Certificates su settore aereo e turismo

Investire settore aereo
Settore aereo

Certificates su settore aereo: Per chi volesse puntare ed investire sul settore delle compagnie aeree e del turismo UBS ha emesso un certificato tematico. I sottostanti dell’emissione ISIN DE000UL4H488 sono le azioni di Expedia, Easy Jet e Ryanair. Il certificato stacca cedole trimestrali condizionate pari al 2,925%, per un rendimento annuo fino all’11,75%.

Investire su compagnie aeree

La pandemia sembra ormai alle spalle. Trasporti, viaggi aerei e vacanze sono tornati sui livelli precedenti al Covid. I titoli azionari di molte aziende del settore non ancora. Il certificato ISIN DE000UL4H488 fa leva su questi aspetti permettendo all’investitore di incassare cedole fino all’11,75% annuo a patto che i sottostanti non perdano oltre il 40% dai prezzi iniziali.

Si ha pertanto un rendimento potenzialmente asimmetrico, con possibilità di ottenere un profitto anche in caso di moderate discese dei sottostanti (a patto che non superino il 40%).

Effetto memoria delle cedole

La vita complessiva del certificato è pari a 5 anni. La presenza dell’effetto memoria delle cedole rappresenta un plus importante. Offre la possibilità di recuperare un coupon non pagato in una successiva finestra cedola se tutti i sottostanti si trovano nuovamente sopra le rispettive barriere. Qualora le cedole a memoria siano molteplici, vi è la possibilità di recuperarne anche più di una.

Effetto quanto nel certificato sul settore aereo e turismo

Le azioni di Expedia, Easy Jet e Ryanair sono denominate in dollari americani, sterline britanniche ed euro. Il certificato, però, è denominato in euro. L’investitore, quindi, non è soggetto al rischio di cambio. L’esito finale del prodotto dipende unicamente dall’andamento dei sottostanti, due titoli del comparto aereo e la piattaforma di ricerca per vacanze Expedia.

investire settore aereo
investire settore aereo

Se alla scadenza tutti e tre i titoli si troveranno sopra le rispettive barriere l’investitore riceverà il valore nominale di mille e tutte le cedole dovute fino a quel momento. Viceversa, si avrà un rimborso proporzionale alla performance del worst of, ossia il titolo con la peggior performance fra quelli del paniere.

Pertanto, in caso di rialzi, lateralità, movimenti ribassisti del 10-20-30%, si otterrebbe un profitto. Con un calo del 45%, si otterrebbe invece un rimborso pari a 550 euro per certificato.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione sono pari a 91,22 dollari per Expedia, 492,8 pence per Easy Jet e 15,67 euro per le azioni di Ryanair. Le barriere sono collocate al 60% d questi valori. Risultano quindi pari a 54,732 dollari per Expedia, 295,68 per Easy Jet e 9,402 per le azioni di Ryanair.

Solidità dell’emittente

Quali sono i giudizi dele agenzie di rating su UBS? Al momento il rating di UBS è “A” per S&P’s, Aa3 per Moody’s, mentre Fitch ha bollato con A+ il debito di UBS.

Scheda del certificato sul settore aereo e viaggi

  • Codice ISIN: DE000UL4H488
  • Emittente: UBS
  • Sottostanti: azioni di Expedia, Easy Jet e Ryanair
  • Cedole: 2,925% a trimestre
  • Rendimento massimo: 11,75% annuo
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Tipologia di barriera nel certificato: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Durata massima del certificato: 5 anni, con scadenza maggio 2028.
  • Effetto quanto: sì, rischio di cambio coperto
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, dal secondo trimestre
  • Trigger richiamo anticipato: costante al 100% dalla seconda finestra cedolare in poi
  • Valore nominale del certificato: 1000 euro.

Il capitale è a rischio con i certificates. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates, azioni o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Indici – Unicredit
Articolo successivoCertificati Memory Cash Collect di Vontobel