Un Certificato con Airbag sul Settore Aereo

Investire sul Settore Aereo
Investire sul Settore Aereo

Un nuovo certificato con Airbag su tre colossi dell’aviazione civile. Ecco l’approfondimento.

Vontobel – un Certificato con Airbag e cedole fino al 6% annuo

Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo il certificato di investimento ISIN DE000VQ5ZAE2, legato a tre aziende del settore aereo. Si tratta di un certificato low strike, ossia con la presenza dell’effetto airbag. Nonostante ciò, il rendimento può arrivare fino ad un interessante 6% annuo.

Il nuovo derivato strutturato da Vontobel stacca cedole condizionate pari al 3% su base trimestrale, a fronte di una barriera cedolare progressivamente discendente nel tempo. Nella data di osservazione del settembre 2021, tale soglia è posizionata al 70%, per poi scendere del 5% a semestre. Per incassare il coupon sarà pertanto necessario che i tre titoli si trovino al di sopra del 65% nel marzo 2022, mentre la barriera cedolare scenderà al 60% nel settembre 2022 ed al 55% nell’ultima data di rilevazione, il 16 marzo 2023. La protezione del capitale è ancora maggiore, in quanto soggetta ad una barriera del 50%. Come esamineremo nel prossimo paragrafo è presente l’opzione airbag.

Opzione Airbag nel certificato ISIN DE000VQ5ZAE2

Fra i punti di forza di questo prodotto troviamo l’opzione airbag. Gli strike presi a riferimento, infatti sono pari al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Nel caso in cui a scadenza uno o più sottostanti si trovassero al di sotto di tale soglia, grazie alla presenza dell’airbag, l’investitore otterrebbe una performance nettamente migliore rispetto a quella dei sottostanti.

Infatti, il valore di rimborso sarebbe pari al valore nominale del certificato, decurtato dell’eccedenza della perdita dal 50%, moltiplicata per due. Vediamo di seguito alcuni esempi sugli scenari a scadenza e sul funzionamento dell’effetto airbag nel certificato.

Investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Investire sulle compagnie aeree

Come funziona l’effetto airbag nel certificato?

Gli scenari possibili nel certificato ISIN DE000VQ5ZAE2 sono pertanto tre. Se a scadenza, il 16 marzo 2023, i tre sottostanti si trovassero ad al di sopra del 55% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverebbe l’ultima cedola (ed eventuali altri coupon portati a memoria nel certificato). A tale valore si sommerebbe il rimborso dell’intero valore nominale di 100 euro per certificato.

Invece, se a scadenza il peggior sottostante si trovasse fra il 50 ed il 55% dei prezzi di osservazione iniziali, il rimborso sarebbe pari al valore nominale. Nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero al di sotto dello strike (ossia del 50% dei prezzi di osservazione iniziale), si attiverebbe l’airbag. Esemplificando il tutto, un calo del 51% determinerebbe un rimborso pari al valore nominale (pari a 100 euro), cui andrebbe sottratta la perdita percentuale eccedente il 50% (ossia 1%), moltiplicata per 2. Pertanto, a fronte di un calo del worst of pari al 51%, il rimborso del prodotto sarebbe pari al 98% del valore nominale, ossia 980 euro.

Nel caso invece di un calo del 60% dal prezzo di osservazione iniziale, il rimborso, seguendo il precedente calcolo, sarebbe pari all’80%, grazie appunto all’effetto airbag. Eventuali cedole percepite durante la vita del prodotto non sarebbero intaccate.

Prezzi di osservazione dei sottostanti

Per quanto concerne le azioni di Air France KLM (ISIN FR0000031122), il prezzo di osservazione iniziale è pari a 5,291 euro. Lo strike è invece fissato al 50% di questi valori, risultando pari a 2,646 euro.

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa (ISIN DE0008232125) è invece stata osservata a 11,981 euro, con uno strike collocato a 5,991 euro.

Le azioni di Easyjet PLC (ISIN GB00B7KR2P84) hanno registrato un fixing pari a 10,275 sterline, con uno strike collocato a 5,138 pound.

Anche se Esyjet è quotata a Londra, con denominazione in sterline, il certificato è in euro. L’investitore non è quindi soggetto a rischio di cambio.

Caratteristiche del certificato con airbag sulle compagnie aeree

Codice ISIN: DE000VQ5ZAE2

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Air France-KLM, easyJet, Lufthansa

Cedole del certificato: 3% a semestre, rendimento fino al 6% annuo

Barriera cedolare: 70%, poi decrescente fino al 55%

Barriera capitale: 50%, al di sotto di tale soglia si applica l’airbag.

Prezzi di osservazione iniziale: Air France 5,291 (strike 2,646 euro), Lufthansa 11,981 euro (strike a 5,991 euro), EasyJet 19,275 sterline (strike a 5,138 sterline)


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi sui Mercati Emergenti
Articolo successivoCertificato DE000VQ5TVJ0 per Investire su tre Aziende Asiatiche