ETF Fineco

Investire sugli ETF

Conviene investire in ETF con Fineco? Dove comperare gli ETF e come investire attraverso Fineco sugli ETF in una maniera semplice?

Fineco è una delle banche online leader in Italia con 775,8 mln di utile netto nel 2020; offre un’ampia gamma di strumenti finanziari. Tra i suoi prodotti ci sono anche gli ETF con i quali si può ridurre il rischio, diversificando il proprio portafoglio. Gli ETF sono fondi a gestione passiva che replicano con bassi costi di gestione un mercato, un indice, un settore.

Trading online con Fineco

Fineco è leader anche nel settore del trading online. Va però detto che le commissioni applicate non sono fra le più competitive. Il piano base prevede infatti commissioni fisse a 19 euro per ordine. Un valore che scende a 9,95 euro per ordine per chi ha generato almeno 99 euro di commissioni o dieci ordini nel mese precedente.

In questo articolo, però, ci concentriamo nel dettaglio sull’offerta relativa agli ETF di Fineco e le proposte per piani di accumuli ed altri investimenti.

ETF con Fineco Replay

Il servizio di Fineco si chiama Replay e permette di investire su ETF con un Piano di Accumulo (PAC), che consente di investire sul lungo periodo attraverso un acquisto ogni mese di una determinata somma prefissata o una determinata quantità di ETF.

Ogni mese alla stessa data indipendentemente dalle condizioni di mercato si investe quella cifra in ETF. Questo modo di investire riduce al minimo il timing dell’operatività, ossia la scelta del momento in cui compro l’ETF. Ponderando mensilmente la scelta, acquistando ogni mese vado a mediare il prezzo, errore che un trader medio evita come la peste. Infatti mediare, cioè comprare mentre i prezzi scendono, per un trader è come darsi la zappa sui piedi.

ETF di lungo periodo

La vendita di ETF è sconsigliata da Fineco che li qualifica come investimenti di lungo periodo, da tenere ad oltranza, da accumulare. Il piano di accumulo investe in automatico a bassi costi di gestione ideale per un lungo periodo, ma quanto investo ogni mese?

Si può investire molto poco ed acquistare pochi ETF, oppure molto. Per cifre superiori a mille euro è consigliato diversificare fino a 10 ETF.

Inoltre il vantaggio di Fineco replay è che si può modulare; ossia poi aggiungere o eliminare gli ETF dal PAC, puoi sospenderli. Una volta che abbiamo capito come funziona Fineco si scelgono gli ETF in relazione alle proprie esigenze. Rimane da fare la cosa più importante: scegliere gli ETF che siano efficaci per il mio investimento.

ETF Fineco

ETF Fineco – Costruire un portafoglio?

Man mano che il PAC di ETF Fineco procede costruisco direttamente un portafoglio diversificato. Non prendo singoli titoli, ma con l’ETF posso infatti acquistare un intero indice di riferimento, un intero mercato, un intero settore. In questo modo potrò avere un obbligazionario globale ed un azionario globale, più qualche ETF più speculativo e rischioso magari sulle materie prime. Infatti l’ETF replica passivamente il mercato di riferimento e può essere:

  • Azionario  
  • Obbligazionario
  • Misto/bilanciato
  • ETF sulle materie prime (in realtà un ETC Exchange Traded Commodities )

Piano Replay Fineco

Fineco con il Piano Replay consente di investire mensilmente in automatico su ETF, scegliendo la somma da versare. Per investire sui ETF Fineco è necessario aprire online un conto corrente. Con Replay Fineco poi si può scegliere:

  • Uno o più ETF su cui investire
  • Modalità d’investimento
    • per quantità
    • per importo
    • con bilanciamento
  • Giorno d’investimento, tra 1 e 15 del mese

Fineco Replay mette a disposizione 3 piani, OneSilver e Gold, che si differenziano per il numero di ETF al loro interno. La flessibilità è massima: quantità, importi, ETF ed attività possono essere variati. Disinvestire è possibile vendendo i titoli posseduti, con ritenuta però dell’1,25%.

I costi degli ETC sono invece rappresentati da:

  • Commissioni gestione annuali, dallo 0,40 allo 0,50%
  • Spread domanda-offerta, dall’1% al 3%
  • Spese di negoziazione, allo 0,19% fino al 1 ottobre 2015, a commissione fissa da 2,95 a 19,00 euro in seguito

Per Fineco Replay si paga invece un canone a partire da 2,95 euro/mese, che varia in base al piano scelto e agli ETF compresi:

  • One, 1 ETF incluso, 2,95 euro/mese
  • Silver, 4 ETF inclusi, 6,95 euro/mese
  • Gold, 10 ETF inclusi, 13,95 euro/mese.
Investire sugli ETF con Fineco?

Tasse sugli ETF

La tassazione degli ETF prevede l’applicazione di una aliquota del 26% che scende al 12,5% sugli obbligazionari. Per valutare l’investimento attraverso un PAC di ETF di Fineco bisogna quindi calcolare bene le spese per il portafoglio ETF, oltre a quelle del conto corrente.

Consulenza Fineco a zero commissioni

Banca Fineco da marzo ha azzerato le commissioni sul risparmio amministrato all’interno dei servizi di consulenza Plus e Advice. Questa è la grande novità in casa Fineco ed una buona occasione per gli investitori su ETF. I clienti non pagheranno più le commissioni di negoziazione su azioni, obbligazioni, certificati ed anche ETF.

La piattaforma integrata di Fineco, che offre l’accesso diretto a migliaia di strumenti finanziari, verrà affiancata quindi da servizi di consulenza a zero commissioni. Pertanto in futuro acquistare ETF sarà sicuramente meno costoso.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Nio
Articolo successivoInvestire ESG?