Azioni American Airlines – Come Investire?

Investire settore aereo
Settore aereo

American Airlines è una delle maggiori compagnie aeree su scala mondiale. Negli ultimi anni è stata quella che ha trasportato il maggior numero di passeggeri e ottenuto il maggior ricavo al miglio per passeggero. L’azienda negli anni precedenti la pandemia oscillava in borsa fra i 25 ed i 55 dollari, ora ne vale poco meno di 14.

Nel primo trimestre del 2024 ha guadagnato il 10%, percentuale che sale al 20% su sei mesi. Ma il titolo vale meno della metà rispetto a cinque anni fa. Da notare, poi, l’aumento della volatilità registrato negli ultimi giorni, con l’azione che ha perso oltre un dollaro, scendendo da 15,3 a 13,6 dollari. Per chi volesse investire ma con un certo margine di protezione troviamo un certificato con una barriera ancora decisamente ampia ed un rendimento potenziale in doppia cifra. Al momento il certificato naviga alcuni decimi sopra la pari.

Come investire su American Airlines con i certificates

Nei mesi scorsi Banca Akros ha emesso un certificato tematico, che ha per sottostante le azioni della compagnia aerea statunitense. Il prodotto ha codice ISIN IT0005552432 ed è già negoziabile su Borsa Italiana.

Analizzando il certificato, salta subito all’occhio il ricco flusso cedolare. Sono infatti previsti premi mensili condizionati pari all’1,50%, per un rendimento cedolare potenziale pari al 18% lordo. La barriera è ampia, in quanto posizionata al 50% del prezzo rilevato in fase di emissione. Al momento il titolo naviga circa un dollaro sotto lo strike, con una distanza da barriera superiore al 35%.

Quali sono i vantaggi potenziali di questo prodotto? Di fatto si incassano premi periodici a patto che non ci siano crolli superiori al 35% da parte del titolo sui prezzi attuali (e del 50% dai prezzi di osservazione iniziale). Si ottiene quindi un rendimento positivo anche in caso di moderati ribassi da parte delle azioni di American Airlines. Al tempo stesso si continuano ad incassare i premi in caso di lateralità o rialzi dell’azione (con possibilità in questo caso di richiamo anticipato).

Rimborso alla scadenza

Se l’autocall non si è attivato prima, la data di osservazione finale del certificato IT0005552432 è in calendario per il 23 giugno 2025, con rimborso una settimana più tardi. Nel caso in cui le azioni della compagnia aerea americana siano sopra la barriera (8,22 dollari per azione) il certificato pagherà l’ultima cedola e rimborserà il pieno valore nominale di 100 euro. Sarebbero anche pagate eventuali premi non staccati in precedenza, grazie all’effetto memoria delle cedole.

In caso contrario, ossia con cali superiori al 50% dallo strike, il prodotto rimborserebbe un valore proporzionale all’andamento del titolo. In questo caso il rimborso finale sarebbe inferiore a 50 euro per certificato con una potenziale perdita.

Azioni American Airlines

Nell’ultimo anno il titolo si è mosso fra 10 e 19 dollari. La barriera si trova ben sotto questi valori, a 8,22 dollari. Addirittura, qualche centesimo sotto i minimi toccati nel maggio 2020, nel cuore delle restrizioni derivanti dalla pandemia.

Di seguito il grafico delle azioni di American Airlines dal 2020 ad oggi. In blu il livello barriera del certificato, sotto i minimi degli ultimi anni.

grafico azioni American Airlines

Nessun rischio di cambio

Chi acquista questo certificato non è soggetto al rischio di cambio in quanto è presente l’effetto quanto. Il prodotto, infatti, è quotato in euro, con valore nominale pari a 100 euro. Anche le cedole condizionate sono pagate in euro.

A proposito dei premi, da notare la presenza dell’effetto memoria. Nel caso in cui un coupon non venisse pagato non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe infatti portato a memoria con possibilità di essere pagato alla prima data utile in cui il prezzo delle azioni fosse nuovamente sopra barriera.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi. I rendimenti indicati nell’articolo sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBNP Paribas – Nuova emissione di Credit Linked
Articolo successivoInvestire su azioni italiane con cedole fino al 12,50% annuo