Come investire sulle azioni di Zscaler?

azioni Zscaler cloud
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sulle azioni di Zscaler con un nuovo certificato di investimento quotato da Barclays su Borsa Italiana.

Il settore del cloud negli ultimi anni è cresciuto molto, ma il trend non sembra destinato a cambiare. Fra le nuove emissioni di certificati di investimento che puntano su un titolo del comparto troviamo il prodotto ISIN XS2734569614, che ha per sottostante le azioni di Zscaler. Lo ha emesso Barclays Bank sul CERT-X di Borsa Italiana, dove è già negoziabile con i tradizionali orari dell’exchange.

Azioni Zscaler

Zscaler è un’azienda californiana operativa nel settore cloud  e sicurezza informatica, fondata nel 2007. Dal 2021 Zscaler fa parte del Nasdaq 100 ed al momento ha una capitalizzazione di mercato di circa 30 miliardi di dollari.

Il titolo ha toccato dei massimi oltre 350 dollari sul finire del 2021, per poi scendere nel 2022, in linea con il calo del NASDAQ. Nel 2023 le azioni sono tornate oltre quota 200 dollari, arrivando anche a 250 nelle prime settimane del 2024. Zscaler è poi scesa in area 200 dollari proprio nei giorni precedenti la fissazione dello strike. Questo abbassa conseguentemente anche i livelli di barriera cedolare e barriera capitale del certificato.

Investire su azioni Zscaler

cybersecurity

Come funziona il certificato ISIN XS2734569614 per investire indirettamente sulle azioni di Zscaler? La vita massima del prodotto è pari a tre anni, con dodici finestre cedolari trimestrali. In ciascuna di esse se le azioni di Zscaler non sono scese del 35% o più dai prezzi di osservazione iniziale l’investitore incassa un premio del 2,53% lordo. Il rendimento del certificato può quindi arrivare fino al 10,12% lordo su base annua.

Possibilità di richiamo anticipato

A partire dalla terza finestra cedolare è presente l’opzione autocall. Nel caso in cui le azioni di Zscaler si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale il derivato strutturato da Barclays sarebbe richiamato anticipatamente. In questo scenario l’investitore incasserebbe l’ultima cedola e ogni altro premio dovuto fino a quel momento oltre al rimborso dell’intero valore nominale.

Nel caso in cui il prodotto non venga richiamato anticipatamente, la naturale scadenza è fissata per il 1° aprile 2027 (con osservazione finale in data 22 marzo 2027).

Alla scadenza sono invece possibili due scenari:

  • se le azioni di Zscaler si troveranno sopra la barriera del 65% l’investitore riceverà il pagamento dell’ultimo premio (2,53 euro per certificato), ogni premio eventualmente portato a memoria in precedenza ed il rimborso del valore nominale.
  • In caso contrario, ossia se le azioni di Zscaler si troveranno sotto il 65% dei prezzi di osservazione iniziale, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal titolo.

Effetto memoria

Fra i punti di forza del certificato troviamo la presenza dell’effetto memoria. Nel caso in cui un premio non sia pagato in una determinata finestra cedolare, non è necessariamente perso. Viene infatti portato a memoria

Rischio di cambio coperto

Le azioni di Zscaler sono quotate in dollari sul NASDAQ. Nonostante ciò, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio, in quanto il certificato è denominato in euro, con valore nominale pari a 100. Anche le cedole, se dovute, sono pagate in euro.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non è in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio. I rendimenti potenziali evidenziati nell’articolo sono lordi, tassazione 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni ING
Articolo successivoCertificates di Banco BPM con premi fissi mensili