Il certificato con ISIN DE000VD8MAK6 è un Cash Collect Memory che offre agli investitori la possibilità di incassare cedole condizionate dell’1,96% su base mensile al verificarsi di determinate condizioni di prezzo su quattro azioni sottostanti del settore delle criptovalute e della blockchain. I sottostanti di cui si parla sono Microstrategy, Coinbase, Marathon Digital e Riot Platforms. Titoli decisamente volatili, ma il rischio è ripagato da premi che possono arrivare al 23,52% lordo su base annua.
Microstrategy è un’azienda operativa nel settore della business intelligence, fra le maggiori al mondo per detenzione di bitcoin. Coinbase è una piattaforma per il trading online di criptovalute, mentre Marathon Digital è operativa nel settore mining di criptovalute, con focus sulla blockchain. Anche Riot Platforms è operativa nel mining di bitcoin e criptovalute. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche, i punti di forza e i rischi associati a questo strumento finanziario.
Un certificato su aziende del settore criptovalute e blockchain
Anche se gli ambiti operativi delle aziende sottostanti sono diversi fra loro, le azioni sottostanti sono tutte in qualche modo legate al mondo degli investimenti su monete virtuali e blockchain. Il certificato può quindi essere interessante per chi vede margini di crescita nel comparto e ritiene che tutti e quattro i titoli non siano destinati a perdere il 40% o più dai prezzi di osservazione iniziale.
La barriera del certificato, infatti, è collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Questo livello rappresenta sia la soglia per l’incasso dei premi mensili che il livello da monitorare per la protezione del capitale a scadenza. Da notare come la barriera capitale sia monitorata soltanto a scadenza. Questo può offrire una maggiore protezione per l’investitore contro le fluttuazioni temporanee dei titoli.
Per incassare tutte le cedole ed avere garantita la protezione del capitale è infatti sufficiente che alla scadenza i sottostanti si trovino sopra barriera (ossia non abbiano perso il 40% o più).
Cedole mensili
Le cedole sono pagate su base mensili, con premi pari all’1,96%. Siccome il valore nominale è pari a 100 euro, i premi sono pari a 1,96 euro per certificato detenuto.
Fra i vantaggi del certificato troviamo anche la presenza dell’effetto memoria, che può risultare vantaggioso per l’investitore – in particolare con sottostanti volatili come il quartetto in questione – in quanto offre la possibilità di recuperare i pagamenti mancati in periodi di mercato sfavorevoli, ossia quando uno o più titoli fossero scesi sotto barriera.
Le aziende sottostanti sono denominate in dollari. L’investitore, però, non è soggetto al rischio di cambio in quanto il certificato è quotato in euro, su Borsa Italiana, con valore nominale pari a 100 euro. La liquidità è garantita dall’emittente, Vontobel.
Rischi del certificato su azioni del comparto criptovalute
Vediamo ora i rischi legati a questo certificato. Nel caso in cui uno o più sottostanti si trovino sotto barriera a scadenza, l’investitore riceverebbe un rimborso finale inferiore al prezzo iniziale e pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of fra i sottostanti.
Pertanto, nel caso in cui le azioni sottostanti si muovessero al rialzo o in laterale, o vi fossero cali – entro il 40% – il certificato pagherebbe regolarmente le cedole garantendo il rimborso del capitale investito. In caso contrario (ossia se uno o più sottostanti fossero sotto barriera a scadenza) il certificato rimborserebbe un valore inferiore al 60% del valore nominale, con una potenziale perdita per l’investitore.
Fra i rischi del prodotto troviamo anche quello legato all’emittente, Vontobel. Si tratta però di un’azienda decisamente solida, con migliaia di prodotti quotati su Borsa Italiana e sui principali mercati europei.
Il presente articolo è redatto a fine informativo. Ricordiamo che non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati di investimento sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio. Infine, i rendimenti indicati sono lordi.