Certificati su Telecom

certificati su Telecom

Come investire su Telecom Italia e sulla sua tenuta societaria con i certificati? Fra le nuove emissioni di Credit Suisse troviamo un certificato credit linked che ha per sottostante Telecom Italia. Il prodotto ha codice ISIN XS2387472108 e paga cedole annuali del 7,25%, a patto che non si verifichino durante la vita del prodotto eventi di credito sul titolo azionario.

Pertanto, non sono necessarie condizioni di prezzo da parte del sottostante per incassare le cedole, ma semplicemente è sufficiente che l’azienda non dichiari bancarotta o apra procedure di ristrutturazione del debito, come l’allungamento della scadenza del debito o la modifica del profilo cedolare. Sostanzialmente, si tratta di un investimento legato per chi crede nella tenuta strutturale del debito di Telecom.

Scadenza cinque anni

Il certificato ha complessivamente una vita pari a 5 anni. Sono previste cinque finestre cedolari, con il pagamento di altrettante cedole del 7,25% condizionato al non verificarsi di “eventi credito” sulle obbligazioni Telecom. Il certificato è acquistabile sull’Euro TLX, mercato di riferimento insieme al SeDex per Investment certificates e Covered Warrant. La liquidità è garantita da Credit Suisse, emittente del certificato e market maker. Al momento il certificato ha una quotazione in lettera in area 990 euro, circa l’1% sotto il prezzo iniziale di mille euro.

Scenari alla scadenza dei certificati su Telecom

In ciascuna finestra cedolare l’investitore riceve la cedola del periodo a patto che non si siano verificati eventi come ristrutturazioni del debito, fallimento societario e mancato pagamento dei creditori.  Alla scadenza dei certificates, se non si sono verificati eventi creditizi, l’investitore incasserà il quinto ed ultimo coupon, pari a 72,5 euro per ogni certificato detenuto. Riceve inoltre il rimborso del valore nominale dei certificates, pari a mille euro.

Nel caso in cui l’azienda sia invece risultata insolvente o abbia avuto altre problematiche come quelle sopra menzionate, l’investitore non incasserà la cedola e subirà una perdita proporzionale al deprezzamento delle obbligazioni dell’azienda. Per informazioni dettagliate in merito sulle possibili opzioni in questo scenario è possibile visionare il KID e la documentazione sul sito di Credit Suisse, Banca che ha emesso il certificato. Come tradizione nei certificates, da segnalare che l’investitore è anche soggetto al rischio emittente del certificato.

Certificato credit linked su Telecom Italia

  • Emittente: Credit Suisse
  • Codice ISIN: XS2387472108
  • Cedole annuali: 4,75%
  • Valore di emissione: mille euro
  • Durata del certificato: 5 anni
  • Dove si acquista il certificato: segmento Euro TLX di Borsa Italiana

Sono disponibili qui altre informazioni sul credit linked certificates su Stellantis con cedole fino al 4,75% annuo. Proseguiamo l’articolo con un analisi sulle azioni di Telecom in borsa.

Titolo azionario Telecom

Le azioni di Telecom hanno iniziato il 2023 in territorio positivo, tornando in area 25-26 centesimi. Il titolo aveva toccato i minimi storici nell’ottobre scorso, arrivando in area 0,17 centesimi. Il recente rimbalzo rispecchia una crescente fiducia sull’azienda, anche se non vanno dimenticato i notevoli problemi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. A tal proposito basterà ricordare come nel 2022, nonostante il rimbalzo registrato nella parte finale dell’anno, il titolo abbia perso oltre il 40% del suo valore. Come detto, però, il certificato non si basa su valori di prezzo dell’azione, ma sulla tenuta del debito di Telecom Italia a livello societario.

Grafico azioni Telecom

Grafico azioni Telecom Italia su Borsa Italiana
Grafico azioni Telecom Italia su Borsa Italiana da metà 2021 a inizio 2023

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa né con azioni né con certificati di investimento o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato con cedole fino al 3% mensile
Articolo successivoCertificates per investire su settore aereo