Bond Unicredit 2037 One Coupon

bond Unicredit
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Obbligazione Unicredit a 13 anni con tasso del 4,60% pagato a scadenza con un unico premio del 59,80% lordo

Nuova emissione obbligazionaria di Unicredit. La banca milanese ha lanciato in negoziazione diretta su MOT ed BondX di EuroTLX un nuovo bond ISIN: IT0005585853, che paga a scadenza un tasso annuo lordo del 4,60%. La vita complessiva del bond è pari a 13 anni, con scadenza 11 marzo 2037. Il bond prevede un solo coupon nel 2037 del 59,80% (“One coupon bond”) .In estrema sintesi, il funzionamento di questo bond è paragonabile ad uno zero coupon che parte a 100 e paga 159,80 lordi a scadenza.

Quotazione a corso secco

Da notare come la quotazione avviene a corso secco, più il rateo di interessi maturato giornalmente; quindi, gli investitori che venderanno l’obbligazione prima della scadenza incasseranno il rateo accumulato nel periodo di detenzione del titolo, pari al 4,60% annuo.

Nei primi giorni di quotazione, ossia fra l’11 marzo ed il 22 marzo, in base alle condizioni di mercato, il bond sarà offerto ad un prezzo pari al 100% del valore di emissione. Successivamente il bond sarà negoziato ad un prezzo di mercato, che potrà essere superiore o inferiore a quello di emissione.

Il rendimento complessivo nei 13 anni di vita del bond è pari al 59,80%, non sono previste cedole intermedie ed il pagamento avviene in un’unica soluzione a scadenza. I rendimenti indicati sono lordi e la tassazione è al 26% trattandosi di bond corporate.

Nuova emissione di Unicredit Bond 2037 con tasso fisso 4,60%­­

  • ISIN: IT0005585853
  • Data emissione: 11 Marzo 2024
  • Scadenza: 11 Marzo 2037
  • Valore nominale: 10.000 euro
  • Incrementi minimi: 10.000 euro
  • Tasso: è prevista un’unica cedola pagata a scadenza, pari al 59.80% del valore nominale.

Un bond simile a uno zero coupon a lunga scadenza

Bond

In una nota Unicredit ha spiegato che “L’obiettivo di questa emissione è quello di unire le caratteristiche di un titolo di tipo zero-coupon, con una duration elevata, adatta a chi vuole prendere un posizionamento sui tassi, con un’obbligazione a tasso fisso”. Questo in quanto il prodotto infatti quoterà al “corso secco” e chi la venderà prima della scadenza incasserà il rateo corrispondente al periodo per cui ha mantenuto il prodotto in portafoglio.

Quali sono i vantaggi di questa emissione? In un contesto di tassi attesi in calo si ha la certezza di ottenere un rendimento garantito a scadenza, salvo rischio emittente. Se i tassi dovessero effettivamente scendere, come previsto dalla maggior parte degli analisti, il rendimento di questo bond potrebbe spingere il prezzo spot sopra la pari.

Quali sono invece rischi di questo bond? Trattandosi di un bond corporate l’investitore è soggetto al rischio emittente. Inoltre, il pagamento della cedola avviene in un’unica soluzione a scadenza. Nel caso in cui i tassi salissero, la quotazione spot potrebbe scendere – anche in maniera significativa – sotto la pari.

Il terzo bond di Unicredit del 2024

Operativamente il nuovo bond è la terza emissione obbligazionaria di Unicredit del 2024. Segue l’emissione a gennaio di una step down callable a 10 anni e di una fix to floater a 13 anni in febbraio con ISIN: IT0005583643(con controvalore scambiato superiore agli 80 milioni nelle prime due settimane).

Certificates di unicredit

Fra le news di Unicredit ricordiamo che la banca ha iniziato a quotare certificates che hanno per sottostante le azioni di Unicredit, oltre a varie emissioni, fra cui una con airbag.


Ebook Certificates
Articolo precedenteMid Point Order
Articolo successivoTracker Certificates su Azioni Usa ed Europa