Certificates per Investire sulle Azioni di Unicredit

certificati di investimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Nuovi certificates con le azioni di Unicredit come sottostante unico. Ecco una delle nuove emissioni di UBS, già negoziabile su Borsa Italiana. Il codice ISIN del prodotto è DE000UL7YH48.

Unicredit ed il settore bancario

Il settore bancario a livello globale sembra aver migliorato la propria redditività. I rialzi dei tassi di interesse offrono un maggiore margine operativo, favorendo il tradizionale business model delle banche. Non fa eccezione Unicredit, il cui titolo ha mostrato un forte apprezzamento nel 2023, risultando sin qui uno dei migliori fra quelli del FTSE Mib, il paniere centrale di Piazza Affari.

Unicredit in Borsa
Unicredit in Borsa

Unicredit Bank ha brillantemente superato le difficoltà derivanti dal conflitto Russia – Ucraina ed anche la tassazione sugli extra profitti delle banche non preoccupa gli investitori. Al momento il titolo naviga oltre i 22 euro, con Unicredit che ha una capitalizzazione di mercato di circa 40 miliardi di euro. Vediamo ora il funzionamento del certificato emesso da UBS focalizzato proprio sulle azioni di Unicredit.

Cedole trimestrali ed un rendimento potenziale superiore al 9%

Sono previste cedole condizionate pari al 2,325% su base trimestrale. Il rendimento potenziale arriva quindi al 9,30% su base annua. Sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Per incassare i premi previsti dal prodotto è quindi necessario che in ciascuna finestra cedolare le azioni di Unicredit non abbiano perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale. Poiché tale valore è pari a 21,2 euro, la barriera è collocata a 13,78 euro.

Da notare, poi, come la barriera capitale sia discreta. Viene quindi osservata soltanto alla scadenza del certificato.

Investire sulle azioni di Unicredit con i certificates

La vita massima di questo certificato di investimento sulle azioni di Unicredit è pari a 4 anni, con scadenza nel settembre 2027. A partire dalla terza finestra cedolare, ossia dopo nove mesi di vita, è presente l’opzione del richiamo anticipato del certificato. Nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovassero sopra il prezzo di osservazione iniziale il prodotto sarebbe richiamato anticipatamente. In questo caso l’investitore incasserebbe il premio del periodo e riceverebbe il valore nominale, pari a mille euro. Grazie alla presenza dell’effetto memoria delle cedole, sarebbero anche pagati eventuali altri premi portati a memoria.

Alla scadenza di questi certificates per investire su Unicredit sono possibili due scenari. Nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovino sopra il livello barriera, il certificato rimborserà un valore pari al premio dell’ultimo periodo più il nominale di mille euro. Sarebbero ovviamente pagati eventuali premi precedentemente portati a memoria. Viceversa, se le azioni di Unicredit si trovassero sotto quota 13,78 euro, l’investitore riceverebbe un rimborso proporzionale alla performance del titolo. Si otterrebbe quindi il pagamento di un importo inferiore a 650 euro, con una perdita.

Al momento il certificato naviga sopra la pari grazie alla salita delle azioni di Unicredit.

Scheda del certificato sulle azioni di Unicredit

  • Codice ISIN: DE000UL7YH48
  • Emittente: UBS
  • Sottostante: azioni di Unicredit
  • Prezzo di osservazione iniziale: 21,2 euro
  • Cedole: 2,325% su base trimestrale
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rendimento annuo massimo: 9,30%
  • Barriera cedolare: 60%, pari a 13,78 euro
  • Barriera protezione capitale: 60%, pari a 13,78 euro
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, a partire dal terzo trimestre
  • Valore nominale del certificato: 1000 euro.

Il presente articolo non rappresenta né sollecito né consulenza all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Valore 2028
Articolo successivoCertificates con Accelerator Coupon di Banca Akros