Azioni o ETF sulla Cina?

Azioni o ETF Cina
Azioni o ETF Cina.

Conviene investire in azioni o Etf sulla Cina? Investire con un ETF sulla Cina o direttamente sulle azioni di società cinesi? Archiviato il coronavirus quali sono le migliori azioni cinesi da comprare o da seguire nel mercato Usa? Quali sono i migliori ETF azionari per investire in Cina? Una piccola guida per chi vuole acquistare azioni o ETF sulla Cina.

Azioni cinesi: rischi

Prima di investire in azioni cinesi o ETF Cina gli investitori dovrebbero considerare i rischi significativi derivanti dall’investimento in azioni sulla Cina. Infatti lo stato e le sue autorità di regolamentazione possono imporre restrizioni, multe o divieti a grandi aziende, spesso con poco preavviso o trasparenza. Un recente esempio alla fine del 2020: Alibaba si è scontrata con i regolatori, che hanno sospeso all’ultimo minuto l’IPO di Ant Group e multato Alibaba per $ 2,8 miliardi.

Ulteriori indagini e sanzioni antitrust sono state date a Tencent e sono probabili per altri giganti di Internet. Eventi pesanti che arrivano senza preavviso.

Sull’altro fronte una nuova legge statunitense potrebbe costringere le società cinesi a ritirarsi dai mercati statunitensi. Questa minaccia potrebbe essere evitata con negoziati tra il Dipartimento del Tesoro e Pechino. Tuttavia, c’è sempre un rischio incombente sulle azioni cinesi nei prossimi anni.

Il modo più semplice per investire nell’intero mercato azionario cinese è investire in un ampio indice di mercato. Ciò può esser fatto a basso costo tramite l’uso di ETF.

Ultimo consiglio: le azioni cinesi sono divise in categorie, tre categorie di titoli azionari cinesi: Azioni A, azioni B ed azioni H. Inoltre sul mercato azionario cinese potete trovare 10 indici seguiti dagli ETF.

Migliori azioni sulla Cina in Usa

Negli Usa le azioni cinesi sono le migliori in molti settori. Per esempio troviamo una grande crescita dalle azioni cinesi concentrate su e-commerce, messaggistica o giochi. Ecco alcune delle migliori azioni sul settore Internet cinese:

  • Alibaba ( BABA )
  • JD.com ( JD )
  • Pinduoduo ( PDD )
  • Tencent ( TCEHY )
  • Vipshop ( VIPS )
  • Baidu ( BIDU )
  • Tencent Music Entertainment ( TME )
  • NetEase ( NTES )
  • Trip.com ( TCOM )
  • Dada Nexus ( DADA )
  • Bilibili ( BILI )
  • Gioia ( YY )
  • KE Holdings ( BEKE )

Titoli cinesi nel settore auto

Nei veicoli elettrici, diverse aziende cinesi stanno diventando seri rivali di Tesla ( TSLA ) nel più grande mercato automobilistico del mondo. Fra queste Nio, ma non soltanto.

  • Nio ( NIO )
  • Motori Xpeng ( XPEV )
  • Li Auto ( LI )
  • BYD Co. ( BYDDF )


Migliori società finanziarie cinesi

  • Futu Holdings ( FUTU )
  • Up Fintech ( TIGR )
  • 360 Digitech ( QFIN )
  • Noah Holdings ( NOAH )

Azioni cinesi nell’energia solare

Diverse azioni cinesi sono incluse anche nel settore dell’energia solare, in forte espansione.

  • Daqo New Energy ( DQ )
  • JinkoSolar ( JKS )
Investire sulla Cina?
E’ ancora il momento di investire sulla Cina? Meglio azioni o ETF?

Istruzione

Le azioni cinesi sono forti in un settore non tecnologico notevole, l’istruzione a scopo d lucro.

  • Nuova educazione orientale ( EDU )
  • Tal Education ( TAL )
  • 17 Education & Technology Group ( YQ )
  • GSX Techedu ( GSX ).

Senza dimenticare le azioni in altri settori, come il produttore di prodotti di bellezza Yatsen ( YSG ) o l’operatore di data center GDS Holdings ( GDS ).

