Previsioni e trend Azioni Alibaba

Previsioni Alibaba

Quali previsioni per le azioni di Alibaba? Focus ed analisi dell’andamento nel secondo trimestre del 2023, delle previsioni, dei trend storici e delle ultime notizie di Alibaba.

Bilancio Alibaba

Qual è la situazione a livello aziendale per Alibaba? Sono stati pubblicati i dati del secondo trimestre del 2023 di Alibaba. I risultati sono soddisfacenti, anche perché non evidenziano aumenti significativi dei costi rispetto all’esercizio precedente. Come ha spiegato il CEO uscente Zhang, nonostante i dati economici cinesi non ottimali, i numeri di Alibaba segnalano una crescita interessante anche grazie alla maggiore attenzione dell’azienda alla competitività dei prezzi ed alla ripresa dei consumi in Cina.

Principali settori di Alibaba

Quali sono i settori in cui è attiva Alibaba a livello societario? Alibaba è una delle principali aziende cinesi e agisce principalmente in quattro settori:

e-commerce da cellulare, Previsioni e trend di Alibaba
  • Attività di logistica: soprattutto per l’e-commerce, principalmente nell’area cinese, ma anche internazionale, che rappresenta il core business del colosso cinese;
  • Servizi di cloud computing ed altre attività strettamente legate alle infrastrutture IT. Questa area è quella che ha ottenuto i migliori risultati in termini percentuali nel primo semestre 2023 (crescita superiore al 100% rispetto all’anno precedente YoY).
  • Digital media e Entertainment, che permette ai consumatori di usufruire di programmi di informazione ed intrattenimento;
  • Iniziative innovative e altro, che si occupano di espandere le possibilità di business.

Trend in borsa

Come sta andando l’azione di Alibaba in Borsa? Quando sono trascorsi poco meno di otto mesi nel 2023 possiamo notare come le azioni siano relativamente stabili. Va segnalata una ripresa nei primi mesi del 2023, seguita da una nuova discesa.

Le azioni di Alibaba nel 2021 e nel 2022 hanno perso oltre due terzi del suo valore, anche in seguito all’andamento negativo dell’intero mercato cinese di borsa. Dopo i picchi superiori ai 300 dollari americani registrati verso la fine del 2020, le azioni del colosso dell’e-commerce cinese hanno continuato a scendere fino a sfiorare quota 60 USD verso la fine del 2022. Questo è anche stato causato dalla pesantissima multa (2,8 miliardi di dollari) inflitta dal governo cinese. L’accusa a carico di Alibaba era la violazione delle regole del monopolio. Più precisamente Alibaba vietava ai commercianti di offrire i loro prodotti anche su altri siti e-commerce. C’erano anche timori per un possibile delisting delle azioni cinesi ed una loro privatizzazione.

Andamento grafico azioni di Alibaba.
Andamento grafico del trend storico di Alibaba al 22 agosto 2023.

Il 2023 è iniziato a quota 88 USD, per poi salire fino ai massimi annuali di gennaio a quota 121,3 USD. Il minimo è stato registrato a fine maggio a quota 77,77 USD, per poi risalire.

Analisi Tecnica Azioni Alibaba

Cosa indica l’analisi tecnica sulle azioni di Alibaba? A livello grafico possiamo ipotizzare che la fase attuale rappresenti un consolidamento dopo i cali degli scorsi anni. Fra i 78 e gli 80 dollari si è creata un’importante area di supporto. Nel caso in cui la ristrutturazione aziendale dovesse andare a buon fine ci sarebbero ampi spazi per una ripresa delle azioni di Alibaba in borsa.

Seguono i dati del Price/Earnings Ratio di Alibaba. Questo indice si ottiene dividendo il valore di mercato per il valore degli utili ottenuti dalla società.

Dati bilancio Alibaba
fonte: nasdaq.com

Trend di Alibaba: un’azienda in evoluzione

Riorganizzazione

Durante il marzo scorso, il fondatore Jack Ma ha deciso di suddividere l’azienda in sei diverse società ed ha instaurato un percorso di riorganizzazione aziendale di importanza significativa. Per esempio, sono tutte dotate di un Ceo e di un Board ed inoltre ben 5 di queste società possono raccogliere fondi autonomamente.

Cambio al vertice di Alibaba

Da segnalare il cambio al vertice annunciato a giugno 2023: Joseph Tsai, ricoprirà il ruolo di presidente ed amministratore delegato al posto di Daniel Zhang. Tsai, attuale vicepresidente esecutivo inizierà a ricoprire queste nuove mansioni dal settembre prossimo. Quello di Zhang non sarà però un addio ad Alibaba. Infatti, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato di Alibaba Cloud Intelligence Group.

Una nuova multa

Infine, a inizio luglio la società fintech del gruppo Ant Group è stata multata per “atti illegali” dalla Banca Centrale Cinese. La sanzione è di 7.123 miliardi di yuan (circa 1 miliardo di dollari). Con questa sanzione si è così chiuso una lunga indagine dei garanti cinesi. Le irregolarità contestate sono legate a comportamenti scorretti con azioni di buyback a valori inferiori ad un quarto dell’Ipo.

Conclusioni: previsioni e trend di Alibaba

Quali previsioni per le azioni di Alibaba? Lo scenario complessivo è relativamente incerto. Un eventuale peggioramento della crisi del settore immobiliare cinese potrebbe determinare una crescita inferiore a quella sin qui ipotizzata.

Non mancano però elementi positivi, anche perchè il titolo ha forse perso in borsa più del suo valore. Secondo un report pubblicato da KraneShares le prospettive per il colosso cinese potrebbero essere relativamente positive. Questo soprattutto per i risultati della recente ristrutturazione: i mercati aspettano con ansia le IPO e quella di Cainiao Logistics potrebbe arrivare entro 12-18 mesi. La ristrutturazione permette inoltre un livello di maggiore analisi delle varie unità aziendali di Alibaba. Un ulteriore fattore di ottimismo è sicuramente l’accelerazione che si sta riscontrando nella crescita dei servizi cloud, che potrà essere utilizzato da Alibaba come motore di crescita sia a livello aziendale sia a livello del mercato di internet cinese.

Per approfondire:


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Low Barrier Cash Collect – Unicredit
Articolo successivoCedole Mensili su Azioni Italiane