La Banca di Investimento

Banche di Investimento

Cos’è una banca di investimento? Come opera una banca d’affari? Come si finanzia una banca di investimento e le differenze con una tradizionale banca commerciale? Quali sono le Banche di Investimento?

Banca di investimento

La banca d’investimento, chiamate in inglese investment bank, svolge numerose funzioni economiche fondamentali. Provvede a finanziare società di capitali sottoscrivendo e collocando le nuove emissioni di titoli, opera come intermediario sui mercati mobiliari e offre consulenze sulle operazioni di emissione. Le banche d’investimento, poi, operano con creazione, acquisto e vendita di titoli e su altre questioni di natura finanziaria.

Una banca di investimento è organizzata in macro-aree: da un lato il finanziamento alle imprese di lungo termine, ma anche servizi bancari di impresa e di investimento. Fra questi la creazione di strumenti finanziari, con emissione e collocamento su mercato primario e secondario. Ma anche acquisizioni, fusioni e consulenza legale e fiscale alle imprese.

Infine molte banche d’investimento emettono gli investment certificates: BNP Paribas, Barclays, Banca Aletti, Banca Imi, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Etf Securities, Unicredit, Société Générale. Molte banche d’affari sono anche operative su altri prodotti finanziari come obbligazioni ed ETF.

Banca di Investimento e Banca Commerciale

Quali sono le differenze fra una banca di investimento e le tradizionali banche commerciali?

Le banche commerciali storicamente avevano fra le loro maggiori attività quella di accettare depositi – elargendo un interesse – e concedere prestiti a breve e medio termine ad aziende e famiglie.

La banca d’affari, invece, segue maggiormente finanziamenti a lungo termine. Ma anche corporate lending, ossia prestito bancario per real estate financing, trade financing e cash management. Inoltre, opera nel corporate e nell’investment banking vero e proprio. Offre attività di consulenza legale, così come finanziaria e fiscale.

Collabora con le più grandi operazioni che avvengono sui mercati, fra cui l’emissione di strumenti finanziari da parte delle imprese, come obbligazioni e derivati.

Le attività di investment banking

Il ruolo di una banca di investimento è centrale anche nell’economia moderna. Complessivamente possiamo identificare cinque diverse aree di attività delle banche di investimento.

Banca di Investimento: le funzioni
Quali sono le funzioni di una banca di Investimento? Immagine tratta da www.borsaitaliana.it
  • Capital Market 

Capital Market racchiude le varie attività relative alla gestione degli strumenti finanziari emessi dai clienti della banca (come visto obbligazioni, azioni ed anche strumenti derivati).

Si parte dal mercato primario, con emissione e collocamento degli strumenti finanziari, per proseguire con il mercato secondario. In questa fae sono incluse tutte le attività successive al collocamento del prodotto finanziario

  • Corporate Finance

Un’altra attività della banca di investimento è legata al corporate finance. Consiste nel: supporto finanziario ad un’azienda per sostenere le sue scelte strategiche. Fra queste troviamo la ben nota M&A, merger and acquisition, ossia fusioni ed acquisizioni, ma anche ristrutturazioni aziendali e spin-off.

  • Private Equity o Merchant Banking

Un terzo ramo delle banche di affari include Private Equity o Merchant Banking. Sono attività finanziarie con cui un istituzionale assume quote di una società con l’ingresso di nuovi capitali

  • Project Finance

Include le operazioni di finanziamento a lungo termine. Possono consistere nella creazione di una società finanziaria veicolo che serve a mantenere separati gli asset del progetto.

  • Risk Management

Quando si parla di Risk Management nell’investment banking si intende l’offerta di servizi finanziari creati per ridurre limitare il rischio del cliente (sia di natura industriale che finanziaria).

Quali sono le più grandi banche di investimento?

Vediamo altri dettagli sulle banche di investimento e le banche d’affari in borsa. Colossi della tecnologia come Apple, Google, Facebook e Amazon hanno superato per capitalizzazione di mercato le grandi banche di investimento. Di fatto la crisi 2007-2008 ha cambiato notevolmente il classico modello di banca di investimento americana del secolo scorso.

Qual è oggi la prima banca di investimento per capitalizzazione di mercato?

In prima posizione troviamo JPMorgan Chase, con oltre 450 miliardi di dollari di market cap, seguita da Bank of America. Altri grandi nomi del settore sono Morgan Stanley, Citigroup, UBS, Credit Suisse, Deutsche Bank, HSBC e Barclays Investment Bank e BNP Paribas. In ambito italiano ricordiamo Mediobanca, con una capitalizzazione inferiore ai 10 miliardi di euro. Sono operative nel settore anche banca Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Sul fronte asiatico ricordiamo fra le principali banche di investimento Bank of China e Nomura Bank, Mizuho Financial Group e Mitsubishi Financial Group.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Azioni Americane ed Europee
Articolo successivoPrevisioni Oro Lungo Termine