Investire in azioni cinesi con un ETF

La scelta azioni o ETF Cina deve tener conto che la crescita delle azioni cinesi non è priva di rischi. Un modo per ridurre al minimo i rischi dei singoli titoli cinesi è tramite gli ETF Cina quotati negli Usa. Un altro vantaggio dell’acquisto di ETF è che un numero crescente di società cinesi sono quotate a Hong Kong o Shanghai, invece che negli Stati Uniti. Un paio di esempi:

KraneShares CSI China Internet ETF ( KWEB )

Questo ETF Cina segue le azioni delle principali società Internet cinesi. Molte delle azioni cinesi nell’ETF KWEB sono quotate o negoziate negli Stati Uniti, come le azioni Alibaba, JD.com, Tencent, Pinduoduo e Bilibili. KWEB detiene anche società quotate sui mercati cinesi.

Direxion Daily FTSE China Bull ( YINN )

Questo è un ETF Cina (3x) delle 50 maggiori società quotate a Hong Kong, tra cui Alibaba, JD.com e azioni Tencent, ma i suoi pesi maggiori sono nei finanziari.

Il Direxion Daily FTSE China Bear ( YANN )

Questo è un ETF Cina con tripla leva sulle maggiori società di Hong Kong.

ETF China
Investire sulla Cina?

I migliori ETF sulla Cina a Milano

Abbiamo parlato di azioni e dei migliori ETF Cina in altro articolo che ti invitiamo a leggere su questo sito; in esso abbiamo segnalato anche gli ETF Cina presenti alla Borsa Italiana a Milano, dove ovviamente gli ETF armonizzati costano meno e spesso senza rischio di cambio. Questi alcuni degli ETF segnalati:

Azioni e tendenza del mercato

Come sempre, gli investitori dovrebbero seguire l’andamento generale del mercato azionario, aggiungendo esposizione a trend rialzisti confermati e riducendo l’esposizione o andando completamente a incassare correzioni o mercati ribassisti.

Come scegliere le migliori azioni cinesi o ETF Cina? Cerca aziende che dispongono di prodotti e servizi nuovi e rivoluzionari. Investi in azioni con una crescita degli utili trimestrale e annuale di almeno il 25%.

Inizia con le azioni a forte crescita degli utili, come le azioni Alibaba o Pinduoduo. Se non sono redditizi, cerca almeno una rapida crescita dei ricavi, come con le azioni Nio. I migliori titoli cinesi dovrebbero avere dati tecnici forti, inclusa una performance dei prezzi superiore nel tempo. Ora metteremo in evidenza le azioni vicine ai punti di acquisto.

Le migliori azioni cinesi da seguire?

Ecco alcune delle migliori azioni cinesi. Di seguito l’azienda, il ticker, gruppo industriale

  • Tencent TCEHY Contenuti Internet
  • Bilibili BILI Contenuti Internet
  • Futu Holdings FUTU Finanza-Banche di investimento / intermediazioni
  • NetEase NTES Gioco di software per computer
  • Trip.com TCOM Prenotazione viaggi di piacere

Quindi di seguito analizziamo queste cinque principali azioni cinesi: Tencent, Bilibili, Futu, NetEase, Trip.com.

Le Azioni Tencent

Tencent è un gigante cinese della messaggistica, dei giochi e dei pagamenti e l’archivista di Alibaba. Possiede partecipazioni significative in molte società cinesi, tra cui JD.com e Tencent Music Entertainment.

La crescita degli utili di Tencent è accelerata per tre trimestri consecutivi, al 37% nel quarto trimestre. Le azioni Tencent hanno una valutazione EPS di 96 su 99. Ci sono rapporti secondo cui la Cina potrebbe imporre una grande sanzione antitrust contro Tencent, anche se forse non così grande come quella inflitta ad Alibaba.

Il 12 febbraio, le azioni Tencent hanno toccato il record di 99,40, per poi ritirarsi fino alla fine di marzo. Da allora le azioni si sono spostate lateralmente, sebbene siano aumentate da quando hanno trovato supporto appena sopra la loro linea di 200 giorni il 9 aprile. L’attuale livello di acquisto è 99,50, secondo l’ analisi di MarketSmith. Il titolo Tencent è quotato a Hong Kong e non negli Stati Uniti. Il ticker è TCEHY.

Bilibili

Bilibili fornisce una piattaforma di intrattenimento online rivolta alle giovani generazioni in Cina. Inoltre, la piattaforma include video, trasmissioni in diretta e giochi per dispositivi mobili.

