Un certificato per investire sul settore finanziario europeo – XS2795965958

investire su azioni banche
investire su azioni banche

Le azioni di Axa, BNP Paribas, ING Groep e UBS sono i sottostanti di un’emissione di giugno 2024 su Borsa Italiana targata Barclays. Il prodotto ha codice ISIN XS2795965958.

Il certificato paga premi trimestrali del 2,39%, condizionati ad una barriera del 65%. Il rendimento annuo del prodotto arriva quindi al 9,56%. Per incassarlo è condizione necessaria che i quattro titoli finanziari si trovino sopra le rispettive barriere del 65%. Anche la barriera capitale è collocata al 65%, pertanto il capitale è garantito a scadenza a condizione che nessuno dei titoli fra Axa, BNP Paribas, ING Groep e UBS perda il 35%.

Focus su banche e assicurazioni europee

La BCE ha tagliato i tassi una prima volta nel mese di giugno, per poi mantenerli fermi a luglio. È ormai chiaro a tutti che il percorso di abbassamento del costo del denaro sarà molto più lento di quanto si ipotizzava un anno fa. In altre parole, i tassi rimarranno alti a lungo. Certo, la BCE li taglierà ancora una volta o – più probabilmente – due nel corso del 2024. Ma non torneremo ai tassi a zero o ai tassi negativi cui ci eravamo abituati nel 2020 e 2021. Questo anche perché il percorso di discesa dell’inflazione è più lento di quanto precedentemente ipotizzato. Tutto ciò va a vantaggio del settore finanziario, in particolare del comparto bancario, che vede alzarsi i margini operativi grazie ai tassi più elevati.

Un certificato con scadenza 2027

Certificati finanziari: la vita massima di questo prodotto finanziario è pari a tre anni. Sono quindi previste 12 finestre cedolari. In ciascuna di esse è possibile incassare il 2,39% (a patto che i titoli si trovino sopra il 65% dei prezzi iniziali.

Investire sulle banche

A partire dalla seconda finestra cedolare, in calendario per il 19 dicembre 2024, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui i quattro titoli del settore finanziario sottostanti si trovassero sopra i prezzi di fixing, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente, attivando quello che tradizionalmente è chiamato autocall. In questo caso l’investitore riceverebbe il pagamento dell’ultima cedola, il rimborso del valore nominale e anche il pagamento di eventuali premi portati a memoria in precedenza.

Nel caso in cui non si attivi il richiamo anticipato, il certificato ha una naturale scadenza in data 21 giugno 2027, con rimborso finale una settimana più tardi. Se i quattro titoli sottostanti si troveranno sopra barriera l’investitore riceverà il pagamento dell’ultimo premio, sempre con effetto memoria, e il rimborso dell’intero valore nominale. In caso contrario il rimborso del certificato sarà pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of.

Pertanto, si ottiene un rendimento positivo sia in caso di salite dei titoli azionari sottostanti, che, se questi rimanessero stabili o scendessero moderatamente, entro barriera (ossia con cali inferiori al 35%). L’investitore incapperebbe in una perdita soltanto nel caso in cui a scadenza uno o più titoli finanziari fra i sottostanti si trovassero sotto barriera.

Scheda del certificato sul settore finanziario europeo XS2795965958

Ecco di seguito il prezzo di fixing, la barriera cedolare e la barriera capitale relative alle quattro azioni sottostanti. Da notare come barriera cedolare e barriera capitale siano coincidenti al 65%.

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera CedolaBarriera capitale
Axa30,4719,805519,8055
BNP Paribas58,7138,161538,1615
Ing Groep15,58810,132210,1322
Ubs27,6117,946517,9465

Il certificato ISIN XS2795965958 è negoziabile sull’Euro TLX con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita da Barclays che si pone sul book di negoziazione in bid e ask al fine di facilitare l’acquisto e la vendita di questo prodotto finanziario.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati di investimento sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi (tassazione 26%).


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato per investire sul settore auto elettriche in borsa
Articolo successivoInvestire su aziende del settore criptovalute e blockchain con un certificato