Cambio Euro Dollaro Previsioni

analisi cambio euro dollaro

Euro Dollaro: quali previsioni? Cosa attendersi per il cambio fra euro e dollaro? Soltanto poche settimane fa sembrava relativamente probabile un tentativo di allungo del dollaro fino alla parità contro l’euro. Lo scenario, però, è recentemente cambiato. Infatti, almeno per il momento la pressione rialzista del dollaro si è esaurita. Questo è determinato da una serie di ragioni che coinvolgono sia la BCE, ossia la Banca Centrale Europea, che la Federal Reserve, Banca Centrale Americana.

La BCE alzerà i tassi e l’euro si rafforza

L’elemento centrale arriva dalla BCE. Infatti gli operatori reputano come ampiamente probabile un rialzo dei tassi da parte della BCE  luglio 2022, cui seguiranno altri ritocchi al costo del denaro nei meeting seguenti. Quali previsioni per il cambio euro dollaro? Questo inasprimento della politica monetaria della Banca Centrale europea sta ridando vigore all’euro, che è risalito da 1,04 a 1,07 contro il dollaro.

Tassi Usa e cambio euro dollaro

tassi Banca Centrale Europea
tassi Banca Centrale Europea

Dal versante americano per contro sono arrivate dichiarazioni relativamente accomodanti. Alcuni memrbi del direttivo della Banca Centrale americana hanno addirittura ipotizzato la possibilità di ribassare i tassi in tempi rapidi, qualora l’inflazione dovesse frenare la sua corsa. Di fatto l’inflazione resta l’elemento chiave anche per le previsioni del cambio euro dollaro. Infatti, la crescita dei prezzi è arrivata oltre il 7% in Europa e ha superato l’8% negli Usa. E’ possibile, anzi, anche probabile, che i rialzi dei tassi da parte di Fed e BCE e le aspettative per politiche monetarie più aggressive possano frenare la corsa dei prezzi, anche per via di un rallentamento della domanda. Chiaramente bisognerà vedere se l’Eurozona o gli Usa (e quindi il dollaro) saranno maggiormente interessati da ciò.

Va poi ricordato come l’Europa abbia una maggiore dipendenza dal petrolio e dal gas in arrivo dalla Russia. Questo ha di fatto rappresentato un elemento di maggiore incertezza per l’euro nei primi mesi del 2022.

Analisi tecnica euro dollaro

Quali i valori chiave per l’analisi tecnica sull’euro dollaro? Per quanto riguarda il lungo termine l’area 1,05 rappresenta un livello chiave per il cambio euro dollaro. In passato, numerose volte dopo essere arrivato su questi valori è rimbalzato, in alcuni casi anche poderosamente (fin verso 1,20). Questa volta le cose paiono differenti, anche perché vi è un differenziale elevato fra i tassi di interesse europei (fermi a zero) e quelli Usa, ormai all’1%, ma che potrebbero salire fino al 3% nei primi mesi del 2023. Chiaramente una notevole differenza fra i tassi dell’eurozona e dell’area dollaro gioca a favore della banconota verde. Di fatto proprio questo elemento pare essere stato il principale market driver che ha spinto al ribasso il cambio euro/dollaro in questi ultimi mesi.

grafico euro dollaro lungo termine

Operativamente, quindi, l’area 1,05 rappresenta un importante supporto per il cambio euro dollaro. Più in basso 1,035-1,037 è identificabile come un livello dove potremmo aspettarci volumi significativi. In ottica rialzista, invece, il superamento di 1,08 potrebbe aprire spazio per altri rialzi dell’euro, con target a 1,088 e successivamente potremmo vedere l’euro dollaro anche verso 1,10.

Altri link su cambio euro dollaro, BCE e banca centrale Usa

Per chi cerca altre analisi e previsioni su tassi di interesse e borse segnaliamo questo articolo.

Come visto un’altra informazione molto utile per chi segue il cambio fra euro e dollaro è legato alle date delle riunioni delle due banche centrali. Ecco quindi il calendario della BCE e il calendario della Federal Reserve. Non mancherà volatilità sul forex market e sul cambio euro dollaro in queste sedute.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuove Obbligazioni in Dollari di Intesa
Articolo successivoETF su Auto Elettriche