Azioni Alibaba in Borsa

Azioni Alibaba
Alibaba in borsa

News sulle azioni di Alibaba e impatti in borsa: Riorganizzazione aziendale all’interno di Alibaba, con divisione del colosso cinese dell’e-commerce in sei gruppi. Quali sono i gruppi in cui viene divisa ed i possibili spin-off? Riusciranno le azioni di Alibaba a rilanciarsi in borsa? Vediamolo in questo articolo.

Azioni Alibaba: riorganizzazione e possibili spin-off

La news di Alibaba è legata al fatto che l’azienda diventa quindi una holding a tutti gli effetti. L’obiettivo dichiarato è quello di far emergere il valore dell’azienda e migliorare la competitività complessiva del gruppo. Notevoli conseguenze anche per il mondo di borsa. Infatti, ciascuna società potrà raccogliere fondi e quotarsi in borsa, qualora lo ritenga opportuno.

Alibaba in borsa
Alibaba in borsa

Il processo di dare un nuovo assetto aziendale ad Alibaba avviene mentre il Governo cinese sta lavorando per rilanciare la crescita economica del paese, frenato dal Covid e dalle lunghe restrizioni anche nel 2022. Pare anche esserci maggiore interesse verso le aziende tecnologiche. Fra le news relative ad Alibaba, Jack Ma, fondatore del gruppo, dopo aver viaggiato fuori dalla Cina per mesi, è tornato in patria.

Gruppi in cui viene divisa Alibaba

Quali sono i sei gruppi in cui viene divisa Alibaba?  Cloud Intelligence Group, Taobao & Tmall Commerce Group, Gruppo di servizi Locali, Cainiao Smart Logistics, Global Digital Commerce, Digital Media and Entertainment.  Vediamoli nel dettaglio

Cloud Intelligence Group

Questo ramo di Alibaba è guidato dal presidente e CEO Daniel Zhang, con un focus sull’importanza del cloud e dell’intelligenza artificiale, sempre più centrale anche nell’era di Chat GPT di OPEN AI

Taobao/Tmall Commerce Group 

Per il ramo di e-commerce, Alibaba ha inglobato in un’azienda Taobao (C2C) e Tmall (B2C). Si tratta delle due piattaforme di e-commerce cinesi di Alibaba che servono rispettivamente i clienti retail e-business.

Local Services Group

Un terzo blocco di Alibaba è rappresentato principalmente da Ele.me. Si tratta del servizio di food delivery di Alibaba.

Cainiao Smart Logistics Alibaba 

La riorganizzazione di Alibaba prosegue con un ramo legato alle consegne. In un primo momento Cainiao era stata tenuta separata a causa della natura a basso margine dell’attività. Alla fine, però, Alibaba lo ha incluso nella nuova azienda, integrandola.

Global Digital Commerce Group 

Non tutta l’attività di Alibaba avviene in Cina. Fra quella estera, troviamo alcune unità di e-commerce al di fuori della Cina, che include Lazada. L’azienda si concentra sul sud-est asiatico, Trendyol, con sede in Turchia, Alibaba.com, con focus sul B2B. Da segnalare anche AliExpress, che si rivolge a consumatori internazionali.

Digital Media and Entertainment Group 

Alibaba è operativa anche nel settore cinematografico, proprio come Amazon. Il tutto anche per aumentare la quantità di utenti che usano la propria piattaforma. Fra le iniziative ricordiamo l’acquisizione di società di video online come Youku, acquistata nel 2016. Inoltre, possiamo menzionare anche lo studio cinematografico Alibaba Pictures, che ha prodotto uno dei film di Mission Impossible. 

In sintesi, i sei gruppi interni alla Holding Alibaba mirano a far emergere il valore aziendale nel suo complesso.

Analisi su Azioni Alibaba

Brendan Ahern, Chief Investment Officer di KraneShares, ha commentato su tema, ricordando comeAlibaba si è quotata di nuovo a Hong Kong nel novembre 2019 a seguito della guerra dei dazi che ha pesato sul titolo quotato a New York, nonostante i ricavi fossero aumentati a 56 miliardi di dollari per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2019. Ciò rispetto ai 37 miliardi di dollari (250 miliardi di RMB) del 2018 e ai 23 miliardi di dollari (158 miliardi di RMB) del 2017. In seguito all’annuncio della quotazione a Hong Kong, le azioni di Alibaba sono salite del 68%”

L’analista ha poi spiegato come il contesto geopolitico abbia influito negativamente sul titolo azionario Alibaba. Tutto ciò anche se i ricavi di Alibaba sono saliti da 73 miliardi di dollari nel 2020 a 105 miliardi di dollari nel 2021. Positivo anche il 2022, con ricavi per Alibaba a 132 miliardi di dollari nel 2022.

Strategie operative – Investire su azioni Alibaba?

“Di fatto il management sta fornendo agli investitori un catalizzatore chiave per indurli a possedere azioni di Alibaba” dice l’esperto di Kraneshares “Il target price degli analisti si basa su un’analisi della somma delle parti, con un obiettivo di prezzo a dodici mesi di 142 dollari. Ciò rispetto al valore di 86 dollari dei giorni scorsi indicherebbe un potenziale rialzo del 60%. Se volessimo giare il tutto in altri termini, Alibaba sta dicendo agli investitori che la loro valutazione dell’azienda non è corretta. Forse è guidata troppo dalla geopolitica, invece che dai fondamentali.

La decisione di creare una holding con una riorganizzazione aziendale e possibili spin-off punta a creare valore per gli azionisti. La scelta di Alibaba è diversa e si contrappone a quella dei competitor, che sembrano concentrarsi su strategie di riduzione dei prezzi. “Un plauso ai dirigenti di Alibaba per aver pensato fuori dagli schemi, e non è la prima volta” ha aggiunto l’analista di Kraneshares.

Grafico Azioni Alibaba
Grafico Azioni Alibaba – Fonte: investing.com

Analisi azioni Alibaba – Borsa Wall Street

L’annuncio è stato accolto positivamente, con le azioni di Alibaba che sono salite oltre quota 100 dollari. Operativamente le azioni di Alibaba fra il marzo 2022 ed il marzo 2023 si sono mosse fra i 58 ed i 125 dollari. Le performance sia a 12 mesi che a 5 anni delle azioni di Alibaba restano negative, anche se il titolo ha guadagnato oltre il 25% negli ultimi sei mesi. Segno di una ritrovata fiducia nella azioni di Alibaba, anche grazie alla riorganizzazione aziendale.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteMaxi Cedola Certificates – Vontobel
Articolo successivoAmazon Trading – Truffa