Chat GPT

chat GPT
chat GPT - Cosa è?

Chat GPT cos’è? Un nuovo tipo di chatbot costruito su intelligenza artificiale e machine learning. GPT-3 è una estensione di Chat GPT e lo ha sviluppato OpenAI, società fondata nel 2015 tra gli altri da Elon Musk. Specializzato nella conversazione con un utente umano, in pratica è un nuovo modello di linguaggio generativo con molti nodi di reti neurali e miliardi di parametri. Si tratta quindi di una chat addestrata a rispondere in modo intelligente all’uomo. In ogni campo, anche nel trading online. Infatti, potenzialmente può produrre ogni tipo di codice e linguaggio di programmazione. La Intelligenza artificiale di ChatGPT è già un autore molto attivo in USA, con oltre 200 libri a sua firma in vendita su Kindle Store. Ma nel trading invece le cose non sono così facili.

Chat.OpenAi: una rivoluzione

Il successo, divenuto subito virale di Chat GPT, potrebbe portare un grande valore per OpenAI. Ad una settimana dal suo lancio, il modello aveva già guadagnato un milione di utenti.
Solo dopo due mesi dal rilascio di Chat GPT, OpenAI ha ventilato la possibilità di vendere le azioni esistenti in un’offerta pubblica di acquisto che avrebbe portato il valore dell’azienda a circa $29 miliardi, confermandola come una delle startup più esplosive.

Inoltre si è mossa anche Microsoft Corp. Potrebbe investire 10 miliardi di dollari in OpenAI; infatti intende utilizzare ChatGPT per rafforzare il suo motore di ricerca Bing dal momento che funziona meglio del sistema di Google. Non c’è un campo nel quale questo nuovo software intelligente non potrà essere usato per ottimizzare ogni attività, e già alcuni si aspettano un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) chiamato Gpt-4 (GPT3 ha solo 175 miliardi di parametri…).

Chat GPT nel trading?

Chat GPT può essere usata nel trading? Può dirci dove e quando investire? Si può usare Chat GPT per programmare il trading su azioni? La domanda si fa interessante per trader ed investitori. La si potrà utilizzare per analizzare articoli di notizie, rapporti e altre forme di dati di testo che possono fornire approfondimenti sui mercati finanziari. Ciò può includere per esempio l’analisi di articoli di notizie rilevanti per il sentiment su un determinato titolo azionario o l’analisi di rapporti per informazioni su aziende ed azioni.

Chat GPT - trading

Per esempio la Chat GPT, che ha anche una edizione Chatgpt.pro, offre molti vantaggi per il trading di criptovalute. Fornisce informazioni di mercato con una precisione e una velocità decisamente maggiori rispetto agli esseri umani. Può analizzare istantaneamente migliaia di dati sugli account Binance, Coinbase o Kraken. Questo aiuta a identificare i momenti migliori per acquistare e vendere determinate criptovalute.

Infine è anche in grado di valutare gli indicatori tecnici per capire il comportamento del mercato. Per il backtest delle strategie di trading le piattaforme TradingView o CryptoMood hanno migliaia di indicatori che possono essere analizzati e setacciati. Chatbot GPT migliora notevolmente sia l’ampiezza della ricerca che la prontezza nella risposta. Tuttavia richiede di essere ancora decisamente affinato.

Codice Pine per Tradingview

Possiamo chiedere a Chat GPT di scrivere un codice per fare trading su azioni o altri strumenti finanziari? Tra le cose che si possono fare si può chiedere anche un codice di programmazione. Tuttavia non è detto che sia il migliore o funzioni perfettamente. Questo sia perché verranno generati degli errori lato codice, sia perché i risultati del codice non offrono grandi guadagni. Lo scenario iniziale, dunque non è impreciso, il codice prodotto non è perfetto. Sì, Chat GPT commette errori, ma sono secondari e risolvibili. Soprattutto il codice va precisato nelle scelte.

Proviamo per esempio a chiedere in lingua inglese a Chat GPT se può generare una strategia di trading automatico per Pine Script di TradingView. Pine Script è un linguaggio di programmazione sviluppato da TradingView, utilizzato per scrivere i propri indicatori e strategie per poi essere aggiunti al grafico e utilizzati nell’analisi tecnica.

