Investire sul Settore aereo con i Certificati di Borsa

Investire settore aereo
Settore aereo
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire sul comparto aereo con i certificati? Fra le nuove proposte troviamo un’emissione targata Vontobel con ISIN DE000VM8M7P6. Le azioni sottostanti sono Air France-KLM, Deutsche Lufthansa e American Airlines Group. Tre grandi nomi del settore dei trasporti aerei, seguiti da un certificato che ha barriere ampie, al 60% ed un rendimento potenziale in doppia cifra.

Cedole trimestrali ed effetto memoria

Il certificato prevede un ricco flusso cedolare, con premi trimestrali che possono arrivare fino al 3,18% lordo. In altre parole, un rendimento potenziale del 12,72% annuo. Per incassarlo è condizione sufficiente che i tre titoli non perdano il 40% o più dai prezzi di osservazione iniziale. Un prodotto che potrebbe quindi essere interessante per chi ha una view laterale o moderatamente rialzista sul comparto aereo.

Nel certificato le cedole sono a memoria. Nel caso in cui in una finestra di osservazione uno o più sottostanti si trovassero sotto il livello barriera, il premio del 3,18% non sarebbe pagato. Ma non sarebbe necessariamente perso: potrebbe infatti essere recuperato in una successiva finestra cedolare se i sottostanti si trovassero sopra barriera.

Scadenza 2026 (ed opzione del richiamo anticipato)

La vita massima del certificato ISIN DE000VM8M7P6 è pari a due anni e mezzo, con scadenza quindi nel luglio 2026. A partire dalla fine del primo anno (gennaio 2025) è presente l’opzione del richiamo anticipato. Il trigger per l’attivazione è costante al 100%.

Se non si dovesse attivare, alla scadenza del certificato sarebbero possibili due scenari. Nel caso in cui le azioni delle tre compagnie aeree si troveranno sopra il 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà un rimborso pari al valore nominale più la cedola del periodo e ogni premio eventualmente portato a memoria. In caso contrario il rimborso sarà pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal sottostante con la peggior performance fra i tre.

Livelli di prezzo delle azioni del settore aereo

Investire con i Certificates
Investire sul Settore Aereo con i Certificates

Ecco i prezzi iniziali ed i livelli barriera per le tre azioni del settore aereo. Ricordiamo che barriera cedolare e barriera capitale sono collocate al 60% dei prezzi di strike. Per Air France-KLM, il livello di prezzo iniziale, ossia lo strike, è 11,701 euro, mentre barriera cedolare e barriera capitale sono pari a 7,021. American Airlines Group Inc. ha fatto strike a 13,89 dollari, mentre barriera cedolare e barriera capitale 8,33 dollari per azione. Deutsche Lufthansa ha strike a 7,296 euro, con una barriera posizionata a 4,376 euro.

Da notare come i tre titoli si trovino sotto il consensus medio raccolto da MarketScreener. Per le azioni di American Airlines, il consensus supera i 15 dollari (circa +10% rispetto ai prezzi di mercato attuali). Il colosso dell’aviazione tedesca, Lufthansa avrebbe spazio per crescere verso i 10 euro (+34%) secondo i prezzi target degli analisti.  Per Air France KLM, invece, il margine arriva al 40%, con un target price oltre i 16 euro.

Focus sul settore aereo

Conviene investire sul settore aereo? Vediamo un breve focus sul tema. Il turismo ed i voli aerei hanno avuto anni particolarmente difficili, in particolare nel 2020 e 2021 con la pandemia, con vari strascichi anche nel 2022. Già dal 2023 la situazione si è normalizzata, con l’offerta tornata sui valori precedenti la pandemia. In media, però, i voli costano di più, riflettendo l’aumento dei costi di carburante e personale.

Le previsioni degli analisti, poi, sono per un’ulteriore ripresa del comparto turismo nei prossimi anni. L’ultimo report realizzato dal World Travel & Tourism Council (WTTC) prevede che il turismo su scala internazionale nel 2024 riuscirà finalmente a superare i valori del 2019. Non solo: il settore viaggi e turismo continuerà a crescere nei prossimi anni, fino ad arrivare a superare i 15.500 miliardi di dollari entro il 2033, rappresentando oltre l’11% dell’economia globale (contro il 7,6% attuale). Chiaramente non mancano anche le sfide per il comparto, dove è in essere una forte concorrenza, ma le aziende che hanno superato la crisi della pandemia paiono ormai temprate in questo senso.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCome investire sul cambio euro dollaro nel 2024?
Articolo successivoCertificati a Capitale Garantito di Intesa Sanpaolo