La società non è ancora redditizia e si prevede che continuerà a perdere denaro almeno fino al 2022. Ma la crescita delle vendite è accelerata negli ultimi tre trimestri, con un fatturato del quarto trimestre in aumento del 104% a 588,4 milioni di dollari.

Le azioni Bilibili sono quasi triplicate da fine novembre al picco di 157,66 dell’11 febbraio. Le azioni hanno quindi corretto il 43% a 90 il 25 marzo. Da allora, il titolo BILI ha iniziato a costruire il lato destro di una base. Le azioni Bilibili hanno ripreso la sua linea di 50 giorni la scorsa settimana, ma è tornato al di sotto di quel livello chiave.

Futu

Futu Holdings è una società cinese di intermediazione e gestione patrimoniale online.

Negli ultimi quattro trimestri, gli utili per azione Futu sono saliti alle stelle del 300%, 300%, 999% e 800%. La crescita dei ricavi è accelerata per cinque trimestri consecutivi, dal 13% al 283%. L’EPS Rating è solo di 71, ma la tendenza è in netto miglioramento. Il rating composito per le azioni FUTU è 97 su 99 possibile, una rarità oggi per le azioni cinesi.

Dopo un trend al ribasso, alla fine del 2020 le azioni FUTU sono esplose per un guadagno di oltre il 480% fino al suo picco del 10 febbraio di 204,25. Le azioni hanno poi perso più della metà del loro valore entro la fine del 25 marzo prima di rimbalzare di nuovo. Il 19 aprile, il titolo FUTU è esploso per un guadagno del 16%. Ma la sessione successiva le azioni sono crollate del 23% su una proposta di offerta di azioni, che è stata quotata un paio di giorni dopo.

Le azioni FUTU sono rimbalzate leggermente, ma ancora una volta sono scese sotto la linea dei 50 giorni. Gli investitori potrebbero utilizzare 178,28, appena sopra il massimo del 19 aprile, almeno come ingresso anticipato. Questo leader azionario cinese non è sui massimi, ma segue un trend di massiccia sovraperformance.

Le azioni NetEase

Il gigante dei giochi in mobilità è redditizio da anni, ma l’EPS è crollato del 23% e del 56% negli ultimi due trimestri. Di conseguenza, il rating EPS del titolo NTES è sceso a 46. Tuttavia gli utili di NetEase dovrebbero salire del 24% nel 2021 e del 17% nel 2022.

La crescita dei ricavi è accelerata per tre trimestri consecutivi, poi si è mantenuta stabile al 34% nell’ultimo periodo. Le azioni NTES sono uno dei principali titoli cinesi quotati negli Stati Uniti dal 2000.

Le azioni hanno trovato supporto nella media a 50 giorni. Il consolidamento è profondo, solo il 26%, molto meglio di molti titoli cinesi. Le azioni NTES hanno toccato il fondo alla fine di marzo, appena sopra la media dei 200 giorni e proprio su un supporto precedente. Il livello di acquisto per le azioni NetEase è 134,43.

Azioni Trip.com

Trip.com è un sito di viaggi online con sede in Cina, ma serve clienti in tutto il mondo. I marchi includono Ctrip, Qunar, Trip.com e Skyscanner.

A causa della crisi del coronavirus le azioni Trip.com ha realizzato una perdita nella prima metà del 2020. I profitti sono tornati nel terzo trimestre e nel quarto trimestre, scendendo rispettivamente del 35% e del 4% rispetto all’anno precedente. I ricavi sono crollati per tutto il 2021. Con lo svanire della pandemia e il ritorno dei viaggi, gli analisti prevedono che Trip.com guadagnerà 49 centesimi per azione nel 2021 e $ 1,64 nel 2021, contro $ 1,54 nel 2019 e una perdita di 23 centesimi nel 2020.

Le azioni di Trip.com sono vicine a un punto di acquisto di 41$. A fine aprile, le azioni di Trip.com hanno recuperato la media dei 50 giorni.

Azioni o ETF per investire sulla Cina?

La domanda meglio Azioni cinesi o ETF Cina? rimane aperta. Gli spunti per investire sui mercati asiatici, però non mancano.

Sul tema puoi anche leggere:

(source: investors.com)  

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Indice FTSE Mib
Articolo successivoInvestire nei PIR