Un certificato credit linked su Stellantis

Investire su azioni Stellantis e su Settore Automobilistico
Azioni Stellantis e su Settore Automobilistico

È scambiato sotto la pari, in area 970 euro il certificato credit linked su Stellantis con ISIN XS2387475036. Il prodotto è stato emesso da Credit Suisse e prevede il pagamento di cedole annuali del 4,75% a patto che Stellantis NV non sia oggetto di eventi creditizi. Pertanto, l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale di 1.000 euro e le cedole se l’azienda non fosse coinvolta in eventi come fallimento, avvio della procedura di liquidazione, ristrutturazione del debito o mancati pagamenti ai creditori.

Le cedole sono pagate su base annuale e sono quindi slegate dalla performance del titolo in borsa. Non ci sono dunque livelli di barriera cedolare, per incassarle è sufficiente che l’azienda non abbia problemi nella sua struttura debitoria. In caso contrario i coupon non sono pagati ed il rimborso del valore nominale alla scadenza sarebbe soltanto parziale.

Certificato credit linked sul debito di Stellantis

La vita complessiva del certificato è pari a cinque anni, con scadenza a fine 2027. Non è prevista l’opzione del richiamo anticipato del certificato. Sono previste cinque cedole annuali condizionate alla tenuta della società, per un flusso cedolare complessivo del 23,75%. Il rendimento potenziale, però, supera il 25% in quanto il certificato è negoziato sull’Euro TLX di Borsa Italiano a sconto. Infatti, il suo prezzo in lettera è di circa 970 euro. Se nei prossimi cinque anni non vi saranno problemi legati al debito aziendale, il rimborso del certificato avverrà a mille euro, con un capital gain aggiuntivo di 3 punti percentuali.

I dettagli relativi alle casistiche di rimborso nel caso di eventi come default aziendale o mancato pagamento dei debiti sono presenti sul KID e sui documenti base relativi all’investimento, riportati sul sito dell’Emittente, Credit Suisse. Da notare come l’investitore sia anche soggetto al rischio emittente (Credit Suisse), come in quasi tutti i certificates.

Azioni Stellantis
Azioni Stellantis. L’azienda è nata dalla fusione fra FCA e Peugeot.

Azioni di Stellantis in borsa

Stellantis è una multinazionale nel settore automobilistico nata dalla fusione di FCA e Peugeot. L’azienda ha sede legale ad Amsterdam e controlla quattordici brand automobilistici, come Fiat, Alfa Romeo, Peugeot, Chrysler, Maserati, Lancia. Il titolo ha un valore in borsa di circa 14 euro per azione ed una capitalizzazione di mercato di 45 miliardi di euro.

Dai minimi toccati durante la pandemia, il titolo ha più che raddoppiato il suo valore. Nel 2022 ha staccato un dividendo consistente, pari a 1,04 euro per azione, con un dividend yield superiore al 7%. Le azioni di Stellantis hanno recentemente ottenuto buone valutazioni dagli analisti di Equita e Mediobanca.

Certificato credit linked su Stellantis

  • Emittente: Credit Suisse
  • Codice ISIN: XS2387475036
  • Cedole annuali: 4,75%
  • Valore nominale del certificato: mille euro
  • Durata del certificato: 5 anni
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati per investire sul settore bancario
Articolo successivoCertificato con cedole fino al 3% mensile