Come investire sulle azioni di Coinbase con un importante margine di protezione? Arriva da Vontobel un certificato con barriera al 50% che permette di incassare un rendimento potenziale fino al 12% su base annua. Focus sul certificato ISIN DE000VC7UB52.
Coinbase e il mondo delle criptovalute
Il rally del bitcoin e delle criptovalute è stato uno dei temi chiave di questi ultimi mesi. La vittoria di Donald Trump nelle elezioni americane 2024 ha aperto la strada alla corsa del bitcoin verso i 100.000 dollari.
Gli investitori puntano su un ambiente maggiormente “friendly” per le criptovalute, come promesso da Trump. Da notare, poi, le aperture da parte di Jerome Powell, governatore della Federal Reserve, che ha definito il bitcoin come “oro digitale”. Insomma, una serie di news, unite alla nomina di Paul Atkins – grande sostenitore delle monete virtuali – alla guida della Sec (Securities and Exchange Commission), che hanno spinto gli acquisti su bitcoin e criptovalute.
Ma l’apprezzamento del bitcoin è una notizia decisamente positiva anche per le aziende operative nel comparto. Fra queste troviamo Coinbase, la maggiore piattaforma di trading per le criptovalute che nelle ultime settimane ha seguito il rally del bitcoin, apprezzandosi a Wall Street.
Come funziona il certificato per investire su Coinbase

Vediamo il funzionamento del certificato ISIN DE000VC7UB52. Il prodotto ha un unico sottostante, Coinbase, titolo quotato sul mercato azionario americano. La barriera capitale e quella cedolare coincidono, risultando posizionate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Da notare come il certificato abbia una barriera discreta, con osservazione quindi soltanto a scadenza.
Il fixing è avvenuto a 324,42 dollari e l’investitore è quindi protetto fino ad un livello di 162,21 dollari. Anche le cedole si incassano a patto che Coinbase si trovi sopra questi livelli. Si ottiene quindi un rendimento potenziale in doppia cifra anche in caso di ribassi del 30 o 40% da parte di Coinbase, partecipando alle perdite soltanto se a scadenza le azioni si troveranno sotto il 50% dei prezzi iniziali.
Cedole a memoria e rischio di cambio coperto
Da notare, fra i punti di forza del certificato, anche la presenza dell’effetto memoria delle cedole, elemento che potrebbe essere utile considerando la volatilità di Coinbase.
Con questo certificato l’investitore non è soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto. Anche le cedole – se dovute – sono pagate in euro.
Scheda del certificato su Coinbase – ISIN DE000VC7UB52
- Emittente: Vontobel
- Sottostante: azione Coinbase
- Cedole: 1% mensile lordo
- Rendimento potenziale annuo: 12%
- Prezzo di osservazione iniziale: 324,42 dollari
- Barriera cedolare e barriera capitale: 50%
- Livello barriera: 162,21 dollari
- Tipologia di Barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Valore nominale del certificato: 100 euro
- Rischio di cambio: coperto.
Il presente articolo è redatto a fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi e l’investimento con questi prodotti espone l’investitore al rischio di perdita parziale o totale del capitale. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%.