Migliori ETF 2022

Migliori ETF

Quali sono i migliori ETF 2022 sui quali investire? Cosa sono gli ETF e perché sono ottimi strumenti per investire nei migliori settori e titoli azionari in Borsa? Dove posso comprare un ETF? Quali sono le tipologie di ETF? Il rischio ed un piccolo portafoglio di ETF globali.

Cosa sono gli ETF?

ETF è una sigla che sta per Exchange Traded Fund, cioè un fondo scambiato in borsa gestito da un emittente banca o finanziaria che adegua l’ETF ad ogni movimento della quotazione di un indice, un paniere di titoli o obbligazioni. L’ETF si adegua in modo automatico ai prezzi ed alle quotazioni sottostanti grazie ad un software dedicato. Nessuna operazione è discrezionale. Sono fondi a gestione passiva, cioè gestiti da un algoritmo e non da un manager.

Trasparenza e Costi degli ETF

Questo modo di gestire gli ETF garantisce costi di gestione molto contenuti ed una trasparenza ottimale a vantaggio dell’investitore. Quest’ultimo verrà informato sui rischi dell’ETF ha ha scelto e sul tipo di investimento del fondo ETF attraverso KID e scheda informativa. Si può dire che investire su un buon ETF comporta minori rischi rispetto ad un investimento su un singolo titolo azionario quotato in Borsa. Per questo gli ETF stanno avendo un ottimo successo.

Dove si comprano gli ETF?

portafoglio di investimento
Gli ETF possono svolgere un ruolo chiave in molti portafogli di investimento

Gli ETF si comprano e si vendono come fossero delle semplici azioni in un mercato regolamentato. In Italia si possono acquistare nella fase di negoziazione continua dalle 9:00 alle 17:25 sul mercato ETF Plus di Borsa italiana. Prima di vedere quali sono i migliori ETF del 2022 è necessario comprendere che le tipologie di ETF sono molte; questo facilita la scelta dei migliori per tipologia.

Quali sono i tipi ETF?

Certamente la grande quantità di ETF presenti sul mercato rende difficile la scelta di un ETF. Possiamo quindi selezionarli per classe di attività:

  • ETF azionari.
  • ETF immobiliari.
  • ETF multi-asset.
  • ETF obbligazionari.
  • ETF sui mercati monetari.
  • ETF sui metalli preziosi.
  • ETF sulle materie prime.

Questa è una prima selezione. Tuttavia gli ETF si possono selezionare anche seguendo altri criteri diversi dai primi che consentono di seguire le migliori tendenze dei mercati e quindi trovare i migliori ETF 2022.

  • ETF su Indici
  • ETF Tematici
  • ETF per settore
  • ETF per regione o nazione
  • ETF Smart Beta

Rischio degli ETF

Anche gli ETF non sono strumenti privi di rischio, ossia non sono di norma a capitale garantito. Pertanto, prima di chiedersi quanto si guadagna con un ETF è più prudente e saggio chiedersi quale è il rischio nell’investire in ETF.

Sarà positivo sapere che gli ETF hanno un patrimonio del tutto separato rispetto a quello delle società finanziarie che ne curano le attività di costituzione, gestione, amministrazione. Gli investitori che acquistano qualsiasi ETF non sono esposti al rischio di insolvenza; per esempio neppure in caso di fallimento delle banche che li hanno emessi.

Una informazione importante e necessaria prima di scegliere i migliori ETF 2022 è se distribuirà gli utili, oppure se non lo farà perché è un ETF ad accumulazione degli utili. In questo modo si può prevedere meglio quanto renderà l’investimento.

Quali sono i Migliori ETF 2022?

In realtà nessuno può sapere quali saranno i migliori ETF dell’anno 2022. Quindi per adeguarci a profili di rischio da piccolo risparmiatore abbiamo fatto una selezione di ETF GLOBALI, al fine di presentare un ipotetico portafoglio, con interessanti margini di crescita. Inoltre abbiamo scelto i più liquidi, con lo scopo di poterli vendere facilmente.

Tenuto conto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi in salita ovunque a causa della guerra in Ukraina la nostra attenzione prima di tutto si è fermata su alcuni settori che sono in trend positivo e saranno trainanti. Questi i settori:
1 – Obbligazioni indicizzate all’inflazione
2 – Energia
3 – Salute
4 – Oro fisico
5 – Materie prime
6 – Servizi di pubblica utilità

Piccolo Portafoglio ETF

Quali sono i migliori ETF? Per ognuno di questi settori abbiamo selezionato alcuni dei migliori ETF 2022. Un piccolo risparmiatore in questo modo potrà anche diversificare il rischio su più settori con piccole somme. Ovviamente gli ETF sono migliaia, se ne possono aggiungere altri, ma è probabile che questo portafoglio avrà dei buoni risultati con un rischio contenuto.

1 – OBBLIGAZIONI INDICIZZATE USD: Amundi Index Breakeven Inflation USD 10y UCITS ETF DR (C) ISIN LU2037750168, Ticker BINFU. Come alternativa o insieme per compensare la valuta: iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETF, ISIN IE00B0M62X26, Ticker IBCI. Questo asset obbligazionario potrebbe coprire almeno una percentuale rilevante del portafoglio, ipoteticamente anche il 30-40% del portafoglio.

2 – ENERGY : Amundi MSCI World Energy UCITS ETF EUR (C), ISIN LU1681046006, Ticker CWE

3 – MATERIE PRIME : Lyxor Commodities Refinitiv/CoreCommodity CRB TR UCITS ETF – Acc
ISIN LU1829218749, Ticker CRB

4 – ORO: Invesco Physical Gold A USD, ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD (per scoprire di più sulle previsioni sull’oro rimandiamo a questo articolo).

5 – SALUTE : Lyxor MSCI World Health Care TR UCITS ETF – Acc (EUR) ISIN LU0533033238, Ticker HLTW.

6 – SERVIZI PUBBLICA UTILITA‘: Lyxor MSCI World Utilities TR UCITS ETF – Acc (EUR), ISIN LU0533034558, Ticker UTIW

Per rivedere la differenza fra ETF ad accumulazione e ETF a distribuzione rimandiamo a questo articolo. Ancora una volta ricordiamo come la formazione nel trading e negli investimenti svolgono un ruolo chiave per creare un valido portafoglio di investimento.

——————————————————————————————————–

Avviso – Questo articolo di carattere generale e destinato ad un’ampia platea di persone è stato redatto a puro scopo informativo; non si tratta di consulenza finanziaria o invito a investire. Investire nei mercati finanziari comporta sempre il rischio di perdere il capitale. Le performance passate di ogni strumento finanziario citato non sono garanzia per risultati futuri.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIl Mercato del Credito – Analisi
Articolo successivoInvestire su Enel con i Certificates