Azioni Chat GPT

Azioni Chat GPT

Si può investire su azioni Chat GPT? Ci sono azioni di Chat GPT oppure azioni di Open AI per investitori privati? Ripartiamo dal funzionamento di Chat GPT per vedere come è possibile investire sul settore dell’AI, l’intelligenza artificiale in borsa.

Cosa è Chat GPT

Chat GPT è un nuovo tool di intelligenza artificiale, creato da Open AI. Rappresenta una piccola rivoluzione in ambito di intelligenza artificiale combinata a domande e risposte testuali. Può rispondere a richieste differenti e complesse in tempistiche rapide, similmente a come lo farebbe un umano. Chat GPT può scrivere articoli, testi letterali, analizzare documenti legali e via dicendo. Insomma, una vera rivoluzione.

Al momento è disponibile una versione gratuita, affiancata da una versione a pagamento. La versione attuale gratuita presenta ancora numerose lacune, ma i programmatori di Chat GPT stanno procedendo con notevole velocità ed i miglioramenti sono veloci e costanti. Per molti potrebbe mettere in discussione la leadership di Google, visto che in futuro potrebbe dare risposte anche migliori del consueto motore di ricerca.

Open AI

Cosa è Open AI? Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2015 a San Francisco. Fra i fondatori figurano nomi noti, come Elon Musk, CEO di Tesla, Sam Altan, attualmente CEO di Open Ai, Peter Thiel, co-fondatore di Palantir.

L’organizzazione ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’intelligenza artificiale in modo positivo per l’umanità. Vuole quindi anche evitare un uso improprio dell’AI, potenzialmente nefasto per l’umanità. Collabora con altre aziende, aprendo i propri brevetti al pubblico

Azioni Chat GPT

E’ possibile comprare azioni Chat GPT? Chat GPT non è quotata in borsa. Pertanto, al momento, non è possibile comprare le azioni di Chat GPT. Anche Open AI, l’azienda che ha creato Chat GPT non è quotata in borsa. Quindi non si possono comprare né le azioni di Chat GPT né quelle di Open AI.

Fra gli investitori di Open AI troviamo Microsoft, che ha investito 1 miliardo nel 2019. Inoltre, Microsoft ha l’esclusiva per GPT-3. Numerose altre aziende hanno investito su Open AI, puntando su una crescita del settore dell’intelligenza artificiale ed in particolare su Chat GPT. Al momento alcune recenti valutazioni hanno stimato il valore di Chat GPT sui 20 miliardi.

Azioni Chat GPT e GPT Group

Non è possibile acquistare azioni di OpenAI, così come non sono negoziabili in borsa le azioni di Chat GPT. Non bisogna inoltre confondere le azioni di GPT Group con l’azienda legata all’intelligenza artificiale. GPT Group, infatti, è un’azienda australiana legata al settore immobiliare con un portafoglio di oltre venti miliardi di dollari di proprietà.

Quanto costa Chat GPT?

La versione base di Chat GPT è gratuita. L’abbonamento alla versione ChatGPT Plus costa invece 20 dollari al mese. Pagando questa tariffa mensile si ha accesso ai servizi più innovativi offerti dal motore di ricerca dell’intelligenza artificiale.

Come investire sull’intelligenza artificiale?

Non si possono comprare le azioni di Chat GPT e nemmeno le azioni di Open AI. Si possono però comprare le azioni di altre aziende che operano nel settore dell’intelligenza artificiale. Per chi volesse investire sul settore dell’intelligenza artificiale troviamo un certificato targato Vontobel con ISIN DE000VU2GUS1. Il prodotto è quotato sul SeDex di Borsa Italiana ed è un tracker che replica l’indice di Solactiv relativo all’intelligenza artificiale. Dunque un tema di grande attualità. Vediamo come funziona.

intelligenza artificiale

Fanno parte dell’indice alcune grandi aziende che investono costantemente sul tema AI, come Blackrock, Nvidia, Meta Platforms, IBM, Alibaba, Sap. Non manca poi Microsoft che, come visto, è uno dei nomi che sta maggiormente investendo su Chat GPT. Lo strike iniziale dell’indice è pari a 210,07.

Il certificato è stato emesso ad un prezzo di 186,31 euro per unità. Il certificato di Vontobel ha anche la caratteristica di non avere scadenza predeterminata. Si tratta infatti di un certificato open end. Il certificato non stacca cedole ed i dividendi eventualmente incassati sono reinvestiti automaticamente. L’investitore ottiene un profitto se le aziende selezionate come legate al settore intelligenza artificiale salgono, mentre genera una perdita qualora dovesse vendere il certificato dopo un calo del comparto, ad un prezzo inferiore a quello di acquisto. Nei primi sei mesi di vita il valore del certificato è salito del 20%. Chiaramente ogni performance passata non è indicativa dell’andamento futuro.

Conclusioni

Non ci sono dunque azioni di Chat GPT e OpenAI, ma ci sono altre modalità per puntare sull’intelligenza artificiale in borsa. Ecco, in conclusione un focus sul certificato per investire sull’intelligenza artificiale ed un approfondimento su Chat GPT.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore dell’Intelligenza artificiale
Articolo successivoCertificati Low Barrier su azioni di UniCredit