Un certificato a gestione attiva che utilizza l’intelligenza artificiale

AI - Intelligenza Artificiale

Arriva su Borsa Italiana un certificato a gestione attiva utilizzando l’Intelligenza artificiale. Nel dettaglio, AcomeA SGR è index sponsor per UniCredit su un certificato a gestione attiva che utilizza l’Intelligenza Artificiale fornita dalla fintech italiana specializzata Axyon AI.

Il nuovo certificato, con ISIN DE000HD6QG69, ha per sottostante l’indice AcomeA AI Europe Top 10 Large-Cap. È denominato in euro ed è già negoziabile sul Cert-X di Borsa Italiana. Lo sponsor dell’indice è AcomeA SGR, boutique di investimento indipendente italiana caratterizzata da un approccio attivo ai fondi UCITS specializzati e liquid alternative, mentre l’emittente del certificato è Unicredit.

Un certificato a gestione attiva con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale

Operativamente il nuovo prodotto è un AMC (Actively Managed Certificates), non ha scadenza, essendo un “open end”. L’obiettivo è quello di replicare l’andamento di un paniere di 10 titoli europei a larga capitalizzazione selezionati e periodicamente ribilanciati attraverso l’expertise discrezionale dei gestori di AcomeA SGR, a loro volta supportati da una piattaforma avanzata di Intelligenza Artificiale sviluppata da Axyon AI.

I titoli sottostanti possono essere selezionati sulle borse di Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna. L’Indice prevede il reinvestimento dei dividendi eventualmente distribuiti al netto delle tasse.

Come nasce il nuovo prodotto di investimento

investire sull'intelligenza artificiale
Investire con l’intelligenza artificiale

Matteo Serio, Direttore commerciale di Acome SGR ha spiegato che il prodotto nasce partendo dall’anima della gestione attiva dell’azienda “Fedeli a questi principi, abbiamo avviato l’attività di sponsor di un indice che sarà utilizzato da UniCredit per l’emissione di un certificate a gestione attiva, che utilizza la potenza di calcolo propria di metodologie legate all’ Intelligenza Artificiale. Si tratta di metodi operativi ancora poco diffusi nel nostro Paese, ma che satnno riscuotendo un interesse crescente”. 

Questo certificate e la partnership con AcomeA rappresentano un passo avanti nell’adozione delle nostre soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale” commenta Daniele GrassiCEO e co-founder di Axyon AI. “La tecnologia del machine learning a supporto della gestione attiva è uno strumento molto potente che permette al gestore di comprendere meglio rischi e opportunità in un contesto caratterizzato da perenne incertezza. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con AcomeA per il suo ingresso in questo settore di mercato: una ulteriore prova di quanto l’Intelligenza Artificiale stia diventando un elemento decisivo nell’affiancare i gestori per generare alpha”.

La strutturazione del prodotto a gestione attiva su Borsa Italiana

Guardando ai ruoli dei diversi player coinvolti nella costruzione, gestione e quotazione di questo nuovo certificato, che sfrutta anche l’intelligenza artificiale, UniCredit è emittente, Index Provider, Index Calculation Agent e Liquidity Providerdello strumento.

AcomeA SGR è Index Sponsor, si occupa cioè di fornire l’advisory sulla composizione del portafoglio modello sulla base del quale è calcolato l’indice. Axyon AI è, invece, il partner tecnologico e mette a disposizione di AcomeA SGR una piattaforma sofisticata che utilizza una serie di modelli quantitativi basati sull’Intelligenza Artificiale sviluppata internamente.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. La tassazione è al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq: due nuovi certificates con cedole fino al 14% annuo
Articolo successivoLa Banca Popolare: Investimenti e Risparmio