Previsioni per Nvidia

Quali previsioni per NVIDIA? Per capire il tema ripartiamo dalle basi: chi è e che cosa produce Nvidia? Cosa è successo recentemente al titolo del colosso tecnologico americano in borsa? Quali previsioni dobbiamo aspettarci per le azioni di Nvidia? Focus sul tema in questo articolo

Cosa produce Nvidia

Nvidia

Nvidia è una azienda americana che è nata nel 1993 dal genio dei tre fondatori: Jen-Hsun Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem. Attraverso un percorso ambizioso quanto virtuoso, Nvidia è riuscita ad imporsi nel mercato dei processori grafici (GPU), utilizzabili sia per i videogiochi, che per attività professionali. Inoltre, tra le varie aree di sviluppo, negli ultimi periodi si è imposto come uno dei leader mondiali nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Questo ultimo successo ha ulteriormente apprezzato le sue azioni. Per chi volesse approfondire la storia di Nvidia vi rimandiamo al sito aziendale, che trovate al seguente link.

Nvidia è un membro del gruppo dei “Magnifici Sette di Wall Street: ovvero è una delle le sette aziende più influenti dell’indice S&P 500.

Previsioni per Nvidia: dati storici

Gli ultimi anni di Nvidia

Come visibile nel grafico, dopo aver toccato i valori di minimo a fine 2022 (tra i 10 e gli 11 USD) il titolo di Nvidia ha iniziato una corsa frenetica in borsa. NVIDIA ha nettamente sovraperformato il mercato azionario USA, con un rally che l’ha portata in meno di due anni a ottenere risultati incredibili, arrivando a dei massimi in area 140 dollari per azione.

Chiaramente, con questi numeri, NVIDIA è stato uno dei titoli più performanti dell’intero mercato. Nei primi nove mesi del 2024 l’azione NVIDIA è salita del 180%, mentre negli ultimi 5 anni si è apprezzata del 2700%. Numeri da capogiro, che hanno portato il titolo ad una market cap di 3.000 miliardi di dollari.

Quali previsioni per le azioni di NVIDIA nel 2025? Dal punto di vista tecnico il titolo appare ancora ben impostato e potrebbe essere favorito da politiche monetarie accomodanti da parte della Federal Reserve. L’eventuale rottura dei precedenti massimi in area 140 dollari aprirebbe spazio per altri rialzi per l’analisi tecnica. Attenzione però, parliamo di una market cap già impressionante, frutto di una serie di trimestrali nettamente migliori delle attese. L’analisi fondamentale va quindi tenuta in debita considerazione, soprattutto nel medio e lungo termine.

Grafico azioni NVIDIA

grafico azioni NVIDIA

Il 2024 di Nvidia

Il 2024 è sicuramente stato un anno importante per Nvidia nel mercato azionario. Infatti il 18 luglio di quest’anno è diventata la società col maggiore capitalizzazione al mondo superando Microsoft e Apple, per poi essere sì riscavalcata, ma rimanendo stabilmente sul podio. Questo importante risultato è stato ottenuto anche grazie ai forti investimenti effettuati nel mondo dell’intelligenza artificiale.

Inoltre nel corso di quest’anno Nvidia, ha effettuato un frazionamento dell’azionariato in base ad un rapporto di 1 a 10 azioni.

Il frazionamento azionario del 2024

Gli azionisti di Nvidia hanno ricevuto 10 azioni per ciascuna azione che si possedeva dopo la chiusura del 7 giugno 2024. Questo non ha depauperato il valore complessivo degli investitori, ma ha favorito la circolazione delle azioni, ora negoziate con valori unitari più bassi.

Le azioni di NVIDIA, infatti, si erano apprezzate notevolmente (avendo anche superato la quota di 1.000 dollari per azione). Attraverso questa operazione di borsa si è permesso di attrarre un maggior numero di investitori (anche piccoli investitori) senza di fatto modificare gli indici fondamentali e la capitalizzazione dell’azienda. Per approfondire ulteriormente il tema dello split azionario rimandiamo alla scheda specifica.

Quali previsioni per Nvidia

Quali previsioni per le azioni di NVIDIA? Chiaramente tutto passa dai numeri che l’azienda sarà in grado di fare nei prossimi anni, oltre ovviamente al contesto generale (tassi di interesse in calo potrebbero chiaramente favorire il titolo). Come abbiamo visto nel precedente grafico, attualmente sembra che la crescita forsennata degli ultimi mesi si stia leggermente affievolendo. Quindi quali previsioni per Nvidia? Vediamo i pro e i contro per l’azienda.

Previsioni per Nvidia: possibili pro

Alcuni player del mercato reputano che i massimi non siano ancora stati raggiunti, anche grazie agli ottimi risultati anche in termini di ricavi ottenuti negli ultimi periodi, con trimestrali di NVIDIA sopra le attese. Prevedono nuovi record di vendita anche nel Q2 del 2025, come visibile nel report diffusi a fine agosto dalla stessa Nvidia. Per approfondire fai clic qui.

Un ulteriore punto di forza di Nvidia è la capacità di sfruttare le proprie GPU, nate inizialmente per i videogiochi, al mondo dell’AI, ossia l’intelligenza artificiale. L’azienda americana può inoltre sfruttare una posizione dominante sul mercato, una richiesta in crescita e la capacità di aver saputo mostrare, negli anni, un’ottima capacità di innovazione e di consolidamento delle nuove scoperte. Chiaramente bisogna vedere quanto a lungo durerà questo scenario di leadership.

Previsioni per Nvidia: possibili contro

Tuttavia i rischi, soprattutto nel settore tecnologico, sono presenti. Ad esempio basti pensare banalmente a una possibile bolla sull’intelligenza artificiale, ad un competitor che possa sfruttare meglio o creare una nuova tecnologia più performante. Ci sono inoltre anche alcune variabili di geopolitica. Un nuovo presidente USA potrebbe ad esempio instaurare relazioni meno amichevoli col mondo cinese e taiwanese e questo potrebbe interferire sulle importazioni di chip fondamentali per Nvidia e non solo. La stragrande percentuale di chip è infatti concentrato tra Taiwan, Cina e sud est asiatico.

Inoltre, nonostante il piano sia stato concordato da mesi con la società, l’attuale CEO di Nvidia Huang in questi ultimi mesi ha venduto azioni per milioni di dollari.

Per approfondire

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCredit Linked su Intesa Sanpaolo
Articolo successivoCosa sono i Certificati a Leva Fissa?