Certificates su Azioni Unicredit

Unicredit in Borsa
Unicredit in Borsa
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire con i certificati di investimento sulle azioni di Unicredit? Focus sullo scenario per il comparto banking e su questo prodotto emesso da Barclays su Borsa Italiana, con cedole trimestrali.

Investire su Unicredit con cedole fino al 9,20% annuo

Il settore bancario negli ultimi due anni ha ingranato la quarta, con una netta crescita degli utili e Unicredit non ha certo fatto eccezione, con ricavi e profitti da record nel 2023. Per gli analisti ed anche per il direttivo della banca, però, i numeri del 2024 potrebbero essere simili, se non migliori. La Banca Centrale Europea, infatti non ha ancora abbassato i tassi e la Federal Reserve verosimilmente non lo farà prima dell’estate. Ciò dovrebbe contribuire a mantenere elevati i margini operativi per il settore bancario, che resta “buy” per molti analisti. Spazio per altre salite o quantomeno nessun calo in vista, probabilmente.

Al momento le azioni di Unicredit navigano in area 35 euro, con un target price medio a 12 mesi che si assesta in area 39 euro al momento.

Come investire su Unicredit?

Fra le proposte di investimento legate al titolo azionario Unicredit troviamo un certificato di Barclays, ISIN: XS2751819785. Si tratta di un prodotto con sottostante unico e cedole trimestrali del 2,30%. Il rendimento può quindi arrivare fino al 9,20% lordo su base annua.

Il prodotto ha una barriera del 65%, che permette quindi all’investitore di ottenere un rendimento positivo anche in caso di moderate flessioni da parte del titolo.

Scenari alla scadenza

certificates
Investire con i certificati

La vita massima del certificato è pari a 4 anni e mezzo. Sono quindi previste 18 finestre cedolari, per un rendimento massimo che può quindi arrivare a superare il 40% nel corso della vita del prodotto. A partire dalla fine del primo anno di vita del prodotto è presente l’opzione del richiamo anticipato. Se le azioni di Unicredit si trovassero sopra strike l’investitore otterrebbe il rimborso del valore nominale e tutte le cedole dovute fino a quel momento.

Alla scadenza sono possibili due scenari. Nel caso in cui il titolo bancario si trovi sopra il 65% dei prezzi di osservazione iniziale l’investitore riceverà il pagamento dell’ultimo premio (con effetto memoria) e il rimborso del valore nominale. In caso contrario il rimborso finale sarebbe pari al valore nominale del certificato decurtato della performance negativa dell’azione di Unicredit.

Effetto memoria

Fra gli elementi di forza del certificato troviamo la presenza dell’effetto memoria, che assume un maggior peso vista la vita relativamente lunga del prodotto. Nel caso in cui in una finestra cedolare le azioni di Unicredit si trovassero sotto barriera – ossia sotto il 65% dei prezzi di osservazione iniziale – la cedola non sarebbe pagata. Verrebbe però accantonata con la possibilità di essere incassata dall’investitore in maniera cumulativa in una successiva finestra cedolare qualora le azioni di Unicredit si trovassero nuovamente sopra la soglia barriera del certificato.

Scheda del certificato su azioni Unicredit

  • CODICE ISIN: XS2751819785
  • Azione sottostante: Unicredit
  • Prezzo di osservazione iniziale: 34,985 euro
  • Barriera 65%,
  • Livello barriera: 22,0743 euro
  • Cedole 2,30% a trimestre
  • Rendimento massimo: 9,20% annuo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Vita complessiva: quattro anni e mezzo, con scadenza ottobre 2028
  • Possibilità di richiamo anticipato: da aprile 2024 e nelle successive finestre cedolari
  • Trigger richiamo anticipato: 100% del prezzo iniziale

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificati, azioni o altri prodotti finanziari. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con cedola mensile e barriera al 50%
Articolo successivoPiano di Ammortamento