Investire su azioni cinesi

investire sulla Cina
investire sulla Cina

Come investire con su tre grandi azioni cinesi con i certificates? Un’opzione in tal senso arriva da Barclays, che ha strutturato un certificato su tre titoli cinesi: Bank of China, Tencent e Alibaba. Il derivato ha una durata pari a tre anni, con scadenza nel gennaio 2026. La barriera è ampia, in quanto collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia rappresenta sia la barriera cedolare che la barriera capitale.

Investire su azioni cinesi: cedole

Investire sulla Cina
Investire sulla Cina

Nel certificato per investire su tre grandi azioni cinesi le cedole sono pari allo 0,84% su base mensile. Il rendimento cedolare potenziale supera, dunque, il 10% annuo. Le cedole inoltre sono a memoria. Pertanto, nel caso in cui in una o più date di rilevazione un sottostante si trovasse sotto il livello barriera cedolare, il premio del periodo non sarebbe pagato, ma non sarebbe definitivamente perso. Infatti, sarebbe portato a memoria e l’investitore avrebbe la possibilità di incassarla in una successiva data di rilevazione in aggiunta a quella del periodo, qualora tutti i sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere.

Possibilità di richiamo

A partire dal terzo mese di vita del prodotto è presente l’opzione del richiamo anticipato. Se le tre azioni cinesi si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale, il certificato sarebbe richiamato anticipatamente. In questo caso l’investitore otterrebbe il valore di nominale di 100 €, la cedola del periodo (0,84 euro per certificato) ed ogni coupon eventualmente portato a memoria.

Rimborso alla scadenza del certificato ISIN XS2458864035

Se non si attivasse l’opzione del richiamo anticipato, il certificato ha una naturale scadenza a tre anni, nel gennaio 2026. A tal punto, sono possibili due scenari. Nel caso in cui i tre sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere del 60%, l’investitore riceverebbe alla scadenza al valore nominale pari a 100 €. Sarebbero inoltre pagata l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria per conto se uno più sottostante avessero perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore otterrebbe un rimborso lineare e proporzionale alla performance del peggiore di essi, con una potenziale perdita.

Prezzi di osservazione delle azioni cinesi

I prezzi di osservazione iniziali del certificato sono pari a 4,13 dollari di Hong Kong per le azioni di Bank of China, 362 dollari di Hong Kong per Tencent e 110,83 USD per Alibaba. Ricordiamo come le azioni di Alibaba sono seguite tramite l’ADR negoziato a Wall Street, mentre Bank of China e Tencent attraverso le azioni negoziate ad Hong Kong. Come vedremo, il rischio di cambio è coperto. Operativamente, le barriere cedolari, ossia quelle per incassare i premi mensili, sono collocate al 60%. Anche la barriera capitale è posizionata al 60%. Da notare come si tratti di barriera discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

Rischio di cambio coperto

Due dei tre sottostanti sono prezzati in dollari di Hong Kong (HKD) ed uno in dollari americani (USD). Il certificato, però, è denominato in euro (EUR). L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio acquistando questo certificato.

il valore di rimborso dipenderà unicamente dalla performance dei tre titoli azionari. Al momento il certificato naviga leggermente sopra la pari riflettendo la recente salita dei titoli sottostanti e la discesa della volatilità.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento in borsa né tramite azioni né tramite altri strumenti finanziari di investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Azioni Eni
Articolo successivoInvestire nel Settore dei Trasporti Aerei