Certificates credit linked su Leonardo

investire su Leonardo

Come investire su Leonardo con i certificates? Oltre all’acquisto di azioni e ai certificates cash collect, troviamo una nuova emissione di Credit Suisse.

I credit linked certificati sono una tipologia di certificates relativamente poco nota. Come funzionano i credit linked? Sostanzialmente riconoscono all’investitore un premio su base ricorrente e prefissata a patto che non si verifichino eventi di credito per il titolo in questione. Fra le nuove emissioni appartenenti a questa tipologia di prodotti troviamo un certificato di Credit Suisse che ha per sottostante Leonardo. Il codice ISIN è XS2387471712 ed il mercato di negoziazione è il segmento cert-X dell’Euro TLX di Borsa Italiana.

Come funzionano i Credit Linked Certificate

Il funzionamento del certificato credit linked è relativamente semplice. L’investitore incassa una cedola annuale del 5,25% a patto che non si verifichino eventi di credito sull’azienda.  Cosa si intende con eventi di credito? Nel dettaglio, a titolo esemplificativo, la bancarotta dell’azienda, con dichiarazione di fallimento, la procedura di liquidazione o una ristrutturazione del debito societario o l’allungamento della scadenza delle obbligazioni, nonché il mancato pagamento dei creditori.

Durata cinque anni

Azioni Leonardo
Azioni Leonardo. Conviene Investire?

La durata complessiva del certificato relativo al debito di Leonardo è pari a cinque anni, con scadenza nel dicembre 2027. Sono pertanto previste cinque finestre cedolari su base annua. In ciascuna di esse l’investitore incassa la cedola del 5,25% a patto che l’azienda abbia mantenuto i suoi standard creditizi, senza incappare in eventi come quelli sopra menzionati. Pertanto, per incassare le cedole non sono richieste condizioni particolari del prezzo dell’azione, ma soltanto la stabilità creditizia dell’azienda. Il rendimento cedolare del prodotto è pari al 26,25% in 5 anni. Al momento il certificato scambia leggermente sotto la pari, con una quotazione in lettera in area 980 euro, a fronte di un valore nominale di mille euro.

Scenari alla scadenza dei certificates su Leonardo

Alla scadenza dei certificates su Leonardo se non si sono verificati eventi creditizi l’investitore riceve l’ultima cedola (pari, come detto, al 5,25%) e riceve il rimborso del valore nominale dei certificates, pari a mille euro.

Nel caso in cui l’azienda sia invece risultata insolvente, l’investitore non incasserà la cedola e subirà una perdita proporzionale al deprezzamento delle obbligazioni dell’azienda. Per informazioni dettagliate in merito alle casistiche possibili in questo scenario è possibile visionare il KID e la documentazione sul sito di Credit Suisse, emittente del certificato, di cui ne garantisce anche la liquidità in borsa. Nota a margine, l’investitore è anche soggetto al rischio emittente.

Certificates per investire su Leonardo

  • Emittente: Credit Suisse
  • Codice ISIN: XS2387471712
  • Cedole annuali: 5,25%
  • Valore nominale del certificato: mille euro
  • Durata del certificato: 5 anni
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana

Per visionare altri credit linked certificates di Credit Suisse su Stellantis e il credit linked su Telecom è possibile visionare gli articoli tematici

Titolo azionario Leonardo

Leonardo è il sottostante di questa credit linked note emessa da Credit Suisse. Operativamente le azioni di Leonardo sono scese nei minimi dopo la pandemia fino a sfiorare quota 4 euro. Successivamente hanno intrapreso un percorso di progressiva ripresa, arrivando anche in area 10 euro dopo lo scoppio del conflitto fra Russia ed Ucraina. Negli ultimi mesi si sono stabilizzate in area 8 euro. Il titolo Leonardo ha una capitalizzazione di mercato di 4,7 miliardi. Nel 2022 ha staccato un dividendo di 14 centesimi per azione.

Grafico azioni Leonardo su Borsa Italiana
Grafico azioni Leonardo su Borsa Italiana

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo una sollecitazione all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire nel Settore dei Trasporti Aerei
Articolo successivoStagione delle Trimestrali