Investire su WTI e Brent

investire sul petrolio

Conviene investire sul prezzo di WTI e Brent, i benchmark del petrolio? Quali strumenti per investire sul petrolio in borsa? Analisi di un certificato di Leonteq sul petrolio con cedole condizionate dell’1% su base mensile (ISIN CH1248693124).

News dall’OPEC+: taglio della produzione del petrolio

Fra le news di inizio aprile troviamo la decisione dell’OPEC+, il cartello dei paesi produttori di petrolio, di tagliare la Produzione di greggio di un milione di barili al giorno da maggio fino a fine 2023. Le quotazioni del petrolio hanno reagito con una rapida salita che ha portato il WTI, punto di riferimento per il greggio americano, in area 80 dollari al barile, mentre il Brent nordeuropeo quota in area 85 dollari al barile.

Grafico WTI petrolio
Grafico WTI petrolio – Prezzo petrolio nei primi mesi del 2023.

Come investire sul petrolio con un margine di protezione?

Fra i certificates di investimento che offrono un’esposizione rialzista al comparto, troviamo un’emissione targata Leonteq. Si tratta del certificato ISIN CH1248693124, negoziato sull’EuroTLX Exchange di Borsa Italiana. Il certificato paga cedole mensili condizionate dell’1%, con un rendimento cedolare massimo del 12% annuo.

I sottostanti sono il WTI ed il Brent. Questo certificato ha varie particolarità: in primo luogo i due sottostanti quotano sopra la pari, con prezzi in rialzo del 6% e del 3% dallo strike per WTI e Brent, il tutto a fronte di un prezzo spot del certificato sul mercato secondario in area 985 euro, ossia a sconto del 2%.

In secondo luogo, si tratta di un certificate autocallble, con possibilità di rimborso anticipato dal sesto mese di vita in poi. Il trigger per il richiamo anticipato è dapprima al 100% (dal 6 all’11% mese, per poi scendere al 95% nei sei mesi successivi ed al 90% nel semestre conclusivo). La data di osservazione finale del certificato è fissata per il 18 febbraio 2025, con rimborso una settimana più tardi. 

Acquistando il prodotto ai prezzi attuali, ossia sotto la pari, in caso di rimborso anticipato si otterrebbe un 1,5% extra di capital gain.

Investire sul petrolio con barriera al 60%

investire sul petrolio

In questo certificato di Leonteq sono previste barriera cedolare e barriera capitale al 60%. L’investitore incassa cedole mensili dell’1% a patto che entrambi i sottostanti si trovino ad almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziali. Al tempo stesso, il capitale è protetto a patto che i due benchmark petroliferi WTI e Brent non perdano il 40% o più dai prezzi iniziali. Viceversa, si avrebbe una partecipazione lineare alla performance del worst of.

Un fattore chiave in questo certificato è la forte correlazione fra i due sottostanti petroliferi. WTI e Brent sono infatti i due principali prezzi per il greggio e sono legati da una notevole correlazione.

WTI e Brent

Vediamo i prezzi di osservazione ed i valori da monitorare su Brent e WTI.  Operativamente, nel certificato ISIN CH1248693124 i prezzi di osservazione iniziali sono pari a 83 dollari per il brent e 76,55 dollari per il WTI. Le barriere sono collocate al 60% di questi prezzi, risultando quindi pari a 49,80 dollari sul Brent e 45,63 dollari per il WTI. Anche se i sottostanti sono denominati in dollari, il certificato è denominato in euro, con valore nominale pari a 1.000 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

Barriera discreta

Da notare come la barriera capitale sia discreta, con osservazione soltanto alla scadenza del certificato. La liquidità è garantita dall’emittente, che si pone sul book in denaro e lettera agevolando la negoziazione per chi vuole investire sul petrolio con questo certificato.

La presente analisi su WTI, Brent e petrolio è redatta a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteConviene Investire sulla Cina?
Articolo successivoCome Investire con i Certificati