ETF sul Litio

ETF sul LITIO

Investire su un ETF sul Litio è un buon investimento? Borsa Italiana ha tra gli ETF quotati a Milano un prodotto finanziario che consenta di puntare su aziende del settore? Perché investire sul Litio? Che cosa è il Litio ed a cosa serve?

Perché un ETF sul Litio?

Investire attraverso un fondo a gestione passiva come un ETF consente di replicare l’andamento di un indice di tutto un settore con costi veramente bassi ed un rischio ugualmente contenuto. Ma perché investire in Borsa Italiana con un ETF sul Litio?

Il Litio come materia prima si sta dimostrando sempre più interessante e richiesto in molte fasi di lavorazione di importanti settori industriali. Inoltre è presente in molte applicazioni:

  • Ceramiche e vetro (29%)
  • Batterie (27%)
  • Grassi lubrificanti (12%)
  • Colata di litio (5%)
  • Purificazione dell’aria (4%)
  • Polimeri (3%)
  • Produzione di alluminio (2%)
  • Farmaci (2%)
  • Altri usi (16%)

Le aspettative sul Litio sono molto positive sopra tutto per la domanda proveniente dall’industria delle vetture elettriche in crescita esponenziale specialmente in Cina. 

La crescita economica del settore elettrico è condizionata dall’offerta di metalli per batterie, tra cui nickel, rame, cobalto e litio. Pertanto, la stima che si può fare è che per un periodo di circa tre anni l’offerta di metalli sul mercato potrebbe essere insufficiente rispetto alla domanda. Questo potrebbe provocare un aumento dei prezzi.

A conferma di ciò il fatto che i principali produttori del litio, metalli fondamentali per la realizzazione di batterie per auto elettriche, hanno raccolto negli ultimi mesi più di 2 trilioni di dollari dagli investitori.

Differenza tra ETF: Litio ed altri metalli

Che cosa è il Litio? Quando compro un ETF sul Litio non compro direttamente il metallo. Infatti gli ETF sul Litio anche se si riferiscono a questo metallo, non sono direttamente legati al costo del Litio. L’ETF non partecipa alla filiera o commercia il Litio fisico, ma segue indici che hanno al loro interno azioni di aziende che producono e commercializzano batterie.

Questo tipo di investimento nel Litio quindi è legato alla quotazione ed alle prospettive di queste aziende che, in realtà, sono direttamente condizionate dal trend della materia prima.

Quindi investire con un ETF sul Litio significa investire in azioni di società della filiera produttiva del Litio. Gli ETF sul Litio sono fondi che seguono un indice di settore, mentre invece per oro, platino, ecc. l’ETF è una replica fisica o sintetica del prezzo del metallo.

Investire sul litio con ETF
Investire sul litio con ETF?

Migliori Azioni sul Litio

Il mercato del Litio, in passato, era dominato quasi esclusivamente da 3 sole società: Albemarle, Sociedad Quimica y Minera de Chile e FMC, che producevano oltre la metà delle riserve di litio di tutto il mondo. Tuttavia, il mercato è cambiato nettamente durante l’ultima decade per via dell’aumento della domanda di Litio, che ha incoraggiato molte società a entrare nel mercato, intaccando il dominio delle tre grandi società produttrici.

Le azioni delle società leader nel settore Litio sono però più rischiose di un ETF che investe in un indice del settore abbassando notevolmente il rischio dell’investimento.

Litio: i migliori ETF

L’ETF Global X Lithium & Battery Tech ETF (ISIN: US37954Y8553) investe su produttori di litio o di batterie al litio, ma anche su Samsung e Tesla. ETF non armonizzato quotato a New York che negli ultimi 5 anni può vantare una performance di +288,22%.

LItio, la domanda potrebbe crescere ancra. ETF sul litio in Borsa Italiana
La domanda di litio potrebbe raddoppiare nel giro di 4 anni secondo alcuni analisti

Un ETF simile che offre agli investitori un’esposizione a terre rare/metalli strategici attraverso un paniere di titoli del settore estrazione, raffinazione e produzione, è il VanEck Vectors Rare Earth/Strategic Metals ETF, che ha ottenuto una performance in 5 anni del +117,93%.

Anche l’ETFS Battery Tech & Lithium ETF investe in Tesla e Samsung oltre che in società che producono batterie e società minerarie.

ETF sul Litio in Borsa italiana

Proseguiamo l’analisi esaminando altri ETF sul Litio in Borsa italiana

WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF USD Acc, con ISIN IE00BKLF1R75 e Ticker VOLT, quotato in Borsa Italiana segue l’indice WisdomTree Battery Solutions replica la performance di società che si occupano principalmente di batterie e soluzioni di conservazione di energia. Il suo Nav è di 43,85 USD a fronte di una quotazione di 37,77 USD e quindi può salire ancora del 10 percento.

In Borsa Italiana troviamo anche un ETF sul Litio fondo armonizzato molto interessante che investe sul Litio. L’ETF L&G Battery Value-Chain (ISIN: IE00BF0M2Z96) investe in una decina di company tra le quali troviamo General Electric, LG Chem e Hitachi Chemicals. Questo ETF ha in maggioranza società del settore batterie. Infatti il suo benchmark è il Solactive Battery Value-Chain Index che è denominato in dollari, come l’ETF di riferimento.

Quotazione ETF sul Litio in Borsa Italiana

La quotazione in Borsa Italiana di questo ETF sul Litio è di circa 14,50 USD con un NAV valutato a 17,25 USD; si può quindi prevedere che questo ETF abbia ampio spazio di rivalutazione nel prossimo futuro. Le performance a sei mesi infatti sono molto positive con un 56,54%, mentre ad un anno segnano un ottimo 112,27%. D’altronde da inizio anno 2021 ha accumulato ben 11 per cento di guadagno.

Non ci sono commissioni di entrata od uscita, ma solo quelle annuali che ammontano allo 0,49%. L’emittente è Legal & General UCITS ETF plc.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato DE000VQ5TVJ0 per Investire su tre Aziende Asiatiche
Articolo successivoTop Bonus Certificates