Investire su Nio

azioni Nio - Tesla
azioni Nio - Tesla

Cosa è Nio? Conviene investire e comprare le azioni di Nio in Borsa? Le auto elettriche di Nio dove sono vendute? Perché è spesso definita come la Tesla cinese? Ecco alcune tematiche che abbiamo studiato in questo articolo.

Che cosa è Nio?

Nio è una start-up cinese quotata in Borsa nel mercato americano NYSE. Nio è un’azienda operativa nel settore delle auto elettriche, come Tesla.

Cosa la rende famosa?

Senz’altro Nio è una delle più note start-up di auto elettriche al mondo, soprattutto tra gli investitori. Questo anche grazie ad una performance incredibile durante il 2020, segnando addirittura il +1500% in un anno. Anche in questo caso il grande interesse di investitori e trader sulle azioni Tesla ha favorito il rialzo delle azioni di Nio.

Proseguiamo l’analisi di questa azienda cinese operativa nel settore delle auto elettriche

Investire su azioni Nio
Investire su azioni Nio

Quando è stata fondata NIO?

Nio è stata fondata a Shanghai (Cina) nel 2014, ben 7 anni dopo Tesla. Si è fatta largo in mezzo alle molte altre concorrenti cinesi in un ambiente molto favorevole alla mobilità elettrica come il mercato cinese, ma anche molto competitivo. Basti pensare che il prezzo medio di acquisto di una automobile elettrica in Cina si aggira intorno ai 20,000$, mentre in Europa e negli States questo prezzo raddoppia. Questo sia per una questione di incentivi statali, sia per una questione qualitativa. Soltanto a partire dal 2021 i mercati occidentali sono diventati più competitivi, grazie ad una accelerata sull’elettrico da parte di colossi come Volkswagen.

Nell’ambiente competitivo cinese, Nio è riuscita ad attirare fin da subito l’interesse di investitori molto importanti. Il settore delle auto elettriche, soprattutto in Cina, è destinato a crescere ancora fortemente.

NIO - logo azienda auto elettriche Nio
Logo di Nio

Gli azionisti

Chi sono gli azionisti di Nio?  Nel 2015 raccoglie un investimento di mezzo miliardo di dollari, a cui partecipa la multinazionale tecnologica cinese Tencent.

Nei due anni successivi (2016-2017) riesce a superare i 2 miliardi di dollari di funding in tre differenti round aggiuntivi (100M, 600M, 1B), vedendo un ripetuto interesse di Tencent. Va anche segnalato l’ingresso fra gli azionisti di Nio di altri nomi altisonanti nel mondo cinese, come Lenovo (famosa in Occidente per aver comprato IBM).

Nel mondo dell’automobile, proiettato al giorno d’oggi non solo verso i motori elettrici, ma anche verso la guida autonoma e la connettività, a fare scalpore fu l’entrata tra gli investitori di Baidu Inc. Si tratta della “Google” cinese, proprietaria del motore di ricerca più utilizzato in Cina, molto attivo sugli sviluppi della guida autonoma.

Conviene investire su azioni Nio? Vediamo come si è comportato il titolo in borsa.

Nio in borsa

Nio si è quotata in borsa in America al NYSE nell’ultimo trimestre del 2018. In quello stesso anno ha raggiunto un fatturato superiore ai 700 milioni di dollari (circa 600 milioni di euro)
Al momento NIO vende auto elettriche soltanto in Cina, ma presto potrebbe iniziare ad esportare automobili elettriche anche negli Stati Uniti.

Il prezzo delle azioni NIO scende?

Ci sono delle voci a proposito del fatto che Nio potrebbe optare per una seconda offerta di azioni (SEO) sul mercato cinese (Shanghai STAR Market), il cui annuncio potrebbe far scendere il prezzo delle azioni.

Questa seconda offerta sul mercato servirebbe per cavalcare l’onda dell’euforia che ha investito le azioni di tutte le compagnie che producono auto elettriche degli ultimi mesi, per risanare un bilancio pesantemente colpito negli anni passati dalle enormi spese richieste per entrare nel mercato dell’automobile. Negli anni passati, NIO avrebbe speso circa 6 miliardi di dollari (5 miliardi di euro) in CAPEX e OPEX.

Per risanare questi debiti sono già stati raccolti circa 900 milioni di dollari nel 2020, da alcune società cinesi.

Il prezzo delle azioni NIO sale?

Ci sono anche delle buone notizie. Infatti, in modo simile a NIO, anche Tesla negli ultimi mesi ha rilasciato più volte nuove azioni, andando a diluire il capitale sociale, per raccogliere più capitale in modo da finanziare ricerche innovative, senza avere impatti sul prezzo delle azioni.

Nio sta inoltre registrando un numero di consegne di automobili ai clienti molto alto, che fanno sembrare l’azienda sulla scia di Tesla. Se l’azienda di Elon Musk ha venduto quasi 125 mila veicoli per trimestre nel 2020, ne aveva però venduti soltanto 60mila per trimestre nel 2018. Nel primo trimestre del 2021 Nio ha venduto quasi 25mila veicoli, con una forte crescita rispetto al 2020. Infatti, Nio ne aveva venduti 36 mila nell’intero anno. 

Sicuramente i numeri di Nio sono impressionati, benché supportati dalle politiche Cinesi di incentivi sull’acquisto di auto elettriche. Come Tesla sta sbarcando in Cina, pronta a veder esplodere la sua domanda, anche Nio potrebbe incrementare rapidamente le proprie vendite. Come? Semplicemente allargando i propri orizzonti verso l’America o il Vecchio Continente. In questi scenari il prezzo competitivo e l’alto contenuto tecnologico dei propri veicoli elettrici potrebbe dare del filo da torcere a molti rivali.

Inoltre, a supporto delle sue operazioni, Nio ha firmato una lettera di intenti con JAC, uno degli storici produttori di automobili cinesi, i cui dettagli non sono stati diramati.

Conviene investire nelle Azioni Nio?

Conviene investire su azioni Nio? Con un prezzo in area 40 dollari per azione, la capitalizzazione di mercato si aggira sui 60 miliardi di dollari.

Dopo essere arrivate a superare quota 60 dollari le azioni di Nio sono scese verso i 35-36 dollari, per poi risalire a 40. Una volta ultimata la correzione, il titolo Nio potrebbe tornare interessante. Senz’altro gli investitori vorranno vedere anche solidi numeri di bilancio e buoni dati sulle vendite di auto elettriche per far salire ulteriormente le azioni di Nio.

Grafico Azioni Nio 2020 - 2021
Grafico Azioni Nio 2020 – 2021

Ebook Certificates
Articolo precedenteTurbo Certificates e Mini Futures
Articolo successivoETF Fineco