Mid Point Order

Trading

Regolamenti di Borsa Italiana e focus sul tema “mid-point order”. In data 26 febbraio 2024 Borsa Italiana ha pubblicato gli avvisi n. 7572 e 7574 contenenti le modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni precedentemente approvate dalla Consob che entreranno in vigore l’8 aprile 2024.

Da tale data, in armonizzazione all’offerta del Gruppo Euronext, vengono introdotti i c.d. “mid-point order” per i mercati Euronext Milan ed Euronext Growth Milan (non sono ammessi nei mercati ETFPlus e Euronext MIV Milan).  

Cosa è il mid-point order?

Cosa si intende con “mid-point order” in borsa? La nuova tipologia di ordine rappresenta uno strumento che consente agli operatori di ottenere l’esecuzione delle proprie proposte di negoziazione al valore medio dello spread denaro – lettera visibile nel book di negoziazione trasparente. Il mid-point order, originariamente invisibile ai partecipanti, può essere inviato con o senza un limite di prezzo che funge da prezzo di esecuzione minimo per un ordine di vendita o massimo per un ordine di acquisto.

Gli ordini mid-point interagiscono tra loro solo in un apposito book di ordini non visualizzati (c.d. “Midpoint Dark Order Book” o “Non-Displayed Order Book”) e vengono eseguiti in base a una priorità dimensionale e temporale. 

Al momento dell’inserimento dell’ordine, l’operatore può inoltre richiedere che la propria proposta di negoziazione, qualora non trovi esecuzione completa all’interno del Midpoint Dark Order Book, venga inoltrata per l’eventuale quantità rimanete al book di negoziazione trasparente (c.d “funzionalità Dark-to-Lit Sweep”). In questo caso l’ordine mid-point, per la quantità che non ha trovato esecuzione nel Midpoint Dark Order Book, viene convertito in un ordine trasparente a cui si applicano tutte le normali regole del book di negoziazione. 

Ordini invisibili?

Praticamente ordini invisibili che confluiscono in un book invisibile (dove potranno essere eseguiti in tutto o in parte al prezzo medio fra denaro lettera presente nel book trasparente) con possibilità, qualora non totalmente eseguiti, di essere trasferiti per la quantità rimanente nel book trasparente e diventare visibili.

trading

Cerchiamo di capire il possibile utilizzo di tali ordini. Generalmente il loro impiego potrebbe riguardare in misura minore i titoli liquidi ma più che altro i titoli sottili. Per questi ultimi, infatti, la distanza fra il miglior denaro e la migliore lettera a volte può risultare ampia e, riuscire ad avere un eseguito al valore medio dello spread denaro lettera, può rappresentare un vantaggio.

Un altro utilizzo potrebbe essere relativo a proposte di negoziazione con size elevate specie su titoli poco liquidi che, se esposte sul book trasparente, potrebbero influenzarne l’andamento.

Cross Order

Per questi ordini esistono già soluzioni quali cross order e icerberg order. Il primo (cross order) prevedere l’abbinamento in fase di negoziazione di due proposte di segno contrario e di pari quantità, ad un prezzo compreso tra il prezzo medio ponderato per i volumi della migliore proposta in acquisto e della migliore proposta in vendita presenti sul mercato. In tal caso però occorre che l’intermediario abbia “in mano” i due ordini di segno opposto perfettamente combacianti o concordi con un altro intermedio la “seconda gamba” dell’operazione.

Iceberg Order

Il secondo (icerberg order) permette di inserire una proposta di negoziazione con limite di prezzo e visualizzazione parziale della quantità. A parte che sono previste quantità minime sia dell’ordine totale che della quantità visualizzata, succede che questi ordini possano essere comunque individuati. Infatti, se dopo l’esecuzione dell’intera quantità visualizzata si genera automaticamente una nuova proposta visualizzata con la medesima quantità (o residua rispetto al quantitativo totale) il mercato “mangia la foglia” e può reagire di conseguenza.

Mid-point order: pro e contro per i trader

Il nostro mid-point order potrebbe sopperire a diverse criticità sia del cross che dell’iceberg order. Può essere infatti eseguito anche parzialmente (non occorre che le quantità in acquisto ed in vendita combacino perfettamente), il matching può avvenire anche fra controparti inconsapevoli e sono difficilmente individuabili dal mercato.

D’altro canto, inserire ordini invisibili che stazionino all’interno del Midpoint Dark Order Book può avere anche aspetti negativi. Potrebbe succedere infatti che questi ultimi stazionino nel book “nero” senza essere visti ed eseguiti mentre nel book trasparente avvengono scambi a prezzi fattibili con quegli ordini stessi. 

Cosa cambia per gli investitori?

Per l’investitore retail di medio lungo periodo la nuova funzionalità, se ben utilizzata, potrebbe rappresentare un vantaggio. Dall’8 aprile, piuttosto che passare un ordine “normale” senza limite di prezzo o con limite superiore al prezzo medio fra denaro lettera del book, credo sia utile trasmettere un mid-point order munito della funzionalità Dark-to-Lit Sweep che faccia un passaggio preventivo all’interno del Midpoint Dark Order Book ed eventualmente trovi un’esecuzione totale o parziale.

Per lo “scalper” sui titoli sottili invece la questione è più controversa. Da un lato alcuni ordini potrebbero stazionare o essere eseguiti nel book “nero” non raggiungendo il book trasparente ed impedendo al trader di applicarli o di essere applicato. Dall’altro lato se dovesse essere eseguito in denaro o in lettera potrebbe trasmettere un mid-point order limitato per cercare di chiudere in tutto o in parte l’operazione all’interno del Mid point Dark Order Book.

Analisi a cura di Fabrizio Fiorani, trader indipendente. Ricordiamo, sempre a cura dello stesso autore, la rubrica Storia della Borsa – Dalla Borsa alle grida ai giorni nostri. Per chi invece cerca un focus sulle varie tipologie di ordini su Borsa Italiana, rimandiamo alla pagina specifica sul sito dell’exchange. Buon trading a tutti!


Ebook Certificates
Articolo precedenteTrader: Come Diventare Pro
Articolo successivoBond Unicredit 2037 One Coupon