Investire sul settore dei viaggi e del turismo

investire sul turismo e viaggi

Un certificato per investire sul settore dei viaggi e del turismo (ISIN DE000UH0ARV6). Ecco una nuova emissione di UBS con cedole mensili condizionate dello 0,73%. Barriera cedolare al 65%, barriera capitale al 60%. Il certificato è legato ai titoli azionari di American Airlines, Carnival, Lufthansa e TripAdvisor.

Certificates su azioni del settore turismo

Il settore dei viaggi sta mostrando i primi segnali di ripresa dopo un anno e mezzo di grande difficoltà per via della pandemia. Le borse hanno già scontato parte della ripresa, anche se sarà interessante capire quanto esattamente sia già nei prezzi. Le progressive riaperture, grazie all’avanzata dei vaccini, potrebbero favorire altri recuperi dei titoli del settore viaggi, anche se lo scenario resta relativamente complesso da decifrare nella sua interezza.

Per chi volesse investire sul settore del turismo e dei viaggi UBS ha emesso un certificato di investimento con cedole mensili, in grado di offrire un rendimento condizionato a fronte di barriere relativamente ampie. L’investitore incasserà le cedole anche a fronte di moderati ribassi dei sottostanti. Il certificato ISIN DE000UH0ARV6, infatti, paga cedole mensili condizionate dello 0,73% a fronte di una barriera per lo stacco dei coupon collocata al 65%. Il rendimento cedolare annuo massimo arriva quindi all’8,76%.

La barriera relativa alla protezione del capitale, invece, è ancora più ampia, in quanto collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. In estrema sintesi le cedole saranno staccate a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale in ciascuna data di osservazione. La protezione del capitale è invece garantita a patto che nessuno dei titoli sottostanti sia sceso di oltre 40 punti percentuali. Viceversa, a scadenza il rimborso sarebbe pari al nominale decurtato della perdita fatta registrare dalla peggiore fra le quattro azioni del settore viaggi e turismo che vedremo fra poco.

Investire su azioni del settore turismo con il certificato ISIN: DE000UH0ARV6

I sottostanti del certificato sono i titoli azionari di American Airlines, Carnival, Lufthansa e TripAdvisor. I prezzi di osservazione iniziale, pari agli strike, sono pari a 20,89 dollari per American Airlines, 24,26 dollari per le azioni di Carnival, 10,056 euro per Lufthansa e 38,89 dollari per TripAdvisor.

Le barriere cedolari sono pari al 65% di questi valori, mentre le barriere capitale al 60%. La barriera è all’europea, nonché discreta. Viene pertanto osservata soltanto al termine della vita di questo derivato strutturato. Eventuali temporanee discese dei sottostanti sotto il livello barriera non influirebbero sull’esito del prodotto se a scadenza tutti i sottostanti si troveranno sopra i rispettivi livelli barriera.

Cedole a memoria nel certificato sul settore turismo e viaggi

Certificato sul Turismo
Certificati di investimento su Turismo e viaggi

Nel certificato le cedole sono a memoria. Vista la possibile volatilità dei sottostanti del settore aereo e turistico si tratta senz’altro di un plus per il certificato. Nel caso in cui in una data di osservazione una o più azioni fossero scivolate sotto i livelli di barriera cedolare il coupon non sarebbe pagato.

Nonostante ciò, non sarebbe perso, potrebbe essere incassato dall’investitore in un’altra finestra di osservazione. Affinché ciò accada sarebbe tuttavia necessario che tutti i sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere cedolari del 65%.

Opzione del richiamo anticipato

In questo certificato emesso da UBS è presente anche l’opzione per il richiamo automatico del prodotto a partire dalla dodicesima finestra di osservazione cedolare. In sintesi, se i quattro sottostanti del settore aereo si dovessero trovare sopra i prezzi di osservazione in una qualsiasi finestra cedolare dall’11 luglio 2022 in poi il certificato verrebbe rimborsato alla pari, pagando l’ultima cedola ed ogni altro coupon in memoria (se ve ne sono). Non sarebbero corrisposte cedole previste per date successive all’eventuale rimborso del prodotto derivato in questione.

Caratteristiche del certificato DE000UH0ARV6

  • Codice ISIN: DE000UH0ARV6
  • Emittente: UBS
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: quattro titoli azionari legati a viaggi e turismo. Si tratta delle azioni di American Airlines, Carnival, Lufthansa e TripAdvisor.
  • Cedole dei certificates: 0,73% su base mensile
  • Barriera cedolare: 65% dei prezzi di osservazione iniziale delle quattro azioni del settore turismo e viaggi che fungono da sottostanti del certificato
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto memoria: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza
  • Rischio di cambio: no, il prodotto è denominato in euro. Nel certificato è presente l’effetto quanto.

Ebook Certificates
Articolo precedenteQuali Sono le Azioni con la più grande Capitalizzazione?
Articolo successivoCertificati con sei Cedole Fisse – BNP Paribas