Certificates per investire su settore aereo

Investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Investire sulle compagnie aeree

Come investire sul settore aereo con cedole mensili? Fra le recenti emissioni di Barclays Bank troviamo un certificato per investire sul mondo delle compagnie aeree. Questo certificato ha codice ISIN XS2448831417 e paga cedole mensili condizionate dell’1,48% mensile. Il rendimento può quindi arrivare ad un’interessante 17,76% su base annua. La barriera cedolare è fissata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Investire su settore aereo

L’aviazione civile ha sofferto in maniera notevole la pandemia e la riduzione dei voli registrata fra il 2020 e il 2021. Lo scenario negli ultimi mesi, però, è stato quello di una progressiva ripresa. Il nuovo certificato di Barclays cerca di cogliere questa fase. Paga cedole mensili dell’1,48% mensile a fronte di barriere cedolari collocate al 60%. Per incassare le cedole è pertanto condizione necessaria e sufficiente che nessuno dei quattro titoli sottostanti in questione perda oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale.

Scenari alla scadenza del certificato XS2448831417

Il certificato ISIN XS2448831417 ha una vita complessiva di quattro anni. Nei primi otto mesi non è prevista l’opzione del richiamo anticipato. Si potrebbe invece attivare dalla nona data di rilevazione in poi. La soglia per l’attivazione del richiamo anticipato è pari al 100% e rimane invariata per l’intera vita del certificato. La naturale scadenza del prodotto è fissata al 27 dicembre 2026, con rimborso una settimana più tardi.

Alla scadenza, i possibili scenari sono due:

Settore Aereo con i Certificates
Settore Aereo con i Certificates
  • Nel caso in cui tutti e quattro i titoli azionari legati al settore delle compagnie aeree abbiano si trovino su valori pari o superiori a quelli al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso del valore nominale. Inoltre, se vi fossero coupon portati a memoria in precedenza, anch’essi sarebbero pagati.
  • Per contro, se uno o più titoli avessero perso oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale, il rimborso sarebbe inferiore a 60, con una potenziale perdita per l’investitore.

Opzione quanto

Il certificato è denominato in euro, con valore nominale 100 euro. Anche se le azioni di American Airlines ed EasyJet sono denominate in valuta differente dall’euro, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto. Le cedole, nel caso in cui siano dovute, sono pagate in euro.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione iniziale del certificato XS2448831417 sono pari a 12,56 $ per le azioni di American Airlines, 1,268 € per Air France KLM. E’ invece di 337,7 sterline britanniche per le azioni di easyJet e 8,108 € per le azioni di Lufthansa. Come detto, la barriera cedolare e quella capitale sono fissate al 60% di questi valori.

Cedole dei certificates sul settore aereo

Nel nuovo derivato strutturato da Barclays Bank, è presente anche l’effetto memoria. Se in una data di rilevazione uno o più sottostanti si trovassero sotto le rispettive barriere cedolari, il premio del periodo non sarebbe pagato. Non sarebbe però necessariamente perso, ma bensì portato a memoria e potenzialmente recuperato in una successiva data di osservazione se tutti i sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra della soglia cedolare del 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Il prodotto è già negoziabile sull’Euro TLX di Borsa italiana con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita dal market maker, con proposte in acquisto e vendita al fine di agevolare la negoziazione dei certificates. Da notare come la recente salita in borsa del prezzo dei sottostanti abbia spinto il certificato alcuni punti sopra la pari.

Questo articolo ha puro fine informativo e non deve essere inteso in alcun modo come un sollecito all’investimento in certificates o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su Telecom
Articolo successivoPrevisioni Azioni Eni