimi garantiti dallo Stato per la nuova emissione del BTP Futura con scadenza 2037. Le cedole saranno progressive, con un meccanismo crescente su base quadriennale. Il BTP Futura 2037 parte da cedole dello 0,75%, per poi avere incrementi dei tassi cedolari dello 0,45%, 0,45% e 0,35% ogni quattro anni.

Il rendimento è interessante: le cedole sono sono pagate su base semestrale. Per esempio, nei primi quattro anni, quando il rendimento lordo è dello 0,75%, l’investitore incassa cedole semestrali lorde dello 0,375%. Queste sono le cedole minime garantite. Al termine del collocamento lo Stato potrà confermarle o incrementare i tassi minimi. Non possono però essere rivisti al ribasso. Il Ministero dell’Economia e della Finanza ha anche specificato che le cedole del BTP Futura dei primi quattro anni non verranno modificate. L’eventuale revisione dei tassi – in ogni caso minima – potrebbe riguardare soltanto le cedole dal quinto al sedicesimo anno.

Come vedremo in seguito, oltre alle cedole, nel BTP Futura è presente un premio fedeltà per chi detiene il prodotto almeno 8 anni. Per chi lo tenesse in portafoglio per l’intera durata, il premio è doppio e può arrivare fino ad un massimo del 6%.

BTP Futura 2037
Quali cedole e tassi per il BTP Futura 2037?

Rendimento crescente e cedole BTP Futura

Analizziamo le cedole minime garantite del BTP Futura 2037 ed i tassi corrisposti. Il rendimento del BTP Futura cresce nel tempo, con cedole che aumentano di valore ogni quattro anni. Nel dettaglio le cedole annuali lorde del BTP Futura sono pari ad un tasso 0,75% nei primi quattro anni.

I tassi del BTP Futura 2037 salgono poi dello 0,45%, posizionandosi all’1,20% dal 5° all’8° anno. In questa fase, quindi, le cedole semestrali lorde salgono allo 0,60%. Il tasso cresce ancora dello 0,45%, salendo all’1,65% fra il 9° ed il 12° anno, per arrivare al 2% lordo negli ultimi quattro anni di vita del prodotto, quando l’investitore riceverà cedole semestrali pari all’1%.

Come si calcola il rendimento netto del BTP Futura?

La tassazione nelle obbligazioni statali è pari al 12,5%. Pertanto, prendendo a titolo di esempio le cedole degli ultimi quattro anni, pari al 2% lordo, il rendimento netto in quel periodo sarà dell’1,75%. Tale valore è il risultato di 2,00 x 0,875%. Nei primi quattro anni del BTP Futura, invece, il flusso cedolare lordo dello 0,75% corrisponderà allo 0,656%.

Oltre alla tassazione agevolata al 12,5%, va ricordata anche l’esenzione dalle imposte di successione. Questa non è una novità ma è comune anche a tutti i Buoni del Tesoro Poliennali.

Cedole BTP
Il prezzo dei BTP. Quale rendimento?

Premio Fedeltà

Il premio fedeltà nel BTP Futura è doppio, vista la lunga scadenza del prodotto. Complessivamente, questo extra rendimento può arrivare fino ad un 6% aggiuntivo per chi deterrà il prodotto per l’intera vita del BTP, ossia per 16 anni.

Ecco nel dettaglio il funzionamento del premio fedeltà del BTP Futura IT0005442089.

  • Dopo otto anni si ha diritto ad una cedola extra variabile fra lo 0,40% e l’1,20%, determinata in base all’andamento medio del PIL nominale italiano nei primi otto anni.

Alla scadenza, ossia dopo 16 anni, si ha diritto ad un ulteriore premio, calcolato secondo due parametri.

  • Un premio fra lo 0,6% e l’1,8% calcolato sulla base dell’andamento del PIL italiano nominale nei primi otto anni di vita del BTP Futura
  • Un secondo premio, di proporzioni maggiori, fra l’1% ed il 3%, determinato dall’andamento del PIL fra il nono ed il sedicesimo anno di vita del prodotto.

Chi scegliesse di detenere l’obbligazione per l’intera durata, ossia fino al 2037, incasserebbe quindi una premio cedolare aggiuntivo variabile fra il 2 ed il 6% Chiaramente il premio è maggiore per chi conserva in portafogli il BTP 2037 fino a scadenza, ma 16 anni sono un periodo assai lungo.

Opinioni e rischi del BTP Futura

I principali rischi di un’obbligazione di questo genere sono legati all’elevata durata. Se durante la vita del prodotto i tassi di mercato dovessero salire, il prezzo di mercato del BTP Futura potrebbe scendere anche significativamente, per poi riavvicinarsi al valore nominale di 100 in prossimità della scadenza del 2037.

Come detto, però, 16 anni rappresentano una durata particolarmente lunga. Viceversa, se i tassi dovessero rimanere bassi per tutta la vita dell’obbligazione – o scendere ancora – il prodotto potrebbe salire sopra la pari. Difficile, però, pensare che da qui al 2037 non arrivino ondate di inflazione con tassi in crescita. Inoltre, c’è anche un rischio potenziale legato alla solvibilità dell’emittente. In questo caso lo Stato italiano.

BTP Futura 2037

Codice ISIN del BTP Futura 2037 – IT0005442089

Il codice ISIN del BTP Futura 2037 è IT0005442089. Può essere acquistato in collocamento fra il 19 ed il 23 aprile sia in banca che alla posta. Oltre ai tradizionali circuiti bancari da sportello, per chi ha l’home banking è possibile acquistare il BTP Futura 2037 anche telematicamente. È sufficiente cercare fra le obbligazioni l’ISIN IT0005442089 ed inserire la quantità desiderata. Il minimo acquistabile è pari a 1.000 euro, anche se il prezzo nominale in collocamento è di 100.

Successivamente il BTP Futura 2037 sarà acquistabile sul mercato secondario, a prezzi di mercato variabili in base ai tassi delle nuove emissioni, che potrebbero far scendere o salire il prezzo di questo BTP.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAcqua Quotata in Borsa
Articolo successivoBitcoin Coinbase Dogecoin