ETF su Auto Elettriche

settore auto elettriche

È in arrivo un ETF sul settore delle auto elettriche. KraneShares quota alla London Stock Exchange la versione UCITS dell’ETF Electric Vehicles & Future Mobility ESG Screened. Il ticker di questo ETF sul settore delle auto elettriche è KARS, mentre il codice ISIN è IE000YUAPTQ0.

ETF su Auto Elettriche di KraneShares

Lasset manager globale KraneShares, noto per i suoi exchange-traded fund (ETF) e per le sue strategie di investimento innovative, ha annunciato oggi il lancio del KraneShares Electric Vehicles & Future Mobility ESG Screened UCITS ETF . Questo ETF KARS replica l’indice Bloomberg Electric Vehicles ESG Screened. Si tratta quindi di un ETF per investire in borsa sul settore delle auto elettriche a livello globale. È costruito attraverso un rigoroso processo di identificazione del basket, gestito da Bloomberg Intelligence (BI), che può contare su oltre 350 professionisti della ricerca, nonché sulle competenze in quest’ambito di Bloomberg New Energy Finance.

Commento dell’emittente dell’ETF sul settore mobilità elettrica

Come si colloca sul mercato questo ETF legato al settore delle auto elettriche? Vediamo il commento dell’azienda, relativo anche al sottostante dell’ETF.

investire su settore auto elettriche

“KARS si concentra sul settore in rapida crescita dei veicoli elettrici e delle tecnologie che plasmano il futuro dei trasporti e della mobilità”, ha dichiarato Anthony Sassine, Senior Investment Strategist di KraneShares. “KARS investe su società globali quotate, attive nell’intero ecosistema della mobilità futura, tra cui produzione di veicoli elettrici, a guida autonoma, mobilità condivisa, produzione di litio e rame, batterie agli ioni di litio, produzione di celle a idrogeno e infrastrutture elettriche.”

Crescita del settore auto elettriche

Nelle ultime settimane e mesi numerosi titoli azionari del settore della mobilità elettrica hanno perso terreno. Fra questi le azioni di Tesla, ma peggio ancora hanno fatto Nio, per non parlare di Rivian, che ha generato una perdita anche sulla controllante Amazon.

Nonostante ciò, l’adozione di tecnologie all’avanguardia nella mobilità sta avvenendo rapidamente. Si prevede che entro il 2040 il 54% delle vendite di auto nuove e il 33% delle auto a livello globale saranno veicoli elettrici.

settore auto elettriche in borsa

Inoltre, si stima che il mercato globale dei veicoli elettrici assorbirà 2,7 mila miliardi di dollari di investimenti totali entro il 2040. I veicoli autonomi e la conseguente economia settoriale potrebbero generare entrate globali cumulative di 8mila miliardi di dollari entro il 2050. In sintesi. La crescita del settore delle auto elettriche, seppur con qualche alto e basso in borsa, è destinata a proseguire.

“Siamo nella fase iniziale di un mega-trend globale pluridecennale che comporterà l’adozione di veicoli elettrici e di mobilità futura”, ha dichiarato Jonathan Krane, CEO di KraneShares. “KARS offre un’esposizione pura a questa opportunità con una sovrapposizione inferiore al 3% rispetto all’indice azionario globale MSCI ACWI.

L’azienda ha poi spiegato in una nota come KARS offra un’esposizione geografica diversificata ai leader mondiali nella produzione di veicoli elettrici, in Cina, Europa e Stati Uniti. Secondo l’emittente “l’adozione dei veicoli elettrici a livello globale costituirà un’opportunità di investimento secolare a cui gli investitori UCITS possono ora accedere attraverso questo ETF sul settore delle auto elettriche”.

ETF sul settore auto elettriche

Fra gli ETF già negoziabili da tempo ricordiamo iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF. Si tratta di un prodotto che permette di ottenere un’ampia esposizione al mondo dei produttori di veicoli elettrici e dei fornitori che producono batterie per auto elettriche.

Articoli sul tema investimenti con ETF

Altri articoli sul tema ETF che potrebbero interessare il lettore:

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento con ETF, certificates o altri strumenti finanziari di borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCambio Euro Dollaro Previsioni
Articolo successivoCosa sono i CACs?