Vontobel – Tracker Certificates senza scadenza

tracker certificates

Vontobel vanta un’ampia gamma di certificates cash collect, ma fra i punti di forza dell’emittente troviamo senz’altro i tracker certificates. Si tratta di una tipologia di certificates che replica l’andamento di un indice, talvolta settoriale. Già dall’ottobre 2017 Vontobel ha quotato sul SeDex di Borsa Italiana i primi tracker certificates su indici Solactive. Questi certificates erano caratterizzati dalla presenza di una data di scadenza.

Vontobel, visto il crescente interesse verso il comparto da parte, ha emesso una nuova serie di certificates legati ai medesimi sottostanti, ma con la caratteristica dell’open end, ossia senza scadenza.

Codici ISIN dei certificati su Indici Solactive

  • ISIN DE000VU1DBE0 – Open-End Tracker Certificate su Solactive Battery Energy Storage Performance-Index
  • ISIN DE000VU1DBF7 – Open-End Tracker Certificate su Solactive Smart Cars Performance-Index
  • ISIN DE000VU1DA78 – Open-End Tracker Certificate su Solactive China Automobile Performance Index

Certificates Tracker su indici Solactive

Gli indici replicati dai nuovi tracker certificates sono quelli di Solactive, valido provider tedesco, relativi a “Battery Energy Storage”, “Smart Cars” e “China Automobile”. Da notare come i tre indici seguiti dai tracker certificates di Vontobel abbiano messo a segno performance positive nel precedente quinquennio, anche considerando la discesa registrata nel 2022.

Il certificato tracker sull’indice Solactive relativo al settore delle batterie per il mondo delle auto elettriche si è apprezzato dell’87%. Quello sulle Smart Cars ha chiuso con un rialzo di oltre 20 punti percentuali, dopo essere arrivato anche a +80%.

Ha chiuso in area 110 il certificato relativo al settore automobilistico cinese, dopo essere stato a lungo anche in area 200, con una performance momentanea superiore al 100% (rispetto al prezzo di emissione di 100 euro).

I precedenti prodotti sono scaduti negli ultimi mesi del 2022. Gli investitori interessati alle tematiche possono quindi utilizzarli per creare posizioni rialziste su questi megatrend di investimento. Per chi già li avesse avuti in portafoglio in passato, vi è invece la possibilità di effettuare il passaggio verso nuove emissioni (con una sorta di rollover), senza doversi preoccupare di ulteriori scadenze. I nuovi tracker certificates di Vontobel, come detto, sono infatti dei tracker open end.

I certificates sono denominati in euro anche se è presente il rischio cambio in quanto l’indice è denominato in dollari. La commissione di gestione è dell’1% annuo.

Come funzionano i tracker certificate

Operativamente i tracker certificates appartengono agli strumenti a capitale non protetto nella classificazione ACEPI. Il loro obiettivo è quello di replicare linearmente la performance dell’indice sottostante.  Nei tracker certificates non è presente effetto leva. Inoltre, non presentano barriere, né floor o cap. Il loro rendimento è quindi lineare con la performance del sottostante senza limiti né al rialzo né al ribasso. Non è previsto il pagamento di cedole o premi monetari durante la vita dei tracker certificates.

Quando si guadagna con i tracker certificates?

Quando si guadagna e quando si perde con i tracker certificates? L’investitore otterrà un profitto nel caso in cui l’indice si muova al rialzo, determinando quindi un apprezzamento del certificato. Pertanto, molto semplicemente l’investitore guadagna se rivende il certificato ad un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto. Per contro, se l’indice e conseguentemente il prezzo del certificato dovessero scendere, l’investitore subirebbe una perdita.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIl Bond Eni Conviene?
Articolo successivoCertificati per investire sul settore bancario