Cedole fino al 15% annuo con Leonteq – ISIN CH1261320126

certificates

Le azioni di Unicredit, Amazon, Meta e Stellantis sono i sottostanti del certificato ISIN CH1261320126. Il prodotto è stato emesso da Leonteq ed offre un rendimento potenziale fino al 15% annuo lordo.

Focus sul Certificato ISIN CH1261320126

La tabella riassuntiva delle performance dei sottostanti sul sito dell’emittente – al momento – è interamente colorata di verde: l’azione Stellantis rispetto ai prezzi di fixing ha guadagnato circa il 3%, Unicredit circa il 23%, Amazon è in rialzo del 25% e Meta Platforms di oltre il 30%. Nonostante ciò, il certificato viene scambiato sotto la pari, con un prezzo in lettera di circa 980 euro. Si acquista quindi a sconto del 2%, con la data di osservazione per la prossima cedola condizionata in calendario il 12 novembre.

Azioni sottostanti del certificato (dal sito di Leonteq)

Le barriere del certificato sono fissate al 60% (ossia con una protezione fino a cali del 40%), e i sottostanti ad ora hanno tra il 43% e il 54% di distanza da essa, con un ampio margine di oscillazione consentito senza intaccare la possibilità di ottenere un profitto per l’investitore.

Cedole fino all’1,25% mensile

Il rendimento potenziale del certificato ISIN CH1261320126 è decisamente interessante. Sono infatti previste cedole mensili pari all’1,25% lordo, pagate a patto che a ciascuna data di osservazione tutti i sottostanti si trovino al di sopra del livello di attivazione cedolare (pari al 60% dei livelli iniziali). Il rendimento potenziale può arrivare fino al 15% annuo. Oppure, per essere precisi, qualche decimale in più, quasi il 16%, visto che il certificato è negoziato sotto la pari.

La vita residua massima del certificato è pari a 3 anni e mezzo, con osservazione finale il 12 aprile 2027 (e rimborso una settimana più tardi). L’opzione softcallable potrebbe però accorciare la vita del prodotto.

Certificates softcallable

I certificates softcallable permettono all’emittente di avere la discrezionalità sul richiamo del prodotto. L’eventuale richiamo, quindi, non è legato a condizioni di prezzo dei sottostanti, ma può essere deciso autonomamente dall’emittente. Questa peculiarità permette ai certificates softcallable di offrire rendimenti potenziali superiori rispetto a prodotti dove non è presente il richiamo discrezionale da parte dell’emittente.

Scenari nel certificato ISIN CH1261320126

Nel caso in cui il certificato venisse richiamato da Leonteq anticipatamente, l’investitore riceverebbe il pagamento della cedola del periodo (1,25%, pari a 12,5 euro lordi per certificato detenuto). In aggiunta sarebbe corrisposto il valore nominale, pari a 1000 euro.

Se il certificato arrivasse alla sua naturale scadenza, sarebbero possibili due scenari. Nell’ipotesi in cui i quattro titoli si trovino sopra il 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverebbe il pagamento dell’ultima cedola, di ogni altro premio eventualmente portato a memoria ed il rimborso del valore nominale.

Per contro, se uno o più titoli sottostanti avessero perso oltre il 40%, il rimborso sarebbe lineare con la performance del worst of, con una potenziale perdita per l’investitore.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCome Investire 50000 euro nel 2024: guida di finanza personale.
Articolo successivoVolatilità – Point & Figure Trading