Investire sul Settore dell’Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale

Come investire sul settore dell’intelligenza artificiale? Una nuova proposta in questa direzione arriva da Vontobel, che ha emesso un certificato tracker senza scadenza legato al Solactiv Artificial Intelligence. Il codice ISIN è DE000VU2GUS1 ed il mercato di negoziazione è il SeDex di Borsa Italiana.

Investire sull’intelligenza artificiale

Il tema dell’intelligenza artificiale, “AI”, è ormai costantemente alla ribalta da tempo. Negli ultimi mesi è cresciuto il dibattito intorno a Chat GPT ed alle ulteriori possibilità di sviluppo del programma, ma il tema è ben più ampio.

Investire sull’intelligenza artificiale

Partendo da queste considerazioni, Vontobel ha presentato un certificato per puntare su una serie di aziende del settore senza una scadenza predeterminata. Pertanto, acquistando questi certificates si ottiene un’esposizione lunga, ossia rialzista, su aziende del settore dell’AI, ossia dell’intelligenza artificiale. Il derivato con ISIN DE000VU2GUS1 è un certificato tracker e replica l’andamento di un indice tematico legato appunto al settore dell’intelligenza artificiale. Vontobel aveva già emesso in passato un certificato per investire sul tema intelligenza artificiale. In questo, però, l’innovazione arriva dalla rimozione dei vincoli derivanti da una scadenza del prodotto che è appunto un open end.

Solactive Artificial Intelligence Performance-Index

Fra le aziende seguite dal nuovo certificato legato per investire sul settore dell’intelligenza artificiale troviamo Adm, Alibaba, Sap, IBM, Meta Platforms, Intel Amazon, Blackrock, Nvidia. Ma sono presenti anche le azioni di Tesla, Salsforce, Porsche ed altri titoli tecnologici operativi nel comparto dell’intelligenza artificiale. Non mancano poi le azioni Microsoft, azienda che sta fortemente investendo su Chat GPT.

Lo strike iniziale dell’indice è pari a 210,07. Il certificato è stato emesso ad un prezzo di 186,31 euro per unità.

Certificates open end di Vontobel

Negli ultimi mesi Vontobel ha ampliato la sua gamma di certificates con vari prodotti sui cosiddetti megatrend.

Troviamo in particolare tre emissioni su tematiche specifiche. Si tratta dei seguenti certificates.

  • codice ISIN DE000VU1DBE0 – Open-End Tracker Certificate su Solactive Battery Energy Storage Performance-Index;
  • codice ISIN DE000VU1DBF7 – Open-End Tracker Certificate su Solactive Smart Cars Performance-Index;
  • ISIN DE000VU1DA78 – Open-End Tracker Certificate su Solactive China Automobile Performance Index

Fra le news dei giorni scorsi troviamo l’emissione di un nuovo certificato su Borsa Italiana che ha per sottostante il Solactive Vontobel Luxury Performance, con ISIN DE000VU2GUU7.

I titoli sottostanti dell’indice sono alcuni dei grandi colossi del comparto moda e lusso, come Louis Vuitton, Burberry, Richemont, Hermes, Pandora, Prada, Kering e Moncler. La liquidità è garantita da Vontobel che si pone sul book di negoziazione con un numero significativo di proposte in acquisto e vendita.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa sono le OPA?
Articolo successivoAzioni Chat GPT