Azioni di Tesla in Borsa

Investire su azioni Tesla in borsa

Conviene comprare le azioni di Tesla in borsa?

Le azioni di Tesla hanno messo a segno importanti rialzi nelle ultime settimane, superando – quasi in contemporanea – sia la soglia dei 1.000 dollari ad azione che quella dei mille miliardi di market cap, ossia la capitalizzazione di mercato determinata dal valore di borsa delle azioni. Anche gli scambi sono stati ingenti, con volumi record sul titolo. Di fatto sul finire di ottobre 2021 Tesla ha guadagnato ben 400 miliardi di capitalizzazione in appena 12 sedute di borsa.

In questo articolo siamo andati ad analizzare le ragioni che hanno determinato un rally rialzista delle azioni di Tesla ed anche alcuni aspetti legati ai fondamentali di Tesla.

grafico azioni Tesla in borsa
Grafico azioni Tesla in Borsa – fonte: Investing.com

Come mai le azioni di Tesla sono salite in borsa?

Perché le azioni di Tesla sono salite a Wall Street? Proviamo a riassumere le ragioni.

Il titolo Tesla è salito dopo la news relativa ai buoni dati aziendali. Dopo anni di perdita, infatti, Tesla ha iniziato ad avere bilanci in profitto, migliorando progressivamente i numeri delle vendite.

Una seconda ragione, poi, è stato l’ordine di ben 100.000 autoveicoli da parte di Hertz, colosso nel settore del noleggio, che dovrebbe poi dirottare parte della flotta di automobili ad Uber. Da notare come curiosamente Hertz sostenga che la consegna dei mezzi sia iniziata, mentre Elon Musk ha detto che il tutto era in fase di ufficializzazione.

Tesla mantiene una posizione di leadership anche nel campo delle batterie per le auto elettriche.

Inoltre, dall’Olanda è arrivata un’altra importante news per quanto riguarda il network delle strutture per ricaricare le auto. Partirà infatti una fase di prova per sperimentare l’utilizzo di tutti i Supercharger firmati Tesla anche su altre auto elettriche, aumentando quindi il possibile impiego dei medesimi.

Un altro aspetto riguarda la propensione generale al rischio dei mercati. Ad inizio novembre 2021, ci troviamo ancora in una fase di elevato appetito al rischio in borsa. Quello che tecnicamente si definisce risk-on. Tesla può senz’altro rientrare in questa categoria di investimenti.

Conviene comprare Tesla?

Conviene comprare le azioni di Tesla?

Ma conviene davvero comprare le azioni di Tesla? Oppure il titolo dell’azienda di Elon Musk ha già messo a segno rialzi troppo ampi? Ed ancora: sono sostenibili gli attuali multipli, con un price- earning ratio che veleggia ancora oltre quota 360? Sono in molti a chiederselo.

Il mercato ha sempre ragione. E’ un dato di fatto che chi ha acquistato Tesla negli anni scorsi, mantenendo la posizione, ha portato a casa ingenti guadagni. La volatilità, però, non è mancata. Infatti ai forti rialzi hanno fatto seguito anche ampie fasi di correzione. Nonostante ciò, finora i movimenti rialzisti hanno ampiamente superato quelli ribassisti. Ci troviamo di fatto ancora in una fase rialzista, anche se il risvhio bolla non va sottovalutato anche in considerazione della crescente concorrenza che Tesla potrebbe affrontare nei prossimi anni.

Analisi sul settore delle auto elettriche

Alcuni studi dicono che Volskwagen potrebbe arrivare a superare Tesla nel 2025. Quanto vale oggi in borsa? Circa 120 miliardi di euro. Appena un ottavo rispetto a Tesla (ossia l’85% in meno).

Proseguiamo il confronto con altri brand come Stellantis (FCA + Peugeot), che vale circa 55-60 miliardi, ossia un quindicesimo di Tesla. Si sale a 65 miliardi con Ford, quotata a Wall Street, mentre la tedesca Daimler non arriva a quota 100 miliardi.

Anche tutte le altre principali case automobilistiche stanno investendo sul settore delle auto ibride ed elettriche e potrebbero colmare il gap con Tesla nel giro di qualche anno. Inoltre, le auto di Tesla sono ancora relativamente care. Pertanto, la concorrenza asiatica, con aziende come operative nel settore delle auto elettriche come la cinese Nio, ma non solo, potrebbe creare qualche fastidio a Tesla o quantomeno ridurne gli ingenti margini di profitto attuali. Come detto, le azioni di Tesla appaiono ancora in un trend rialzista ma la borsa cambia in fretta idea. Ed un giorno potrebbe anche ricordarsi dell’analisi fondamentale, che forse vorrebbe le azioni di Tesla su valori nettamente inferiori.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Turbo su Azioni
Articolo successivoRendimento BTP Futura