Codice ISIN – Domande e Risposte

CODICE ISIN BORSA
Cosa è il codice ISIN

Che cosa è il codice ISIN? Il significato.

Vediamo il Codice ISIN – Domande e Risposte. Il codice ISIN è un codice internazionale che identifica univocamente gli strumenti finanziari. La struttura del codice e le regole per la sua assegnazione sono stabilite dall’ISO (International Organization for Standardization) nello standard ISO 6166.

Chi assegna il codice ISIN in Italia?

L’ISO ha delegato la gestione e la manutenzione dello standard 6166 all’Association of National Numbering Agencies (ANNA), associazione internazionale di enti ed istituzioni finanziarieche svolgono localmente l’attività di agenzie di codifica. La Banca d’Italia è l’agenzia di codifica nazionale per l’Italia.

A cosa serve il codice ISIN?

La Banca d’Italia in qualità di National Numbering Agency attribuisce il codice ISIN al fine di identificare univocamente a livello internazionale gli strumenti finanziari emessi e/o trattati sui mercati finanziari. Tale attribuzione soddisfa esclusivamente le esigenze di carattere operativo di individuazione del singolo strumento finanziario. Rimane estranea al sistema di codifica ISIN ogni funzione di garanzia circa l’esistenza, la legittimità e la validità del certificato ovvero dello strumento finanziario sottostante, nonché ogni valutazione inerente la legittimità dell’operazione finanziaria, la capacità patrimoniale dell’emittente e la copertura finanziaria del titolo stesso.

Possono esistere più codici ISIN per lo stesso strumento finanziario?

No, i titoli fungibili, ossia che incorporano gli stessi diritti sotto tutti gli aspetti rispetto a diverse versioni dello stesso strumento e che sono fra loro scambiabili, hanno un unico codice ISIN. Strumenti finanziari non fungibili ricevono codici ISIN diversi.

Dove e come trovo una lista o un elenco di codici ISIN?

Un elenco o lista di codici ISIN che sono assegnati dalla Banca d’Italia possono essere consultati e trovati sul sito di Bankitalia. Sullo stesso sito sono inoltre pubblicati i codici ISIN dei titoli esteri e le controparti censite negli ultimi trenta giorni. Una lista di codici ISIN si può trovare naturalmente anche nei siti delle società emittenti che quotano i propri certificati di investimento, titoli o altri strumenti finanziari.

ISIN xs cosa significa?

Il codice ISIN seguito da XS è il codice ISIN delle Eurobbligazioni registrate da Euroclear e Clearstream che hanno come prefisso le lettere ‘XS’.

Esiste un  codice ISIN anche per le azioni non quotate?

Si, le azioni non quotate possono avere il codice ISIN.


Ebook Certificates
Articolo precedenteISIN – Cos’è?
Articolo successivoMercati Azionari – Analisi