Investire nel Settore dei Trasporti Aerei

Investire sul settore dei trasporti aerei

Come investire nel settore dei trasporti aerei nel 2023? Fra le nuove emissioni di Barclays Bank troviamo un Certificato pensato per chi sia interessato ad investire sulle azioni di aziende legate al settore aereo. In particolare, stiamo parlando del prodotto derivato con ISIN XS2458863904. Gli asset sottostanti al Certificato sono, infatti, quattro famosissime compagnie aeree: American Airlines, Delta Air Lines, International Consolidate Airlines Group (IAG, nata dall’unione tra British Airlines e Iberia) e Ryanair.

Il prodotto è stato immesso sul mercato secondario Euro TLX di Borsa Italiana l’11 gennaio 2023 e ha durata massimo pari a tre anni.

Le barriere sia del rimborso del capitale che cedolare sono fissate al 60%. Il razionale perché venga attivata la barriera sulle cedole è che il peggior titolo alla data di rilevamento abbia un valore inferiore del 40% rispetto allo strike. Le cedole, tuttavia, sono mensili e possono beneficiare dell’effetto memoria.

Le cedole mensili nel certificato per investire sul settore dei trasporti aerei

Un punto a favore di questo certificato è sicuramente la periodicità delle cedole. La rilevazione mensile, infatti, permette di poter ricevere potenzialmente ogni mese un interesse pari all’1,13%. Inoltre, grazie all’effetto memoria, qualora si dovessero saltare delle cedole, c’è la possibilità di recuperarle nei periodi successivi.

Investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Investire sulle compagnie aeree

Ma quali sarebbero le condizioni per incassare i coupon rimasti nel “cloud”? Semplice: se un mese non abbiamo incassato la cedola, sarà necessario che in quello successivo la barriera cedolare del 60% rispetto al prezzo iniziale sia nuovamente intatta.

L’interesse che corrisponderebbe questo Certificato sull’anno, che ad oggi verrebbe acquistato sopra la pari, è quindi pari al 13,56%. Le prime due cedole, infine, al netto del non superamento della barriera, sono esenti dalla possibilità del rimborso anticipato.

Il rimborso anticipato del capitale

Questo Certificato dedicato alle compagnie aeree, come si diceva, porta in dote la clausola del rimborso anticipato. A partire dal terzo mese di vita, infatti, il certificato potrà essere richiamato da Barclays. L’investitore in caso di autocall vedrà rimborsato il capitale alla pari, con la cedola del mese. La clausola scatterebbe al raggiungimento del 100% del valore dei prezzi dell’emissione iniziale.

Gli asset sottostanti

Procediamo quindi alla valutazione degli asset sottostanti. Ad oggi stiamo parlando di quattro titoli del settore dei trasporti aereo che rispetto alle quotazioni di emissione sono tutti sopra il valore di strike. La barriera è quindi lontana e, per via del fatto che il settore sembra si stia riprendendo, sembrano lontani anche dei crolli vertiginosi. Sono lontani anche gli spettri di cigni neri come quello avvenuto durante la pandemia di Covid-19. Non è da sottovalutare, tuttavia, l’attuale volatilità di mercato. Questo sia per il contesto socio-politico che per quello economico.

Caratteristiche del Certificato per investire nel settore dei trasporti aerei

Ecco di seguito, riepilogate, tutte le principali caratteristiche per il certificato con sottostanti le compagnie aeree:

  • Codice Isin: XS2458863904
  • Emittente: Barclays
  • Sottostanti: American Airlines, Delta Air Lines, International Consolidate Airlines Group, Ryanair
  • Barriera capitale: 60%
  • Barriera cedolare: 60% dei prezzi iniziali
  • Cedole: 1,13% mensile condizionato
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Richiamo anticipato: sì dal terzo mese dall’emissione
  • Trigger: 100% fisso per l’intera vita del prodotto
  • Durata del certificato: 3 anni, con ultima data di rilevazione 20 gennaio 2026
  • Valore nominale: 100 euro
  • Rischio di cambio: no (presenza effetto quanto).

I certificates sono prodotti di investimento complessi. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni cinesi
Articolo successivoCertificates credit linked su Leonardo