Credit Linked Certificates di BNP Paribas

credit linked certificates

Una duplice serie di Credit Linked Certificates per investitori privati, con riferimento a Mediobanca, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Ecco la nuova proposta di investimento di BNP Paribas già negoziabile su Borsa Italiana.

Credit Link su entità Senior e Subordinate

L’emissione di BNP Paribas prevede due credit linked certificate per ciascun sottostante. Uno fa riferimento al debito subordinato, l’altro a quello senior. Si tratta di prodotti finanziari con un rischio decisamente contenuto, con premi annuali nell’ordine del 4% per i certificates legati al debito senior ed al 5% per il debito subordinato. Operativamente, i certificates legati al debito subordinato offrono rendimenti superiori, mentre il plus dei titoli senior è legato al privilegio di essere rimborsati prima rispetto ai subordinati.

BNP Paribas emittente certificates

Luca Comunian, manager presso BNP Paribas, ha spiegato l’emissione, che si colloca perfettamente nell’attuale contesto di mercato, con borse sui massimi e rendimenti dei titoli di Stato attesi in calo per i prossimi anni: “Attraverso i certificates credit linked BNP Paribas offre la possibilità agli investitori di diversificare il portafoglio dall’esposizione azionaria, puntando su un asset class diverso e decorrelato: il credito. Le aziende scelte sono big cap del mondo finanziario italiano. E’ previsto un premio annuale fisso, pagato a patto che non si verifichino eventi di credito, come fallimento, mancato pagamento delle cedole di un’obbligazione, intervento governativo, etc.”

Durata massima di 7 anni

La vita complessiva dei credit linked certificates è pari a 7 anni, con la presenza di una sola finestra di richiamo discrezionale per l’emittente dopo tre anni. Nei restanti quattro anni non è prevista l’opzione del richiamo anticipato per BNP Paribas.

Rendimento dei credit linked certificates

A livello di rendimento, il titolo legato al debito senior di Intesa Sanpaolo (XS2708005488) ha un rendimento annuo nominale del 4%, mentre quello legato al rendimento di Intesa (subordinato) offre un rendimento del 5,12% (ISIN XS2708002386). Entrambi si acquistano sotto la pari, con un rendimento potenziale che è quindi più alto di quello nominale.

certificates

Scenario simile per i due certificates credit linked su Mediobanca. Il prodotto legato al debito senior paga il 3,90% (XS2708004085), mentre il bond sul debito subordinato il 5% (XS2708002204). Terza opzione di investimento con la coppia di certificates credit linked su Unicredit. Quello relativo al debito senior paga un premio annuale del 3,90% (XS2708002972), mentre quello sul debito subordinato il 5,03% (XS2708002113). Anche questi quattro prodotti navigano a sconto di circa 1-2 punti percentuali, aumentando quindi il rendimento potenziale dei certificates (rispetto al rendimento nominale).

Scheda dei nuovi certificates credit linked emessi da BNP Paribas

CODICE ISINENTITA’ DI RIFERIMENTOPREMIO ANNUALE
XS2708002386INTESA SANPAOLO S.p.A. (Subordinated)5,12%
XS2708002113UNICREDIT S.p.A. (Subordinated)5,03%
XS2708002204MEDIOBANCA S.p.A (Subordinated)5%
XS2708005488INTESA SANPAOLO S.p.A. (Senior)4%
XS2708002972UNICREDIT S.p.A. (Senior)3,90%
XS2708004085MEDIOBANCA S.p.A (Senior)3,90%

Presentiamo di seguito altre informazioni utili per comprendere meglio il funzionamento dei certificates credit linked, riprese dal sito di BNP Paribas.

Debito Senior e debito Subordinato

  • Titoli di Debito Senior: l’insieme dei titoli di debito con Grado di Seniority Senior hanno precedenza nel rimborso rispetto ai Titoli di Debito Subordinati;
  • Titoli di Debito Subordinati: l’insieme dei titoli di debito con Grado di Seniority Subordinato vengono rimborsati soltanto dopo che i Titoli di Debito Senior sono stati rimborsati.
  • Nel caso in cui si verifichi un Evento di Credito, il Tasso di Recupero atteso per il Titolo di Debito dell’Entità di Riferimento con Grado di Seniority Subordinato è di norma inferiore rispetto al Tasso di Recupero atteso per il titolo di debito dell’Entità di Riferimento con Grado di Seniority Senior.

Tasso di recupero

ll Tasso di Recupero è una percentuale determinata con riferimento ad uno o più titoli di debito emessi dall’Entità di Riferimento, con un’asta organizzata dal comitato di determinazione dell’ISDA (International Swaps and Derivatives Association). Questo in seguito del verificarsi di un Evento di Credito su tale Entità di Riferimento. La data di liquidazione a seguito di un Evento di Credito è la data che cade il terzo giorno lavorativo successivo alla data di determinazione del Tasso di Recupero.

Lista eventi credito

Quali sono gli eventi credito che potrebbero determinare un rimborso inferiore alla pari? Gli Eventi di Credito sono eventi avversi atti a compromettere la capacità di una determinata Entità di Riferimento di adempiere alle proprie obbligazioni di pagamento. Il verificarsi di un Evento di Credito ha come conseguenza la riduzione (o il potenziale azzeramento) dei premi periodici e del valore di rimborso del certificato credit linked.

Ecco di seguito le principali casistiche di quelli che sono definiti come “eventi di credito“:

  1. PROCEDURA CONCORSUALE/INSOLVENZA
  2. MANCATO PAGAMENTO
  3. RISTRUTTURAZIONE
  4. INTERVENTO GOVERNATIVO
  5. DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE
  6. RIPUDIO/MORATORIA
  7. INADEMPIMENTO DI UNA OBBLIGAZIONE.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza ed è redatto a puro fine informativo. I certificates sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati a Capitale Protetto per il 2024
Articolo successivoTrader Pro Certificato