Previsioni Oro Lungo Termine

Investire in oro

Previsioni per l’oro lungo termine: analisi, outlook e previsioni di banche ed economisti sull’oro

Previsioni per oro e argento nel 2022

Quali previsioni per oro e argento? Il prezzo dell’oro salirà o scenderà nel 2022 e nel 2023? Previsioni di lungo termine per l’oro: analisi e outlook sulle borse e su metalli preziosi. Partiamo da un’analisi del quadro macroeconomico, proseguendo con l’inflazione, per poi arrivare a esaminare le previsioni di lungo termine per oro e argento.

Analisi Macroeconomica

Anche il prezzo di metalli preziosi come oro e argento è da sempre collegato con l’andamento del dollaro, dell’inflazione e dei titoli di Stato americani. Proprio il poderoso ritorno dell’inflazione, dopo anni di assenza, è risultato uno dei temi centrali anche per il prezzo dell’oro. Questo in particolare nella seconda parte del 2022, forzando alcune banche centrali ad intervenire. Fra queste la Federal Reserve. A novembre la banca centrale americana ha annunciato il tapering, per poi raddoppiarne la velocità nell’ultimo meeting del 2021.

Infatti, la riunione del Fomc, il braccio operativo di politica monetaria della Federal Reserve, di dicembre 2021 è stata una delle più aggressive degli ultimi anni, con un forte aumento del ritmo del tapering. La riduzione degli acquisti di bonds (obbligazioni) è salita da 15 a 30 miliardi al mese. Per contro, sono salite da 1 a 3 le previsioni dei rialzi dei tassi di interesse per il 2022.

La Federal Reserve, però, non è stata l’unica banca ad adottare politiche monetarie restrittive. Infatti, in Europa, la Banca d’Inghilterra ha aumentato il tasso di interesse per la prima volta dopo la pandemia per frenare l’inflazione.

Sul fronte asiatico la banca centrale giapponese (Bank of Japan) ha tenuto i tassi fermi a -0,10%, ma ha annunciato che sta pianificando di iniziare a ridurre gli acquisti di obbligazioni nel primo trimestre poiché la pressione sui prezzi sta diventando più significativa. In altre parole, escludendo l’Eurozona (dove secondo Bce e Lagarde “l’inflazione resta transitoria”), molte banche centrali sembrano preoccupate per l’aumento dei prezzi e per i rischi inflazionistici.

Inflazione e previsioni per il 2022

L’inflazione pare destinata e rimanere sopra le medie degli ultimi anni, anche se numerosi analisti si attendono una frenata già nella seconda parte del 2022 e nel 2023.

previsioni prezzo oro

Le previsioni per l’oro nel 2022 sono pertanto negative? Non necessariamente. È vero, non sono mancate previsioni ribassiste per l’oro, come quella di Banca ABN Amro. Ma le tematiche legate all’inflazione ed al rialzo dei tassi paiono già parzialmente prezzati nell’attuale scenario di mercato e non significano automaticamente che l’oro soffrirà nel 2022 e 2023. Inoltre, anche in caso di una nuova accelerazione dell’inflazione, l’oro sembra destinato svolgere un ruolo chiave. Il World Gold Council ha recentemente ricordato che un’inflazione sostenuta potrebbe aumentare la domanda istituzionale di lingotti, come copertura contro l’inflazione o contro i rischi di mercato.

Oro e Banca Centrale Usa

Come si è comportato l’oro dopo le riunioni della banca centrale Usa? Dopo l’annuncio del tapering a novembre 2021 l’oro ha reagito con una certa resilienza. Un mese più tardi, a metà dicembre 2021, nonostante i banchieri della Federal Reserve abbiano raddoppiato il tapering, ossia la riduzione degli acquisti di bond, il prezzo dell’oro è risalito da $ 1.760 fino a $ 1.814. Il tutto conferma, ancora una volta, come politiche monetarie restrittive della Federal Reserve non debbano necessariamente corrispondere con cali dell’oro.

