BNP Paribas – Nuova emissione di Credit Linked

certificati di investimento

BNP Paribas torna sul secondario con una serie di certificates credit linked. Si amplia la scelta dei sottostanti, con Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Assicurazioni Generali, Stellantis e La Repubblica Italiana.

Oltre al mondo corporate, si espande quindi l’offerta dei credit linked anche al comparto governativo, con l’inserimento del certificato ISIN XS2732665349  legato alla Repubblica Italiana. I certificates hanno una vita complessiva massima di otto anni, con facoltà di richiamo anticipato per l’emittente. I premi variano fra il 4,75% ed il 6,90% lordo e sono pagati a scadenza (o nel momento dell’eventuale richiamo anticipato).

I certificates si aggiungono ai sei credit linked già emessi nei mesi scorsi, legati a Intesa, Unicredit e Mediobanca.

Scheda dei nuovi certificates credit linked di BNP Paribas

Codice ISINEntità di riferimentoPremio annuale
(pagato a scadenza)
Premio cumulativo
a scadenza
KID
XS2732665000INTESA SANPAOLO S.p.A. (Subordinated)6,90%55,20%KID
(6,90% * 8 anni) 
XS2732664961MEDIOBANCA S.p.A (Subordinated)6,80%54,40%KID
(6,80% * 8 anni) 
XS2732665265ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A. (Subordinated)6,10%48,80%KID
(6,10% * 8 anni) 
XS2732665182STELLANTIS 6,40%51,20%KID
(6,40% * 8 anni) 
XS2732665349REPUBBLICA ITALIANA4,75%38%KID

Cosa si intende per eventi di credito?

Spiega BNP Paribas che i principali eventi che costituiscono Eventi di Credito sono:

  • Fallimento: un’Entità di Riferimento è assoggettata a fallimento o ad altra procedura concorsuale, liquidazione, insolvenza o è interessata da eventi correlati.
  • Mancato pagamento: un’Entità di Riferimento non è in grado di effettuare pagamenti a favore dei creditori a causa dei propri debiti o a effettuarli entro la scadenza.
  • Ristrutturazione: il debito di un’Entità di Riferimento è ristrutturato a condizioni penalizzanti per il/i detentore/i del debito in questione in una modalità che vincola tutti i detentori.
  • Intervento governativo: un’autorità governativa annuncia una svalutazione o una modifica penalizzante dei termini del debito di un’Entità di Riferimento, ai sensi della legge o del regolamento di ristrutturazione e risoluzione.

Nell’eventualità di eventi di credito si procederebbe ad un rimborso dei credit linked, inferiore al valore nominale del prodotto. Tale valore sarebbe determinato dall’ISDA come spiegato nel prossimo paragrafo, attraverso un tasso di recupero.

Tasso di recupero

Vediamo ora il Tasso di Recupero. Lo possiamo definire come una percentuale determinata con riferimento ad uno o più titoli di debito emessi dall’Entità di Riferimento, con un’asta organizzata dal comitato di determinazione dell’ISDA (International Swaps and Derivatives Association). Ciò avviene in seguito del verificarsi di un Evento di Credito su tale Entità di Riferimento.

La data di liquidazione a seguito di un Evento di Credito è quella che cade il terzo giorno lavorativo successivo alla data di determinazione del Tasso di Recupero.

I certificati sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio. Il presente articolo non rappresenta sollecito all’investimento o consulenza finanziaria. I rendimenti indicati sono lordi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Premi mensili “low barrier” di BNP Paribas
Articolo successivoAzioni American Airlines – Come Investire?