Previsioni oro di lungo termine

Tasse sull'oro

Analisi e previsioni per il prezzo dell’oro su breve e lungo termine

L’oro brilla in attesa di un probabile stop ai rialzi della Fed. Previsioni ottimiste da Leverage Shares, nel report a cura dell’analista senior Violeta Todorova., qui di seguito A fondo articolo, le previsioni per l’oro sul lungo termine a cura di UBS.

Analisi prezzo oro

Il prezzo dell’oro è salito più del 12% dai minimi di marzo e ha superato la soglia psicologica di 2.000 dollari, facendo sperare in un rialzo duraturo.

previsioni prezzo oro

Il forte rally è iniziato a settembre 2022, in concomitanza con la tendenza al ribasso del dollaro statunitense, che è scambiato vicino ai minimi da 52 settimane. La recente crisi bancaria ha aiutato il metallo prezioso a rimbalzare ulteriormente e l’andamento dei prezzi a breve termine sarà fondamentale per confermare se l’oro sta iniziando una nuova corsa secolare al rialzo oppure no.

Federal Reserve e tassi di interesse

I segnali che la disinflazione sta prendendo piede negli Stati Uniti consentirebbero alla Fed di sospendere i rialzi dei tassi prima del previsto, con i mercati che si aspettano un ultimo rialzo dei tassi di 25 punti base a maggio prima di una pausa. Visto l’ultimo rimbalzo, a questo punto l’oro non sembra risentire particolarmente del fatto che la Fed effettuerà o meno un altro rialzo di 25 punti base a maggio.

Oro e dollaro

In genere l’oro sale nei periodi in cui il biglietto verde si indebolisce. I rischi al ribasso a lungo termine per il dollaro USA continuano ad aumentare, mentre i mercati monetari prevedono che la Fed inizierà a tagliare i tassi di interesse entro la fine dell’anno.

Queste aspettative potrebbero aiutare l’oro a mettere nuovamente nel mirino i suoi massimi storici nel breve termine, con 2.078 dollari come livello chiave da monitorare, in quanto fornirebbe indizi sulla sostenibilità dell’attuale trend rialzista. Sebbene la volatilità e un andamento incostante dei prezzi siano possibili nel breve termine, un superamento deciso dei massimi storici segnalerebbe un’estensione dell’attuale trend rialzista. In questo caso avremo con un primo obiettivo al rialzo a 2.100 dollari e poi a 2.200 dollari.

L’aumento dei tassi d’interesse di solito smorza l’attrattiva dell’oro, che ha rendimento zero, nonostante il suo tradizionale ruolo di copertura dall’inflazione. Ciononostante, l’oro ha superato di gran lunga i mercati azionari nel 2022. Finora nel 2023 sale in doppia cifra, battendo anche l’argento.

grafico prezzo oro

Previsioni per l’oro

La sovraperformance dell’oro potrebbe essere attribuita al suo appeal come assicurazione contro una potenziale recessione economica imminente. Secondo gli ultimi verbali della Fed, è probabile che le conseguenze della crisi bancaria statunitense facciano scivolare l’economia americana verso la recessione nel corso dell’anno, il che dovrebbe continuare ad essere un vantaggio per il metallo prezioso nei mesi a venire. Quali previsioni per il prezzo dell’oro?

Un movimento impulsivo prolungato al di sopra di 2.078 dollari sarebbe la conferma definitiva dell’inizio di un nuovo trend rialzista a lungo termine, che potrebbe verificarsi ben prima della conferma di una recessione tecnica.

Outlook degli analisti su oro e materie prime

Anche UBS in un recente report aveva rilasciato previsioni di lungo termine positive per l’oro. “A breve termine le quotazioni rimarranno vulnerabili alle variazioni della propensione al rischio e delle aspettative sui tassi d’interesse. Ma ci aspettiamo che il rally aurifero possa proseguire nei prossimi trimestri”. Le previsioni di lungo termine per l’oro sono positive

UBS ha anche spiegato come sia probabile che i beni rifugio registrino ulteriori afflussi a fronte delle incerte prospettive della crescita economica. Inoltre, la banca svizzera si attende un ulteriore deprezzamento del dollaro americano. E l’oro statisticamente tende a salire nei periodi di debolezza del dollaro. Previsioni per l’oro di lungo termine quindi ancora rialziste. Tutto ciò anche dopo che a marzo 2023 la raccolta degli ETF sull’oro è tornata ad essere positiva.

Previsioni per il prezzo dell’oro

UBS ha rilasciato previsioni positive per l’oro, spiegando come “Il nostro attuale target è di 2100 dollari l’oncia a fine dicembre e 2200 dollari l’oncia per marzo 2024”.

In conclusione, il consiglio degli esperti della banca è di detenere posizioni nell’oro come copertura in un contesto di portafoglio diversificato. Le previsioni di UBS sono positive anche sul complesso delle materie prime, dove gli analisti consigliano di attuare un approccio d’investimento attivo.

Altri articoli: Investire sul petrolioInvestire in oro: previsioni.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in oro o in altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire in energia rinnovabile con Vontobel
Articolo successivoLa Borsa ed il Tempo