Un certificato su Banco BPM con cedole fino al 10% annuo

certificati di investimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Barclays Bank ha quotato su Borsa Italiana un certificato per investire su Banco BPM con cedole fino al 10% lordo su base annua. Focus sull’investment certificate con codice ISIN XS2800985074.

Un solo sottostante: le azioni di Banco BPM

Il prezzo di osservazione iniziale in questo certificato è pari a 6,37 euro. La barriera cedolare e la barriera capitale coincidono, in quanto posizionate al 65% del prezzo iniziale. Pertanto, si incassano le cedole del 2,5% su base trimestrale e si ha la protezione del capitale a scadenza a patto che Banco BPM si trovi sopra la barriera di 4,1405 euro. Il rendimento cedolare arriva quindi fino al 10% lordo annuo.

Fra i punti di forza del certificato troviamo anche le cedole a memoria. Pertanto, nel caso in cui le azioni di Banco BPM si trovassero sotto barriera in una finestra cedolare il premio del periodo non sarebbe pagato. Nonostante ciò, però, non sarebbe perso ma verrebbe portato a memoria con possibilità di essere incassato in una successiva finestra cedolare qualora si presentassero le condizioni per il pagamento del premio. In questo caso il premio  – o i premi, se più di uno – sarebbero pagati in maniera cumulativa.

Da notare anche la presenza dell’opzione del richiamo anticipato, attiva dalla terza finestra di osservazione in poi, ossia dall’8 aprile 2025. In caso di richiamo, come sempre, il certificato pagherebbe la cedola del periodo e rimborserebbe il valore nominale.

Investire su Banco BPM con i certificates

investire su azioni banche
investire su azioni banche

Banco BPM è stato uno dei titoli che si sono apprezzati maggiormente in questi ultimi anni. La banca guidata dal CEO Giuseppe Castagna ha messo a segno una serie di bilanci record, in un contesto relativamente favorevole, grazie ai tassi alti delle banche centrali. Uno scenario che sembra destinato a durare relativamente a lungo, seguendo il mantra di Jerome Powell: “higher for longer”, ossia tassi alti a lungo. Di fatto si tratta di un’impostazione che sembra voler essere seguita anche dalle altre banche centrali, fra cui la BCE, acronimo di Banca centrale europea.

Numeri alla mano le azioni di banco BPM valgono ora 6,35 euro circa, con un rialzo del 30% da inizio anno, valore che sarebbe più elevato considerando il dividendo staccato. Nell’ultimo anno il rialzo arriva a superare il 40%, mentre su base 5 anni il 250%. Segno della grande fiducia che il mercato nutre nel titolo, anche considerando il fatto che la Banca in futuro potrebbe essere al centro di operazioni di risiko bancario.

Al momento la capitalizzazione di borsa di banco BPM è di oltre 9 miliardi di euro, con un dividend yield che sfiora il 9%. Il price/earning ration è invece di circa 7,70.

Scheda del nuovo certificato di Barclays Bank su Banco BPM

  • Codice ISIN: XS2800985074
  • Azione sottostante: Banco BPM
  • Prezzo di osservazione iniziale: 6,37 euro
  • Livello barriera premio e barriera capitale in termini percentuali: 65%
  • Barriera in euro: 4,1405
  • Premio: 3%, cedole condizionate su base trimestrale
  • Rendimento cedolare massimo lordo: 10% su base annua
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Mercato di negoziazione: Cert-X di Borsa Italiana

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Ricordiamo che non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati di investimento sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio. Infine, i rendimenti indicati sono lordi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato sul settore banking italiano con cedole fino al 12% annuo
Articolo successivoDa Leonteq due nuovi certificati con cedola mensile all’1,25%