Focus Oro – Certificati

investire sull'oro
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul prezzo dell’oro. Analisi e previsioni per il metallo giallo. Come investire sull’oro con i Turbo24 certificates?

Analisi prezzo oro

Nelle ultime settimane la volatilità sull’oro è scesa, con le quotazioni spot, ossia a pronti, che si sono mosse in un ristretto range di appena 3,5 punti percentuali. Il tutto in una fase caratterizzata da decisioni importanti da parte delle banche centrali. Pochi giorni fa, infatti, la BCE che ha alzato i tassi ai massimi storici, portandoli al 4,50%, mentre i tassi della Fed sono al 5,50%. La Banca centrale americana non prevede tagli dei tassi a breve, anzi, si attende un altro rialzo entro fine anno.

Quali previsioni per il prezzo dell’oro? Operativamente il prezzo dell’oro resta in una fase di trading range, con i mercati che aspettano le decisioni della Fed di questa settimana (dove non sono attesi rialzi dei tassi) e soprattutto del 1° novembre. Al momento, stando ai dati del CME FedWatch Tool oltre il 30% degli investitori si attende un rialzo dei tassi. Il picco del costo del denaro è vicino, ma non ancora raggiunto.

Analisi tecnica oro

Operativamente l’oro ha mostrato una certa resilienza, creando un solido supporto in area 1.890-1.900 dollari per oncia. Negli ultimi due mesi le quotazioni ogni qualvolta sono arrivate su questi valori sono sempre rimbalzate. Al tempo stesso, l’area 1.950 dollari si è rivelata una valida resistenza, ossia un livello chiave che ha frenato i tentativi di apprezzamento del metallo giallo. Sinora la visione da falco della Federal Reserve ha fermato ogni tentativo di rimonta dell’oro, confermando la resistenza collocata in area 1.950 dollari per oncia.

grafico prezzo oro
Grafico Oro con timeframe 4 ore da Piattaforma IG

Per quanto riguarda l’analisi fondamentale, la domanda complessiva di oro resta tuttavia solida. Infatti, le banche centrali continuano a comprare metallo prezioso, anche al fine di diversificare le proprie riserve (riducendo la quota in dollari). Inoltre, anche il comparto di ETF aurei e domanda per investimento resta ben impostato.

Come investire sull’oro con i Turbo24 certificates?

Per chi volesse investire sull’oro i Turbo certificates di IG rappresentano un’interessante soluzione nell’attuale scenario. Permettono infatti all’investitore di assumere un’esposizione rialzista o ribassista con un capitale decisamente inferiore rispetto al controvalore mosso. Il tutto grazie alla presenza dell’effetto leva.

Inoltre, la perdita massima è limitata al capitale investita. Nel caso in cui il prezzo dell’oro raggiunga il knock-out del certificato, il prodotto si estingue anticipatamente, perdendo valore. Di fatto si tratta di uno stop loss automatico e garantito.

Certificati Turbo24 sull’oro

L’offerta di Turbo24 certificates di IG è decisamente ampia, offrendo prodotti per puntare sia al rialzo che al ribasso. Si può quindi assumere un’esposizione rialzista così come ribassista.

Partendo dall’ipotesi di un prosieguo del trading range, vediamo alcuni prodotti potenzialmente interessanti nella vasta offerta di IG.

certificati oro

Turbo24 Long

Partiamo dall’analisi tecnica e dai prezzi registrati negli ultimi mesi. Le quotazioni dell’oro hanno fatto registrare dei minimi significativi in area 1.885 e 1.810.

Come investire sull’oro con i turbo24 certificates di IG? Per chi volesse puntare su un rialzo con un certificato con livello knock-out proprio sotto questi valori, troviamo il Turbo24 long con barriera a 1870,352. La leva al momento è di 36. In caso di rialzi del prezzo dell’oro, sono amplificati di 36 volte. Pertanto sarebbe sufficiente un apprezzamento del prezzo dell’oro di meno del 3% per raddoppiare il capitale investito. Al tempo stesso un calo di pari ammontare porterebbe a zero il valore del certificato.

Le opzioni di investimento sono molteplici, con numerosi certificates per vari livelli di leva. In ottica maggiormente prudenziale troviamo un certificato long con livello knock out posizionato a 1805,598. La leva è pari a 17, permettendo quindi all’investitore di amplificare eventuali profitti, ma con un livello di protezione più ampio, grazie alla maggiore distanza dalla barriera knock-out. Cifra tonda, poi, con una leva 10 che ha barriera a 1726 dollari per oncia.

Turbo short certificati per scommettere su un ribasso dell’oro

Fra i Turbo24 certificati sull’oro ne troviamo molti che permettono di trarre profitto da un’eventuale correzione dell’oro. Fra i più interessanti troviamo quello che ha livello knock-out a 2001,285 dollari per oncia. La leva è ancora decisamente importante, in quanto pari a 24. Al tempo stesso il prezzo spot dista oltre 70 dollari da questi valori, garantendo quindi un cuscinetto all’investitore (a patto che il prezzo dell’oro non torni sopra quota 2.000 dollari).

Per chi avesse un’esposizione rialzista, i turbo potrebbero anche rappresentare un’opzione per hedging e copertura. In questo caso sono interessanti quelli con leva più bassa, come il Turbo24 che ha leva 10 e livello knock-out in area 2.116,5, ossia circa 40 dollari sopra i massimi storici del prezzo dell’oro.

certificati oro short

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento. I Turbo24 sono prodotti speculativi ed il capitale è a rischio di perdita parziale o totale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteETP su FTSE Mib
Articolo successivoInvestire sul Settore della Telefonia con i Certificates