Acqua Quotata in Borsa

Acqua quotata in borsa
Acqua quotata in borsa

L’acqua è stata quotata in Borsa, come l’oro, il petrolio e ad altre materie prime scambiate sui mercati finanziari. L’acqua è diventata un commodity con ticker NQH2O. L’acqua è quotata in borsa e dunque il suo prezzo oscillerà come accade alle materie prime, come l’oro. La domanda che tutti si fanno però è questa: l’acqua deve restare un bene pubblico, un bene di tutti, oppure è giusto che sia quotata in borsa con un future e quindi soggetta a speculazioni? Non è un quesito da poco.

Acqua quotata in Borsa al CME

CME Group ha rotto gli indugi e, in collaborazione con il Nasdaq, ha lanciato il primo future al mondo sull’acqua. Questo contratto future ha come sottostante il Nasdaq Veles California Water Index, che è rappresentativo del prezzo e degli scambi sui diritti sull’acqua. Quanto vale questo mercato? Circa 11mila miliardi di dollari, una cifraprobabilmente destinata a crescere

L’acqua è stata quotata in Borsa con un contratto future che ha debuttato positivamente a dicembre 2020 sulla piattaforma di negoziazione elettronica Globex tra le proteste dell’Onu e la mobilitazione delle associazioni ambientaliste. 

Come investire sull’acqua in borsa con i certificates?

Come investire sull’acqua? Un’altra modalità per investire sull’acqua in borsa arriva da BNP Paribas. L’emittente francese ha quotato su Borsa Italiana un certificato tracker che replica l’andamento dell’indice Global Water Total Return. L’indice include 50 delle maggiori aziende operative nel settore acqua. La sua composizione viene rivista su base semestrale. I criteri utilizzati per questo indice su aziende del settore acqua sono tre: fondamentali economici, capitalizzazione di mercato, correlazione delle attività al settore acqua.

Il certificato di BNP Paribas per investire su acqua e settore idrico ha codice ISIN XS2348171245 ed è un open end, non c’è dunque una scadenza prefissata. Questo permette agli investitori di assumere una posizione rialzista sulle maggiori società del settore idrico per puntare su un apprezzamento del settore nel lungo termine.

La discesa delle borse registrata nei primi mesi del 2022 fa sì che il certificato per investire sull’acqua sia leggermente a sconto rispetto ai valori iniziali. Tutto ciò anche se i numeri parlano chiaro: entro il 2050 la domanda di acqua anche del 30%, mentre la richiesta per acqua urbana secondo le stime degli esperti potrebbe salire anche del 50-70%. Il tutto a fronte di un’offerta sempre più risicata o comunque non in grado di seguire la domanda di acqua planetaria.

Borsa Investire

Future per la copertura

Chi investe sull’acqua in borsa? Il future che ha trasformato l’acqua in una commodity quotata in borsa serve come copertura per i grandi consumatori di acqua, come i coltivatori e le aziende elettriche, contro le fluttuazioni dei prezzi dell’acqua, sia come indicatore di scarsità per gli investitori di tutto il mondo.

Il contratto future come strumento di risk management, aiuterà le municipalità, le aziende agricole e le imprese industriali a proteggersi dai rischi economici legati alla penuria idrica.

Questo uso del contratto future sull’acqua è molto utile per l’irrigazione. Infatti il 40% dell’acqua consumata in California è destinata all’irrigazione, con costi molto elevati specie per alcune colture, come quella delle mandorle. Tuttavia è chiaro che il Cme spera, che diventi in futuro un indice benchmark sul prezzo dell’acqua a livello globale.

Già dalla nascita non sono mancate le prime critiche a questo processo di quotazione dell’acqua, che ora potrebbe subire speculazioni finanziarie. L’Onu intanto ha protestato dichiarando l’acqua un bene “non commerciabile”.

Acqua: Indice di Borsa

Il Nasdaq Veles California Water (ticker NQH2O) Index è un punto di riferimento stabile, un  indice per i prezzi dell’acqua.  Nell’indice sono incluse le transazioni di diritto all’acqua dal mercato delle acque superficiali e quattro bacini di acque sotterranee: Central Basin, Chino Basin, Main San Gabriel Basin, Mojave Basin e Surface Water. I dati raccolti sono di WestWater Research, società leader di mercato.

Il valore dell’indice NQH2O riflette il prezzo medio ponderato in base al volume dell’acqua, alla fonte, esclusi i costi di trasporto e le perdite di acqua nei mercati sottostanti dopo l’adeguamento per fattori di prezzo.

Il future NQH20 è valutato in dollari USA per piede/acro (il volume d’acqua necessario per coprire un acro di terreno (43.560 piedi quadrati) a una profondità di un piede. Partito in dicembre 2021 con una quotazione di circa 300 dollari è già arrivato vicino ai 700 dollari. Gli operatori stanno sicuramente costruendo posizioni su un nuovo future, ma le oscillazioni già oggi fanno capire cosa potrebbe succedere ai prezzi dell’acqua quotata in Borsa in caso di scarsità.

Il pubblico retail ha anche altri strumenti da negoziare: una decina di ETF, quotati perlopiù negli Usa, che riflettono l’andamento di titoli legati all’acqua. Esiste anche qualche fondo specializzato e in Australia, dal 2003, è in funzione una piattaforma B2B per scambiare diritti sull’acqua.

Acqua quotata: le proteste

Il Forum italiano dei Movimenti contro l’acqua quotata in borsa, ed i suoi 11 mila sostenitori, hanno lanciato un appello nel quale si esprime contrarietà della quotazione in borsa. Chiedono inoltre anche di approvare una proposta di legge, in discussione in commissione Ambiente della Camera, con lo scopo di vietare l’accaparramento delle fonti d’acqua. La quotazione dell’acqua in borsa è quindi oggetto di polemica.

Investire sull'Acqua

Questi futures daranno la possibilità di scommettere sul prezzo futuro dell’acqua, operando a margine su un bene prezioso la vita umana. Si capisce bene che ogni bolla speculativa sui prezzi dell’acqua avrebbe un effetto pesante sulle economie in via di sviluppo.

L’acqua si sa diventerà sempre più un bene non «infinito». La sua importanza e la sua penuria ora hanno indotto i mercati finanziari a «fissare un prezzo». Prima l’acqua era un bene alla portata di tutti, ma oggi l’acqua ha un prezzo ufficiale.

Con i futures NQH2O, gli investitori sono ora in grado di scommettere sulla futura disponibilità di acqua in California. Al momento il mercato è molto ristretto per poter influenzare il prezzo «ufficiale» dell’acqua; tuttavia questo potrebbe essere solo una fase iniziale di un trend che trasformerà l’acqua in un vero e proprio bene negoziabile.

Acqua Quotata in Borsa Italiana

Certificato tracker di BNP Paribas su aziende del settore acqua:

I migliori ETF sull’acqua quotati in Borsa Italiana:

Azioni sull’acqua in Europa

Vediamo invece quali sono alcuni dei principali titoli azionari nelle borse europee legati al settore dell’acqua.


Ebook Certificates
Articolo precedenteVontobel – Certificato ISIN DE000VQ6EBK0
Articolo successivoBTP Futura – Tassi e Rendimento