Una volta copiato il codice, per esempio si va sul cambio euro/dollaro (Eur/Usd) con timeframe 1 ora nella piattaforma Tradingview, si clicca su “apri”; poi su “crea una strategia” e si incolla il codice prodotto da ChatGPT. Il trading system è pronto, ma certamente non funziona bene. Va affinato e corretto nel codice e nei parametri. Ricordiamo che su questa piattaforma, se in forma gratuita si possono usare solo due indicatori, quindi un sistema molto semplice. Eppure non funziona bene al primo tentativo. Siamo agli inizi.

Codice Easy language con Chat GPT

Posso allora provare a chiedere alla intelligenza artificiale di Chat Gpt (Chat Generative Pre-trained Transformer) di scrivere un intero trading system in Easy language? Certamente. Tuttavia dopo aver spiegato in maniera logorroica le caratteristiche del linguaggio, il rischio dell’operazione, la necessità dello stop loss, la necessità di indicare i parametri la chat GPT ci chiederà di impostare condizioni precise.

Otterremo così il codice richiesto, ma dovremo sicuramente lavorarci sopra, non sarà perfetto; dovremo anche decidere su quale sottostante va meglio, se solo long o anche short e ci accorgeremo che il software magari ha deciso lo stop loss o una strategia reversal.

Al momento si può dire che l’intelligenza artificiale di Chat GPT è un grandissimo passo avanti. Impareggiabile nei testi, scarso in matematica, per quanto riguarda i trading system deve ancora imparare e capire con precisione i vari linguaggi. La strada sarà certamente breve perché il programma ha una notevole capacità di apprendimento. Inoltre, i fondi per ulteriori investimenti non mancano e Chat GPT cresce rapidamente.

Intelligenza artificiale e Sentiment

intelligenza artificiale

Chat GPT può essere utilizzato per un’ampia gamma di compiti. Alcune delle potenziali applicazioni di Chat GPT includono: generazione di testo, traduzione linguistica, riassunto del testo e analisi del sentimento.

Proprio in questo ultimo settore, cioè l’analisi del sentimento, Chat GPT può essere utilizzato con successo nel settore finanza. Analizzando il sentiment di una grande mole di articoli, analisi, report finanziari etc. potrebbe essere utile per capire il tono generale del mercato ed il sentiment degli operatori. I primi tentativi di prevedere indici e quotazioni non sono però confortanti. Negli Usa AIEQ, il primo ETF gestito da AI non brilla affatto, e delude le aspettative.

OpenAI

OpenAi, l’azienda che controlla questa nuova chat intelligente, ha già segnalato il prossimo passaggio alla versione a pagamento. Di fatto è un’evoluzione necessaria per migliorare il programma. La nuova versione dovrebbe chiamarsi ChatGPT Professional. Con la registrazione in una lista di attesa si ha la possibilità di essere contattati per provare la nuova versione molto più efficiente.

Download di Chat GPT

Dove posso fare il download di questo nuovo software di intelligenza artificiale? Lo possiamo scaricare sul cellulare dallo store di Google play sotto la voce AI ChatGPT, oppure più semplicemente come estensione di Google Chrome con nome ChatGPT for Google. Nel caso di un iPhone si va invece nel App store di Apple e si cerca Open Chat – GPT AI Chatbot App

Chat GPT API

La corsa di ChatGPT prosegue con le API (Application Programming Interface) che consentiranno agli sviluppatori di tutto il mondo di interfacciarsi con Chat GPT dai rispettivi progetti. Le Chat GPI API sono un insieme di procedure che permettono al programmatore di comunicare con il chatbot senza passare per l’applicazione Web, con grande risparmio di tempo. Si può richiedere l’accesso all’API di Chat GPT compilando qui la richiesta, ma non tutte le domande verranno accolte.

Alcuni sono convinti che Chat GPT potrà non solo sostituire un trader o investitore sul mercato, ma addirittura sostituire Google: in realtà, non avrà più senso chiedere a Google, se Chat GPT potrà non solo spiegare tutto perfettamente, ma anche fare il lavoro al posto nostro? La rivoluzione è appena iniziata ed i cambiamenti potrebbero essere epocali!

Ultima nota: anche questo articolo è stato prodotto da Chat GPT!

Leggi anche:


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Barriera al 30% – BNP Paribas
Articolo successivoQuale Conto Corrente?