Certificato DE000VQ5TVJ0 per Investire su tre Aziende Asiatiche

Investire sull'Asia

Esaminiamo in dettaglio il certificato Certificato DE000VQ5TVJ0. I sottostanti sono tre aziende asiatiche e le cedole mensili condizionate sono pari allo 0,34%

Vontobel: un certificato con cedole mensili fino allo 0,34%

Numerose analisi sostengono che l’economia asiatica ha reagito in maniera particolarmente dinamica alle vicende legate al Covid-19, con rapidi segnali di ripresa. Partendo da questi presupposti Vontobel ha emesso un certificato di investimento legato a tre multinazionali asiatiche. Si tratta di un Memory Cash Collect Express Certificate legato alle azioni di HDFC Bank, Sony e TAL Education Group.

Il certificato presenta delle barriere particolarmente ampie, posizionate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Il flusso cedolare condizionato in questi certificates è pari allo 0,34% mensile, per un rendimento che può arrivare al 4,08% annuo. La prima cedola è in calendario per il 12 aprile 2021.

Come funziona il certificato ISIN DE000VQ5TVJ0

Ad ogni data di osservazione mensile questo investment certificate stacca cedole pari allo 0,34% a patto che i tre sottostanti siano al di sopra delle rispettive barriere del 50%.

A partire dalla sesta data di osservazione in poi, è presente l’opzione per il richiamo automatico. Se tutti i sottostanti dovessero trovarsi al di sopra dei rispettivi prezzi di fixing, il prodotto sarebbe richiamato tramite l’opzione autocallable. In questo caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale più l’ultima cedola. Il totale sarebbe dunque di 100,34 euro. Nel caso in cui delle cedole non fossero state staccate durante la vita del prodotto sarebbero pagate in aggiunta a tale valore, grazie alla presenza dell’effetto memoria delle cedole.

Se il certificato giungesse alla sua naturale scadenza, fissata in data 12 marzo 2024, sarebbero possibili due scenari. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero al di sopra delle rispettive barriere, il rimborso sarebbe pari al valore nominale, più l’ultima cedola. L’investitore riceverebbe inoltre ogni altro coupon eventualmente portato a memoria.

Se invece uno o più titoli azionari sottostanti fossero al di sotto della rispettiva barriera, il rimborso sarebbe inferiore a 50 euro e proporzionale al calo fatto registrare dal peggior sottostante. Per ipotesi, se il peggiore dei tre titoli facesse registrare un calo del 45%, il rimborso sarebbe pari al valore nominale più tutte le cedole dovute. Se invece il calo a scadenza fosse pari al 53%, il rimborso sarebbe pari a 47 euro per certificato, ossia il 47% del valore nominale.

Barriera discreta – osservata solo a scadenza

Questo certificato è caratterizzato da una barriera discreta. È pertanto osservata soltanto alla scadenza e non durante la vita del prodotto. Eventuali discese al di sotto dei rispettivi livelli barriera potrebbero essere innocue se i sottostanti recuperassero, trovandosi a scadenza al di sopra di tali soglie.

I sottostanti del certificato DE000VQ5TVJ0

La nuova emissione di Vontobel fa riferimento a tre grandi aziende asiatiche. Sony è una delle maggiori multinazionali nell’elettronica di consumo. HDFC Bank è invece una società finanziaria e bancaria indiana, con sede a Mumbay. TAL Education Group è una holding cinese che offre istruzione post-scolastica agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Le azioni Sony sono uno dei tre sottostanti del certificato DE000VQ5TVJ0

Operativamente, in questo certificato, HDFC Bank Ltd. è seguita tramite l’ADR quotato alla borsa americana (ISIN US40415F1012) e denominato in dollari. Il prezzo di riferimento è pari a 81,02 dollari, per una barriera cedolare e capitale posizionata a 40,51 USD. Per quanto concerne le azioni di Sony Corp (ISIN JP3435000009) il prezzo di riferimento è pari a 11.295, con una barriera collocata a 5.648 yen. Chiude il terzetto TAL Education Group, seguita con l’ADR (ISIN US8740801043), quotato al NYSE. Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 70,12 dollari, con una barriera posizionata a 35,06 dollari.

Effetto quanto nel certificato

Questo derivato non presenta alcun rischio di cambio per l’investitore. È infatti presente l’effetto quanto. Il prodotto è denominato in euro ed eventuali movimenti al rialzo o al ribasso delle valute dei sottostanti (quotati in dollari e yen) non avrebbero ripercussione alcuna sull’esito finale, unicamente collegato alla performance dei tre titoli azionari sottostanti.

Caratteristiche del certificato DE000VQ5TVJ0

Codice ISIN: DE000VQ5TVJ0

Emittente: Vontobel

Mercato di Negoziazione: Sedex di Borsa Italiana

Sottostanti: HDFC Bank, Sony e TAL Education Group

Cedole dei certificates: 0,34% al mese, flusso cedolare massimo pari al 4,08% annuo

Barriera cedolare: 50% dei prezzi di osservazione iniziale

Barriera capitale: 50%

Valore nominale: 100 euro

Effetto memoria delle cedole: sì

Effetto quanto: sì


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn Certificato con Airbag sul Settore Aereo
Articolo successivoETF sul Litio