La sfida fra tori e orsi in borsa resta più che mai combattuta. Esaminiamo scenari e previsioni per il prezzo dell’oro.

Analisi tecnica oro

Quanto vale l’oro oggi? Il metallo giallo è reduce da ampi rialzi nel 2018-2019 e 2020. Il 2021 si avvia a chiudersi con un calo nell’ordine dei 5 punti percentuali e può essere visto come una fase di assestamento. Le quotazioni paiono inserite in un ampio trading range fra i 1.750 ed i 1.870 dollari l’oncia. Il superamento di uno di questi due valori aprirebbe spazio per altri movimenti direzionali per il prezzo dell’oro.

Previsioni oro lungo termine

Quali previsioni per l’oro per fine 2022 e fine 2023? Partiamo dalle previsioni di Banca ABM Amro, che ha un outlook negativo per l’oro. La banca prevede un calo dell’oro a 1.500 dollari per fine 2022, mentre il metallo giallo dovrebbe proseguire il suo calo anche nel medio – lungo termine, arrivando a 1.300 dollari alla fine del 2023.

previsioni prezzo oro lungo termine

Banca ABM Amro spiega come “una politica monetaria più restrittiva sia in generale negativa per i prezzi dell’oro, anche perché i rendimenti dei titoli di Stato tendono a salire. La banca spiega poi la sua previsione sull’oro correlandola con “un aumento dei rendimenti reali statunitensi a due anni” a fronte di un allentamento della pressione inflazionistica. I rendimenti reali statunitensi dei titoli di stato a due anni diventeranno più elevati e ciò peserà sui prezzi dell’oro”. La previsione sull’oro è poi negativa anche in virtù di attese per altri rialzi del dollaro americano, in particolare rispetto alle valute le cui banche centrali iniziano il processo del tapering più tardi. Come ben sappiamo un dollaro più forte tende ad essere negativo per i prezzi dell’oro, visto che vi è una correlazione inversa fra dollaro e materie preziose (ed anche gold).

Previsioni sugli ETF aurei

Previsioni oro lungo termine: Nasdaq.com resta invece ottimista. Il noto sito spiega che di fatto per via dell’inflazione i rendimenti reali resteranno bassi “Con la Fed che probabilmente diventerà falco nel 2022, molti temono che un rally dell’oro non possa essere possibile. Ma gli investitori dovrebbero notare che il rendimento reale è ancora basso, anzi negativo, a causa dell’aumento dell’inflazione” il tutto potrebbe favorire la domanda di oro per ETF.

Sono decisamente positive le previsioni per l’oro che arrivano da Commerzbank. La banca vede un potenziale di rialzo per il metallo prezioso nel 2022. Infatti, i rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense non cambieranno il contesto di tassi di interesse reali negativi, elemento favorevole per il metallo giallo. Questo implica una domanda di oro da investimento più sostenuta”.

Meno ottimista, invece, JP Morgan. La previsione della banca di investimento americana, infatti, vede l’oro a 1.630 dollari l’oncia a fine 2023.

Prezzo dell’oro in rialzo nel lungo termine?

Fra le previsioni positive per oro e argento, invece, troviamo quella di John Doody, fondatore di Gold Stock Analyst. L’economista prevede che “l’impatto economico della politica monetaria espansiva e dell’inflazione si sta appena facendo sentire, il che si traduce nell’oro come copertura finale contro i rischi”. Secondo la sua previsione l’oro potrebbe arrivare anche a 3.000 dollari l’oncia entro la fine del ciclo rialzista iniziato in questi ultimi anni. Ancora meglio, in termini percentuali, potrebbe comportarsi l’argento. Questa è una view condivisa anche da Andrew Maguire, analista di Kinesis Money, da tempo nettamente ottimista in merito alle previsioni per l’argento.

Per chi volesse approfondire il tema dei metalli preziosi è disponibile un libro sugli investimenti sull’oro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Banca di Investimento
Articolo successivoCertificates Turbo Closed End