Quali Sono le Azioni con la più grande Capitalizzazione?

grandi aziende

Quali sono le azioni con la maggiore capitalizzazione di mercato in borsa? In altre parole, quali sono le aziende più grandi al mondo?

Le azioni in borsa con la maggiore capitalizzazione di mercato sono Apple, Microsoft e Saudi Aramco. Apple e Microsoft capitalizzano oltre 2.000 miliardi di dollari. Sul FTSE Mib l’azione con la maggiore capitalizzazione è Enel, seguita da Stellantis, Ferrari ed Intesa.

Esaminiamo nel dettaglio questa classifica, sia su scala globale che su scala italiana, ossia analizzando i titoli del FTSE Mib.

Quali sono le azioni con la maggiore capitalizzazione di mercato in borsa?

Quanti soldi valgono le più grandi aziende al mondo? La classifica delle azioni in borsa con la maggiore capitalizzazione (market cap) è guidata da Apple, con un valore complessivo di 2.400 miliardi di dollari. In seconda posizione troviamo Microsoft, colosso dell’informatica, con una capitalizzazione leggermente superiore ai 2.100 miliardi.

La terza azienda per capitalizzazione di mercato, nonché la prima non americana, è Aramco, colosso saudita del settore petrolifero. La capitalizzazione di Aramco è nell’ordine dei 1.860 miliardi di dollari.

Aramco precede di poco (si fa per dire, visto che ci sono ancora alcune decine di miliardi) le azioni di Alphabet, che si assestano sui 1.800 miliardi. Amazon, dopo mesi di salita, che la avevano portata oltre i 1.800 miliardi, si trova ora in quinta posizione a 1.700 miliardi di dollari.

Investire sul Nasdaq con i Certificates
Titoli di azioni del Nasdaq

Per la sesta posizione, in termini di capitalizzazione di mercato, si scende parecchio. Troviamo infatti le azioni di Facebook, che ha recentemente superato i mille miliardi di capitalizzazione aggiornando i massimi storici in borsa.

Si scende ancora per i successivi gradini nella classifica delle più grandi aziende al mondo, con quattro aziende in area 600-650 miliardi di dollari. Si tratta di Tencent, colosso cinese nel settore della tecnologia, seguito dalle azioni di Tesla e TSMC. Nel dettaglio Tesla ad inizio 2021 era arrivata a valere quasi 900 miliardi di dollari in borsa. Al momento, la capitalizzazione di Tesla è scesa in area 600 miliardi di $.

Quali sono le più grandi azioni europee in borsa?

Non troviamo nessuna azienda quotata in Europa nella top 10 delle più grandi aziende al mondo. La prima azienda europea in questo ranking è LVMH, Moët Hennessy Louis Vuitton, in diciassettesima posizione. Si tratta della Holding che controlla numerosi marchi del lusso, fra cui anche Louis Vitton. La capitalizzazione di LVMH è di circa 400 miliardi di dollari.

Seguono Nestlé, azienda quotata sulla borsa svizzera e la farmaceutica Roche, anch’essa quotata sulla borsa svizzera. Entrambe le azioni capitalizzano oltre 300 miliardi di dollari. La quarta posizione spetta all’olandese ASLM, davanti a L’Oréal.

Quali sono le più grandi aziende tedesche?

Vediamo quali sono le più grandi aziende tedesche per market cap. Sulla Borsa di Francoforte l’azienda con la maggiore capitalizzazione è SAP, con circa 165 miliardi di dollari. Segue Volkswagen, che vale 145 miliardi di dollari, meno di un quarto rispetto a Tesla. In terza posizione troviamo Siemens, seguita dal colosso assicurativo Allianz.

Logo SAP, Azienda tedesca con la maggiore capitalizzazione di mercato

Quali sono le azioni italiane con la maggiore capitalizzazione in borsa?

Quali sono le più grandi azioni in Borsa Italiana? I numeri, per quanto riguarda la Borsa Italiana sono nettamente inferiori. Nessuna azienda italiana figura tra le prime cento al mondo per market cap.

Enel in borsa
Enel è l’azienda con la maggiore capitalizzazione su Borsa Italiana

La più grande azienda italiana per market cap è Enel, con un valore di mercato che supera i 95 miliardi di dollari (80 miliardi di euro circa).

Sempre analizzando la capitalizzazione, la seconda posizione spetta a Stellantis, colosso del settore automobilistico nato dalla fusione fra FCA e Peugeot, con una capitalizzazione di mercato che supera i 60 miliardi di dollari.

Si contendono la terza posizione Ferrari ed Intesa Sanpaolo. Negli ultimi due anni le azioni di Ferrari hanno visto crescere la loro market cap, mentre Intesa, così come numerosi titoli bancari, ha invece perso terreno.

Nella classifica delle maggiori aziende per capitalizzazione di mercato troviamo in quinta posizione Eni, in area 40 miliardi di dollari, seguita da STMicroelectronics e da Generali.

I dati relativi alla capitalizzazione delle varie azioni sono aggiornati a fine luglio 2021 e variano chiaramente nel tempo. E’ possibile trovare i valori aggiornati sul sito companiesmarketcap.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul settore dell’energia rinnovabile
Articolo successivoInvestire sul settore dei viaggi e del turismo